Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tralasciando il 19 che è scontato...

Personalmente le date dispari mi sono ostiche: 29, il 31 e il 37 li cerco così

il 27 ci ho messo un bel pò a trovarlo.

Delle date pari, cerco un bel 26... ed un 22 rosso come si deve (dato che molti, non ho capito come mai, hanno una collorazione giallina?!)

il colore tendente al giallo delle api del '22 è dovuto molto probabilmente alla lega, capita la stessa cosa per alcuni anni dei 5 cent spiga

Inviato

il 1919 è raro???

a pensare che io ce ne ho diverse di quell'anno.......ma per curiosità quanto valgono?.....voglio postarvi delle foto appena riprendo la macchina fotografica.....intanto posso divertirmi a cercare nelle mie monete delle particolarità?....comincio a controllare le date....ciao

Inviato

Posta le foto del 19 :) le aspettiamo ...

Saluti

Marco

Inviato

Posto il mio 1929 ed il mio 1932 che per me e' il piu' difficile dopo il 1919. :)

!0 centesimi 1929:

10Centesimi1929Ape-Obverse.jpg

10Centesimi1929Ape-Reverse.jpg

10 Centesimi 1932:

10Centesimi1932Ape-Obverse.jpg

10Centesimi1932Ape-Reverse.jpg

Inviato

il 1919 è raro???

a pensare che io ce ne ho diverse di quell'anno.......ma per curiosità quanto valgono?.....voglio postarvi delle foto appena riprendo la macchina fotografica.....intanto posso divertirmi a cercare nelle mie monete delle particolarità?....comincio a controllare le date....ciao

la moneta da 10 centesimi ape del 1919 è molto falsificata, prova ad inserire delle foto creando una nuova discussione

Inviato

2r5f3ts.jpgnx25w1.jpg

..per il mio 1919 qualche anno fa mi accontentai di un bello SPL preso direttamente da tevere, proprio per la paura dei tanti falsi in circolazione.... :rolleyes:

renato

Inviato

Saranno pure rari ma vedo che voi ne postate tantissimi!!!!!

ps: questa moneta in che senso è molto falsificata? è stata falsificata in quegli anni? o è falsificata attualmente? e perchè falsificare una moneta? credo inoltre che con i mezzi di oggi se si volesse falsificare una moneta di neanche 100 anni fa si potrebbe riuscire a fare una copia perfettamente identica usando una moneta originale per creare uno stampo....che ne pensate?

a presto

Inviato

ikuvins, probabilmente non sei molto esperto di numismatica, poiché altrimenti dovresti sapere che l'ape del 1919 è la più rara della serie e naturalmente la più ricercata tra i collezionisti del Regno. Per questo motivo è la più falsificata di tutte le api ( anzi è l'unica data che vale la pena di falsificare), dai falsari moderni, non certo quelli dell'epoca che lo facevano per la circolazione ed essendo di valore molto basso, non era conveniente farlo.

Comunque i falsi si possono riconoscere con un pò di studio della moneta, che è uno dei pezzi più ostici da riconoscere al volo, perché i falsari sono riusciti a fare esemplari "credibili" ; per questo bisogna sempre stare attenti dalla provenienza della moneta.

un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.