Vai al contenuto
IGNORED

Una strana 100 Lire del 1979........

eracle62

Risposte migliori

sono d'accordo con elledi, sicuramente non può provenire da un rotolino, penso che sia uscito illegalmente dalla zecca..... <_<

mi piacerebbe capire, nelle macchine della zecca come avveniva l'avanzamento dei tondelli e della moneta appena coniata, sembrerebbe che la moneta in questione si sia "inceppata" da qualche parte e rimanendo così solo in parte sotto al conio, ovviamente questa è solo una mia teoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• maxxi

6

• perceval

5

• MARCO B

4

• eracle62

3

Giorni con maggiore attività

Bhe Elledi i 2 € monomettalici che furono rinvenuti arrivavano direttamente da un rotolino di Zecca Olandese ... Ti dico solo questo ... Il famoso centesimo Mole fu trovato da chi ha avuto il piacere di farmelo tenere in mano in un rotolino e venduto a una cifra astronomica !!! Non avranno interesse numismatico per i normali collezionisti di monete a corso legale ma per chi ama le varianti e gli errori bhe è tutto un altro discorso ...

Spero di non offenderti con questo post ma le macchine come l'uomo sbagliano e gli aborti in circolazione ci finiscono ... domenica mattina se vedo un amico faccio 6 o 7 foto di esemplari usciti in circolazione di Euro che stando a te sono usciti illegalmente ma ti assicuro che provengono da rotolino.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

I centesimi con la Mole!Lessi da qualche parte che furono sequestrati ma chissà se qualcuno non sia riuscito a sfuggire al sequestro in attesa che o prima o poi le attuali monete vadano fuori corso!

Elledì,giusto,non ci avevo pensato;una moneta debordante non può essere arrotolinata (ma quale sarà il termine??) quindi devono necessariamente essere uscite di sfroso.

Comunque ho appreso un paio di cose interessanti e che nemmeno sospettavo.

Per la produzione,non c'è molto e forse non a caso.

Però,come era immaginabile,le monete vengono esaminate a campione e del resto,non è pensabile che vangano controllate una ad una

Modificato da perceval
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che qualche centesimo è stato tesaurizzato ;) So che gli esemplari di Bolaffi furono tutti sequestrati ( credo che Elledi potra confermare) ma qualche collezionista il suo esemplare lo tiene stretto in cassaforte come gli euro monometallici !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elledì,non è un 5 centesimi di euro (che non colleziono) ma uno del 1921 nel quale,si intravede un accenno di semicerchio sul bordo inferiore del rovescio.Non sono nemmeno sicuro che sia un ribattitura del conio ed è piccolissimo.

Ma ho qualche dubbio sul fatto che pezzi difettosi non possano entrare nei rotolini.All'esordio dell'euro,in un bar,il cassiere aprì un rotolino da 2 euro e in mezzo ce n'era uno fortemente decentrato.

Sinceramente,non vedo la responsabilità di chi si trovasse a riceverne uno in questo modo.La responsabilità è di chi le mette in circolazione,o no?

Sono d'accordo...se qualcuno non controlla adeguatamente le macchine o i pezzi e vengono immessi dei pezzi non conformi, per quanto mi riguarda c' è solo qualcuno che ha lavorato male. Sarebbe illegale farne esplicita richiesta a qualcuno che volontariamente ed illegalmente porti via il pezzo non conforme dalla zecca, piuttosto che mandarlo a distruzione ma se ti capita tra le mani, non vedo alcuna responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Materia complicata... per quanto riguarda il valore non so se è da considerarsi nullo...anche gli errori e le illegalità fanno parte della nostra storia...

In questo caso allora sai quante rarità avremo? La domanda fa aumentare l'offerta. Se il collezionista richiede queste cose, faranno a gara per far uscire dalla zecca le stranezze più varie. Ma questo gioco giova alla numismatica? Secondo me no. <_<

Assolutamente d'accordo, poi da come la vedo io questi pezzi non hanno nessun interesse numismatico in quanto non si tratta di moneta circolante, ossia quella che fa parte della nostra storia quotidiana. Io credo che questi errori spesso non fossero nemmeno accidentali ma "accaduti" su ordinazione :ph34r:

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

è la richiesta del mercato che fà diventare questi difetti delle rarità, su alcuni cataloghi sono in vendita e ricercati da tanti collezionisti.

Queste, sicuramente, chissà come sono uscite, forse dentro i calzini di alcuni addetti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che non è bello ciò che bello... ma è bello ciò che piace....

non colleziono questi errori, anche se mi interessa vederne... come tante cose nel nostro mondo, se trovi quello che gli interessa il prezzo lo fa chi ha in mano la moneta, può essere discutibile qualsiasi pensiero, alla fine ognuno di noi "imposta" la propria collezione come più gli piace.

Poi sul fatto di come sia uscita dalla zecca.... <_< ogni teoria può essere valida...

penso che da quella scatola di monete scartate..... ne siano "sparite" molte.... ma il metodo di "evasione" lo conosca solamente "l'evasore"....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

ti assicuro che qualche centesimo è stato tesaurizzato ;) So che gli esemplari di Bolaffi furono tutti sequestrati ( credo che Elledi potra confermare) ma qualche collezionista il suo esemplare lo tiene stretto in cassaforte come gli euro monometallici !!!

Qualcuno non è neanche al corrente del fatto che siano sequestrabili, questo me lo avevano offerto credo in buonissima fede:

1centesimo2centesimiMole_2002_37049.jpg1centesimo2centesimiMole_2002_37050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno non è neanche al corrente del fatto che siano sequestrabili, questo me lo avevano offerto credo in buonissima fede:

Il fatto che sia sequestrabile è noto a tutti i collezionisti che la possiedono ormai ... Resta il fatto Incuso, che se il prezzo era abbordabile per le tue possibilità, sarebbe stato un investimento da cassetta di sicurezza!!! E' brutto da dire e mi scuso con Elledi, il quale certe cose non dovrebbe sentirle dire neanche lontanamente, ma un esemplare del genere, tra 20 anni potrebbe valere diverse migliaia di euro, è sicuramente l'esemplare più raro della serie Euro dopo la prova Italia del 99 di cui ho visto solo le foto di una collezione privata(20 eurocent). In teoria quando parlai con Elledi mi disse che furono tutte distrutte meno un esemplare ... bhe non è così sicuramente sono 2 e forse più !!! Chissa, tra qualche anno magari saranno alle aste pubbliche senza il rischio di sequestro e allora chi ieri ha potuto spendere 10 000 / 20 000€ potrà dire di avere una collezione che passerà alla storia con esemplari R5 o unici !!!

Io come tutti sapete ricerco le varianti, mi piacciono, un po meno gli errori ma li trovo sempre e comunque affascinanti ... le apprezzo di più sul regno dove siamo in pochi a cercarle e dove non è possibile il sequestro dalla GdF, ma resta il fatto che di € non conformi agli standard ne ho trovati, per non parlare poi delle lire dove ne ho viste di ogni... grazie a diversi amici che collezionano e ricercano come me gli '' aborti '' della zecca italiana. possiamo parlare di 20 cent uniface trovati in un mercatino a Milano in vendita per 20 € , 2€ monotallici, 2€ coniati su tondelli da 1 € ... bhe per non parlare poi delle zecche straniere ... Dolari Usa presidenti con la doppia Effige ... mezzo dollaro Kennedy doppia Effige ...

Spero di non avervi annoiato con questo Poema, ho cercato di esprimere il mio punto di vista da collezionista e ricercatore di ''rarità'', che come dite voi non gioveranno alla numismatica, ma ne fanno parte a tutti gli effetti ... Io non posso spendere 14 000 € per una qudriga del 14 ma posso spendere 25 € per trovare la liretta 1906 2 ** inedito presto censito su gigante e montenegro ... sono un ragazzo che ha la possibilità di spendere 7 € per un 500 lire d'argento assi ruotati 45% e via dicendo.

Buona notte a tutti i collezionisti che mi possono comprendere, a chi mi giudica e mi rema contro perchè mi da la voglia e gli stimoli di continuare la mia ricerca.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia sequestrabile è noto a tutti i collezionisti che la possiedono ormai ... Resta il fatto Incuso, che se il prezzo era abbordabile per le tue possibilità, sarebbe stato un investimento da cassetta di sicurezza!!! E' brutto da dire e mi scuso con Elledi, il quale certe cose non dovrebbe sentirle dire neanche lontanamente, ma un esemplare del genere, tra 20 anni potrebbe valere diverse migliaia di euro, è sicuramente l'esemplare più raro della serie Euro dopo la prova Italia del 99 di cui ho visto solo le foto di una collezione privata(20 eurocent). In teoria quando parlai con Elledi mi disse che furono tutte distrutte meno un esemplare ... bhe non è così sicuramente sono 2 e forse più !!! Chissa, tra qualche anno magari saranno alle aste pubbliche senza il rischio di sequestro e allora chi ieri ha potuto spendere 10 000 / 20 000€ potrà dire di avere una collezione che passerà alla storia con esemplari R5 o unici !!!

Io come tutti sapete ricerco le varianti, mi piacciono, un po meno gli errori ma li trovo sempre e comunque affascinanti ... le apprezzo di più sul regno dove siamo in pochi a cercarle e dove non è possibile il sequestro dalla GdF, ma resta il fatto che di € non conformi agli standard ne ho trovati, per non parlare poi delle lire dove ne ho viste di ogni... grazie a diversi amici che collezionano e ricercano come me gli '' aborti '' della zecca italiana. possiamo parlare di 20 cent uniface trovati in un mercatino a Milano in vendita per 20 € , 2€ monotallici, 2€ coniati su tondelli da 1 € ... bhe per non parlare poi delle zecche straniere ... Dolari Usa presidenti con la doppia Effige ... mezzo dollaro Kennedy doppia Effige ...

Spero di non avervi annoiato con questo Poema, ho cercato di esprimere il mio punto di vista da collezionista e ricercatore di ''rarità'', che come dite voi non gioveranno alla numismatica, ma ne fanno parte a tutti gli effetti ... Io non posso spendere 14 000 € per una qudriga del 14 ma posso spendere 25 € per trovare la liretta 1906 2 ** inedito presto censito su gigante e montenegro ... sono un ragazzo che ha la possibilità di spendere 7 € per un 500 lire d'argento assi ruotati 45% e via dicendo.

Buona notte a tutti i collezionisti che mi possono comprendere, a chi mi giudica e mi rema contro perchè mi da la voglia e gli stimoli di continuare la mia ricerca.

Saluti

Marco

Ti comprendo benissimo perche' come te oltre al collezionare Regno e Repubblica colleziono parallelamente varianti ed errori di conio. Una collezione che trovo ugualmente eccitante. Non siamo soli. La collezione degli errori di conio e' oggi un settore del collezionismo in forte espansione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Saluti

Marco

Vero, ma se appaiono si rischia di brutto: sequestro, confisca e denuncia.

Come ho già detto, c'è sempre l'interesse a far finire qualche esemplare in circolazionie, per creare l'alibi (anche io l'ho rinvenuta dalla circolazione). Non a caso si può "forzare" la macchina a far accettare un pezzo anomalo nel rotolino, anche se ovviamente questo non si può con pezzi che hanno eccedenze di metallo. Quando la macchina si blocca, e si blocca, credetemi, si riavvia ignorando il blocco e il gioco è fatto.

I controlli non sono per ciascuna moneta ma ogni 10 minuti si dovrebbero controllare i tondelli e se ci sono anomalie (es. assi spostati ecc), si blocca la pressa e si può anche annullare le monete già battute difettate. Fatto rarissimo, tanto si sa...paga pantalone...

Ma ormai è un discorso vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ti comprendo benissimo perche' come te oltre al collezionare Regno e Repubblica colleziono parallelamente varianti ed errori di conio. Una collezione che trovo ugualmente eccitante. Non siamo soli. La collezione degli errori di conio e' oggi un settore del collezionismo in forte espansione.

E' proprio questa eccitazione che alimenta la speculazione e l'illecita produzione. Un collezionista dovrebbe collezionare solo i difetti genuini o ritenuti tali e non quelli creati ad hoc. Il centesimo mole venne creato ad hoc. Quella notte in cui venne prodotto le macchine rimanerono ferme circa tre ore e nessuno disse nula.

ANche tra venti anni sarà sequestrabile. Magari i reati saranno prescritti ma la moneta se appare verrà ripresa dallo Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Qualcuno non è neanche al corrente del fatto che siano sequestrabili, questo me lo avevano offerto credo in buonissima fede

Qui consentimi di sorridere :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamalo disonesto,ma intanto è grazie a lui se esistono monete così belle :rolleyes:

Non capisco di preciso a chi ti riferisci...

ma se ti riferisci a quella persona che illegalmente, ha prodotto o fatto uscire queste monete.... NON CI SIAMO!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamalo disonesto,ma intanto è grazie a lui se esistono monete così belle :rolleyes:

Non capisco di preciso a chi ti riferisci...

ma se ti riferisci a quella persona che illegalmente, ha prodotto o fatto uscire queste monete.... NON CI SIAMO!!! :angry:

Quoto.Un conto è P anzichè R o 1972/ sui quali sono sicuro che non c'è stato dolo,semmai scarsi controlli di qualità,un altro gli artefatti.Pure sulla bellezza (cent con la Mole) ho un bel po' di remore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusami ma non ci siamo proprio: questa non è numismatica. E' tutt'altro. In ogni caso una truffa, oltre ad una serie di reati che non sto qui ad elencare.

Monete così belle dici? Ti accontenti veramente di molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

SALVE ELLEDI VEDO CHE RIGUARDANTE I SEQUESTRI LEI E' MOLTO INFORMATO :rolleyes:

VOLEVO CHIEDERGLI UN'INFORMAZIONE ;) MA SI POSSONO COLLEZIONARE LE MONETE IN CIRCOLAZIONE???

IO CREDO CHE SIA UN'OTTIMA DISCUSSIONE PARLARE DELLE MONETE CHE SI POSSONO E NON COLLEZIONARE??? :)

TANTE PERSONE CREDO ALMENO IN BUONA FEDE SI TROVANO IN GUAI SERI SENZA NEMMENO SAPERLO :huh:

POI XCHE IN ALTRI STATI AD ESEMPIO SI POSSONO COLLEZIONARE ROMANE E IN ITALIA SI RISCHIA :angry:

C'E' QUALCHE SITO O FORUM DOVE UNO SI POSSA AGGIORNARE SU CHE O COSA POSSA COLLEZIONARE..

PRIMA CHE GLI STRINGONO I FERRI AI POLSI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

C'E' QUALCHE SITO O FORUM DOVE UNO SI POSSA AGGIORNARE SU CHE O COSA POSSA COLLEZIONARE..

Ciao suppongo che in questa sezione di questo forum potresti trovare alcune risposte

http://www.lamoneta.it/forum/36-legislazione/

P.S. non scrivere in maiuscolo, in internet equivale ad urlare,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

SALVE ELLEDI VEDO CHE RIGUARDANTE I SEQUESTRI LEI E' MOLTO INFORMATO :rolleyes:

VOLEVO CHIEDERGLI UN'INFORMAZIONE ;) MA SI POSSONO COLLEZIONARE LE MONETE IN CIRCOLAZIONE???

IO CREDO CHE SIA UN'OTTIMA DISCUSSIONE PARLARE DELLE MONETE CHE SI POSSONO E NON COLLEZIONARE??? :)

TANTE PERSONE CREDO ALMENO IN BUONA FEDE SI TROVANO IN GUAI SERI SENZA NEMMENO SAPERLO :huh:

POI XCHE IN ALTRI STATI AD ESEMPIO SI POSSONO COLLEZIONARE ROMANE E IN ITALIA SI RISCHIA :angry:

Si possono collezionare ma se si pongono in vendita si corre il rischio di vedersele portare via (parlo della monetazione Euro che ad esempio presenta difetti di conio non conciliabili con la applicazione dei previsti controlli di qualità, come nel caso di tondelli difettosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Materia complicata... per quanto riguarda il valore non so se è da considerarsi nullo...anche gli errori e le illegalità fanno parte della nostra storia...

In questo caso allora sai quante rarità avremo? La domanda fa aumentare l'offerta. Se il collezionista richiede queste cose, faranno a gara per far uscire dalla zecca le stranezze più varie. Ma questo gioco giova alla numismatica? Secondo me no. <_<

Assolutamente d'accordo, poi da come la vedo io questi pezzi non hanno nessun interesse numismatico in quanto non si tratta di moneta circolante, ossia quella che fa parte della nostra storia quotidiana. Io credo che questi errori spesso non fossero nemmeno accidentali ma "accaduti" su ordinazione :ph34r:

Ti comprendo benissimo perche' come te oltre al collezionare Regno e Repubblica colleziono parallelamente varianti ed errori di conio. Una collezione che trovo ugualmente eccitante. Non siamo soli. La collezione degli errori di conio e' oggi un settore del collezionismo in forte espansione.

E' proprio questa eccitazione che alimenta la speculazione e l'illecita produzione. Un collezionista dovrebbe collezionare solo i difetti genuini o ritenuti tali e non quelli creati ad hoc. Il centesimo mole venne creato ad hoc. Quella notte in cui venne prodotto le macchine rimanerono ferme circa tre ore e nessuno disse nula.

ANche tra venti anni sarà sequestrabile. Magari i reati saranno prescritti ma la moneta se appare verrà ripresa dallo Stato.

Scusami ma non ci siamo proprio: questa non è numismatica. E' tutt'altro. In ogni caso una truffa, oltre ad una serie di reati che non sto qui ad elencare.

Monete così belle dici? Ti accontenti veramente di molto poco.

Leggevo, questa discussione, mi sono soffermato e direi che quoto in tutto e per tutto le affermazioni fatte da elledì e Ramossen,

Anch'io sono dello stesso parere su quello evidenziato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Il ‎03‎/‎06‎/‎2011 at 15:19, Guest utente3487 dice:

E proprio su quesa euforia che giocano coloro i quali vogliono lucrarci su.

Il ‎03‎/‎06‎/‎2011 at 16:40, lgmoris dice:

Eros e' bellissimo . Molto simile al mio 5 Centesimi 1862 N Avatar !! Tale errore ( o difetto come dice Elledi) non lo avevo mai visto nelle 100 Lire!:)

Ho qualche errore interessante . Se volete vederli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.