Vai al contenuto
IGNORED

umberto 1 pantheon 1903

Risposte migliori

Inviato

ho acquistato anche questa medaglia ,che sottopongo alla vostra attenzione,

grazie in anticipo delle vostre valutazioni,

ciao carlo

post-13964-0-62973600-1306864030_thumb.j

Inviato

ho acquistato anche questa medaglia ,che sottopongo alla vostra attenzione,

grazie in anticipo delle vostre valutazioni,

ciao carlo

Non è che c'è molto da dire su questa medaglietta che fu coniata e venduta ai pellegrini, che affluirono al Pantheon di Roma, come ricordo del pellegrinaggio alle Reali tombe dei Re d'Italia.

E' una medaglia abbastanza comune.

Supporter
Inviato

Una medaglia analoga venne emessae ufficialmente in occasione del pellegrinaggio del 29.7.1901 ed era munita anche del nastro regolamentato (da sin. verde,blu,bianco, blu, rosso).

Come ha già detto Milites, la tua invece è una medaglia-ricordo.

Inviato

Una medaglia analoga venne emessae ufficialmente in occasione del pellegrinaggio del 29.7.1901 ed era munita anche del nastro regolamentato (da sin. verde,blu,bianco, blu, rosso).

???????????? non mi risulta che la medaglia del 1901 abbia avuto questo nasto che mi ricorda per la disposizione dei colori il nastro per la medaglia per la guardia d'onore al le tombe reali, dove l'hai letto?

Inviato

è Vittorio Emanuele II e non Umberto I :)

Inviato

è Vittorio Emanuele II e non Umberto I :)

Per evitare confusioni posto le tre medaglie dei pellegrinaggi:

Pellegrinaggio del 1884

0661aaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Pellegrinaggio del 1901

0589aa.jpg

Pellegrinaggio del 1903

0621aaa.jpg

Inviato

scusate la "reale" confusione

Supporter
Inviato

???????????? non mi risulta che la medaglia del 1901 abbia avuto questo nasto che mi ricorda per la disposizione dei colori il nastro per la medaglia per la guardia d'onore al le tombe reali, dove l'hai letto?

A te non risulta, ma è quanto descritto dall' "Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon" che riporta le seguenti decorazioni :

1) Medaglia di Benemerenza (nastro verde-blu-bianco-blu-rosso)

2) Medaglia al Merito di Servizio di Guardia d'Onore (nastro blu con al centro il tricolore)

Descrive inoltre le seguenti Medaglie :

1) Medaglia d'Argento ai Veterani 1848/49 per la Guardia d'Onore alla Tomba del Re

2) Medaglia di bronzo....(id. come sopra)

3) Medaglia Commemorativa per il Pellegrinaggio al Pantheon 29.7.1901

4)Medaglia Commemorativa per il Pellegrinaggio al pantheon 9.1.1903

5) Medaglia d'Argento ai Veterani e Reduci per la Guardia alle tombe dei Re

6) Medaglia di Bronzo...(id. come sopra)

Per queste sei medaglie è previsto un nastro identico (verde-blu-bianco-blu-rosso)

Inviato (modificato)

A te non risulta, ma è quanto descritto dall' "Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon" che riporta le seguenti decorazioni :

1) Medaglia di Benemerenza (nastro verde-blu-bianco-blu-rosso)

2) Medaglia al Merito di Servizio di Guardia d'Onore (nastro blu con al centro il tricolore)

Descrive inoltre le seguenti Medaglie :

1) Medaglia d'Argento ai Veterani 1848/49 per la Guardia d'Onore alla Tomba del Re

2) Medaglia di bronzo....(id. come sopra)

3) Medaglia Commemorativa per il Pellegrinaggio al Pantheon 29.7.1901

4)Medaglia Commemorativa per il Pellegrinaggio al pantheon 9.1.1903

5) Medaglia d'Argento ai Veterani e Reduci per la Guardia alle tombe dei Re

6) Medaglia di Bronzo...(id. come sopra)

Per queste sei medaglie è previsto un nastro identico (verde-blu-bianco-blu-rosso)

Mi sono preso la doverosa briga di andare a ricercare quanto da te scritto e ho trovato il tutto su Wikipedia e non sul sito dell'Istituto e questo già non depone a favore sulla correttezza dell'informazione, anche se qui si cita che le notizie sono state prese da un presunto libretto edito dall'Istituto, ma avendo il sospetto di chi è l'autore delle notizie riportate su Wikipedia ne dubito.

Prendendo per base gli studi del Brambilla, Morittu ed altri compreso il sottoscritto, studi basati su reperti originali completi, scritti d'epoca e fotografie sempre coeve si può riassumere che per quello che riguarda le medaglie ufficiali per la Guardia d'Onore per le varie epoche (Umberto I e Vittorio Emanuele III) il nastro è quello che è fonte di disputa, mentre per Umberto II il nastro è azzurro Savoia con tricolore al centro, invece per quelle dei pellegrinaggi del 1884, del 1901 e del 1903 il nastro già all'epoca era previsto tricolore per quella del 1884, anche se ne sono state ritrovate con nastro azzurro, mentre per le altre non era previsto un nastro specifico ma era consuetudine applicare o un nastro tricolore oppure azzurro Savoia e come da ritrovamenti anche verde.

Quindi escludo a priori l'uso, anche per ovvi motivi dato che non è corretto usare un nastro di una medaglia ufficiale per medaglie a livello di souvenir, di questo nastro.

Modificato da milites

Supporter
Inviato

Ciao Milites : nessuna "disputa" - almeno da parte mia, sul colore di questi nastri.

Sarà senz'altro come dici tu, se hai fatto ricerche specifiche al riguardo.

Io mi sono limitato a riferire quanto è riportato da una fonte che dovrebbe essere ufficiale....ma se le cose stanno diversamente, ben venga un chiarimento in merito. :)

Inviato

Ciao Milites : nessuna "disputa" - almeno da parte mia, sul colore di questi nastri.

Sarà senz'altro come dici tu, se hai fatto ricerche specifiche al riguardo.

Io mi sono limitato a riferire quanto è riportato da una fonte che dovrebbe essere ufficiale....ma se le cose stanno diversamente, ben venga un chiarimento in merito. :)

[/quot

Caro Sandokan,

ho usato il termine "disputa" in senso buono e costruttivo non certo per antitesi spocchiosa di chi vuol avere sempre ragione (non è nel mio stile). Siamo qui per discutere tra amici e appassionati e se si può imparare qualcosa dagli altri ben venga, allo stesso modo se si può chiarire qualcosa per mezzo del bagaglio della propria esperienza non mi tiro indietro.

Un caro saluto

Supporter
Inviato

Ciao Milites,

a conferma delle tue precisazioni in merito alla "Medaglia di benemerenza per i Veterani e Reduci Guardie d'onore al Pantheon", sono andato a rileggermi quanto scritto nel II° volume "Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia, edito dagli Uffici Storici Esercito - Marina - Aeronautica che, per l'appunto, cita come decorazioni ufficiali solo quelle "modello Umberto I" e "modello Vittorio Emanuele Terzo", entrambe con nastro identico "azzurro tramezzato da una lista verticale bianca, e bordato a sinistra da una lista verde, a destra da una lista rossa".

Non viene fatto alcun cenno - giustamente, non trattandosi di decorazioni - alle medaglie commemorative dei pellegrinaggi alle quali è stato assegnato un nastro "omnibus" come appunto quello tricolore (o azzurro, o verde, come hai ricordato).

Mi chiedo pertanto che senso abbiano le differenti attribuzioni riportate nella fonte da me citata.....

Come sempre, "quattro occhi sono meglio di due" ! Saluti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.