Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Puoi confermare che il materiale e' rame? Dalle foto la moneta sembra sembra essere in bronzo. ....:(


Inviato

Ciao a prima vista io la classificherei come difetto del tondello oo)


Inviato

Salve sig.Lamberto,si confermo la moneta e rame...garantita sull'autenticita'...cmq complimenti per le sue monete con errori...anch'io colleziono errori...come trovo un po di tempo devo fargli vedere alcuni errori vorrei un suo pare. :)


Inviato

Io la classificherei "mazzolata sul bordo"!


Inviato

Io la classificherei "mazzolata sul bordo"!

Bella classificazione! Resta il mistero di quando sia avvenuta la mazzolata. Alla coniatura? O dopo, per opera di terzi? Se alla coniatura come puo' essere tecnicamente possibile? Se per opera di terzi a che scopo? :rolleyes:


Inviato

SONO PIU CHIARO...NON E' UN SEMPLICE COLPETTINO AL BORDO...MA UNA VERA MANCANZA DI METALLO...OSSERVANDOLA TRA LE MANI SI PUO' BEN NOTARE...CHE IL TONDELLO E' INCOMPLETO...SUL RETRO E' MOLTO EVIDENTE DELLA MANCANZA MENTRE SUL DAVANTI E'

A MALA PENA LEGGERMENTE PIU ASSOTIGLIATA....MENTRE SUL CONTORNO E' PRESENTE UNA SOTTILISSIMA CREPATURA...

CMQ LA MAZZOLATA E' DA ESCLUDERE TOTALMENTE...XCHè IN TAL CASO SE PURE FOSSE NON SI RICAVA NESSUN GUADAGNO ANZI SI SMINUISCIE...TRA L'ALTRO COME SUCCEDE ANCHE ALLE MONETE DI MANCANZA METALLO... :)


Inviato

Dalla foto sembra che nel retro la parte mancante del materiale abbia la forma di un taglio ben preciso. Le parti rimanenti ai lati del tagli hanno una forma triangolare precisa con i loro spigoli arrotondati mentre il disco della parte del centrale si vede continuare ininterrotto. La parte mancante dovrebbe avere la forma di un triangolo con la punta in basso. Qualcuno puo' dire come puo' essere tecnicamente accaduto? :(


Inviato

INFATTI OTTIMA OSSERVAZIONE SIG.LAMBERTO....SUL RETRO OSSERVANDO NEL TRIANGOLO CAUSATO DAL VUOTO...S'INTRAVEDE LA SUPERFICE INTERNA COMPLETAMENTE LISCIA...FATTO STA' CHE NESSUNO ABBIA MAI POTUTO CREARE QUELL'EFFETTO...IO CREDO CHE SIA UNA CASUALITA' VENUTA DA SOLA DURANTE LA PRODUZIONE DEL TONDELLO...GENTILMENTE VORREI ANCHE ALTRI PARERI DI AMICI...GRAZIE. :)


Inviato

non sò come sia potuto verificarsi una cosa del genere mà credo che sia avvenuta prima della coniazione....


Inviato

non sò come sia potuto verificarsi una cosa del genere mà credo che sia avvenuta prima della coniazione....

Penso anch'io. Forse una deficienza di materiale nella laminazione Quello che e' strano e' che il fondo circolare sembra indipendente dal bordo come in una moneta bimetallica...;)


Inviato

Propendo anche io per un difetto , di conio però , esso è presente su entrambi i lati e difficilmente un colpo potrebbe realizzarlo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.