Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Ferdinando II

Risposte migliori

attribuzione incerta, intanto base d'asta 400...

dalla criniera dritta, sembra che il quadrupede sia appena uscito dalla doccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi chiedo, perchè falsificare all'epoca una moneta che con il suo valore ci si comprava poco o niente. Che il conio sia diverso dai soliti cavalli, lo si vede palesemente, vedi l'occhio del sovrano o la criniera del cavallo, di stile oserei dire, barbarico. Gradirei un parere anche da Fabrizio e altri appassionati del periodo. Intanto Favaldar qualcosa l'ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo, perchè falsificare all'epoca una moneta che con il suo valore ci si comprava poco o niente. Che il conio sia diverso dai soliti cavalli, lo si vede palesemente, vedi l'occhio del sovrano o la criniera del cavallo, di stile oserei dire, barbarico. Gradirei un parere anche da Fabrizio e altri appassionati del periodo. Intanto Favaldar qualcosa l'ha detto.

Perchè falsificare i 50 centesimi d'euro?!

Comunque è solo un'ipotesi,potrebbe essere una prova ribattuta su altro tipo o pulita come scritto sopra.

L'unica sarebbe averla in mano,magari ad un esperto del periodo. Artemide non sono gli ultimi arrivati pero per certe monete,almeno a me,non basta un "semplice" cartellino di una casa d'asta. Per sborsare senza vedere e/o sapere vorrei una perizia di un numismatico professionista. Parliamo di un BB e non di un SPL o FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

In letteratura sembra che solo il Crusafont riporta un cavallo per Napoli con la scritta al diritto "FERRANDVS II REX" Busto del re coronato a destra. Al rovescio "EQVITAS REGNI" Cavallo gradiente a destra, sopra un rosone, in esrgo "T". Questa moneta peraltro è solo disegnata ed è riportata anche dal MIR Varesi n.104 (è la stessa citata dal Crusafont). La moneta di cui parliamo, dal lato della testa si nota una ribattitura sotto e dietro il busto e anche il naso sembra che abbia una doppia impronta. E' il rovescio che mi lascia alquanto perplesso, in quanto nell'esergo non c'è traccia di niente. Ho visto centinaia di cavallucci ma mai nessuno che fosse senza una sigla, una scritta, un rosone o altro all'esergo. Se ne conoscete, fatemelo sapere cortesemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Ferrandino troverete un po' di informazioni presso i seguenti links:

http://digidownload.libero.it/storia_e_numismatica/%20Los%20Cavalli%20deFerrandinoacunados%20en%20la%20Ceca%20de%20NapolesGN172.pdf

http://storianumismatic.altervista.org/BARBIERI_Ulteriori_appunti_sul_Cavallo_napoletano_di_Ferrandino.pdf

(presso quest'ultimo link è visibile anche un'immagine del cavallo pubblicato da Crusafont).

Sul cavallo in questione ho una mia specifica idea ma non mi esprimo, in quanto non vorrei influenzare le sorti dell'asta in corso...Non si sa mai...

Poi ci sono i "mangiatori di notizie" in agguato ...che silenti sbirciano... :ph34r: :lol:

Consiglio solo prudenza nei commenti perché l'asta è ancora in corso di svolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente solo ribattuta su altro cavallo di rame, recentemente ripulita, ritoccata la criniera e ripatinata con apposita soluzione.

Secondo me quest'ipotesi è impossibile, non vedo tracce di ribulinatura o ritocco, lo stile in effetti lascia molte perplessità, soprattutto nell'impostazione dei caratteri e dell'espressione del sovrano, io ci andrei cauto sul giudizio, anche perchè nelle zecche più remote del Sud non tutti gli incisori avevano la stessa mano. Penso che l'unica analisi che può far chiarezza è quella sul titolo del metallo: se rame quasi puro allora è ok, se dovesse avere grosse percentuali di stagno o ferro allora potrebbe essere più valida l'ipotesi di Fadalvar, in ogni caso la certezza per queste monete non esiste. Nella più lontana ipotesi che si tratti di falso d'epoca, resta un tondello molto interessante, non dimentichiamo che un collezionista specializzato che si rispetti mette in collezione anche questo (talvolta a prezzi più alti di uno autentico/tradizionale). ;)

Attendiamo la chiusura dell'asta per ulteriori indagini del caso.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella più lontana ipotesi che si tratti di falso d'epoca, resta un tondello molto interessante, non dimentichiamo che un collezionista specializzato che si rispetti mette in collezione anche questo (talvolta a prezzi più alti di uno autentico/tradizionale). ;)

Attendiamo la chiusura dell'asta per ulteriori indagini del caso.

Concordo con quanto detta da Francesco e Gionata. Aspettiamo la chiusura dell'asta e poi magari ne riparleremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’intervento non si riferiva all’attribuzione “storica” della moneta, ma solo ai possibili procedimenti subiti che comunque escluderebbero l’etichetta di “falso d’epoca”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Francesco77 un Falso d'Epoca di questo tipo in una collezione equivale ad una Rarità ,non conoscendone altre. C'è solo da dare la giusta classificazione e non la prima che viene in mente o la più plausibile,quest'ultima solo nel caso non si riuscisse a venirne a capo.

Fra tutti quelli che ho visto questo è l'unico con un impronta grossolana,uno stile barbaro o orientale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vorrei riprendere, per un attimo questa discussione in quanto qualcuno da detto che forse è "falso" altri ribattuto su altro cavallo di rame e addirittura ripatinato..............intanto la moneta è stata inserita a catalogo :o :o

link

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere, per un attimo questa discussione in quanto qualcuno da detto che forse è "falso" altri ribattuto su altro cavallo di rame e addirittura ripatinato..............intanto la moneta è stata inserita a catalogo :o :o

link

Ciao pietro, è senz'altro un argomento interessantissimo, tuttavia preferirei che giudizi sull'autenticità si facessero solo dopo la chiusura dell'asta. Ci tengo a precisare inoltre, che il discorso è nato sull'attribuzione o meno del tondello ad un "falso d'epoca" e non un "falso", una bella differenza. ;)

A mio parere personale, la stima commerciale non varia tantissimo tra un autentico o un falso d'epoca, specialmente quando si tratta di monete in metallo poco nobile come il rame (una bella differenza sarebbe stata per nominali in oro o argento coniati su tondelli di metallo vile).

Tutto ciò è un vero dilemma, non solo perchè è quasi impossibile da stabilire, ma perchè sono in entrambi i casi testimonianze d'epoca di grande interesse scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

link

Ciao pietro, è senz'altro un argomento interessantissimo, tuttavia preferirei che giudizi sull'autenticità si facessero solo dopo la chiusura dell'asta. Ci tengo a precisare inoltre, che il discorso è nato sull'attribuzione o meno del tondello ad un "falso d'epoca" e non un "falso", una bella differenza. ;)

A mio parere personale, la stima commerciale non varia tantissimo tra un autentico o un falso d'epoca, specialmente quando si tratta di monete in metallo poco nobile come il rame (una bella differenza sarebbe stata per nominali in oro o argento coniati su tondelli di metallo vile).

Tutto ciò è un vero dilemma, non solo perchè è quasi impossibile da stabilire, ma perchè sono in entrambi i casi testimonianze d'epoca di grande interesse scientifico.

Ma di questo cavallo cosa sappiamo, l'asta è chiusa quindi giù con i commenti ;)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/321

Link al commento
Condividi su altri siti

link

Ma di questo cavallo cosa sappiamo, l'asta è chiusa quindi giù con i commenti ;)

http://www.deamoneta...ons/view/50/321

Vedrai che il cavallo sarà certamente finito nelle mani di un esperto buongustaio che vorrà a breve deliziarci con qualche studio o approfondimento. .............. altrimenti mai avrebbe speso una simile cifra per una semplice moneta da studio, non credi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.