Vai al contenuto
IGNORED

Fregio fascista ?

Risposte migliori

Inviato

Questo mi sembra un fregio fascita, poteva appartenere a qualche sezione?

Grazie :)

2q9xphl.jpg

Inviato

Questo mi sembra un fregio fascita, poteva appartenere a qualche sezione?

...

E' una placca che era posta sulla bandoliera indossata della Polizia con l'alta uniforme ovviamente nel periodo del ventennio.

Inviato

Interessante. Era placcata? Quale sono le dimensioni?:unsure:

Supporter
Inviato (modificato)

Interessante. Era placcata? Quale sono le dimensioni?:unsure:

Il fregio fa parte della bandoliera destinata alla grande uniforme con aquila, catenelle e scudo con monogramma reale nella parte anteriore che reggeva un cofanetto (16 cm. x 8 cm. x 2,5 cm) portato sul dorso sul cui coperchio era posta un'altra aquila ad ali spiegate, dorata per il Genio e i Bersaglieri, argentata per la Fanteria, la Cavalleria e gli altri servizi.

Diversa l'ornamentazione della bandoliera per l'Artiglieria: sul davanti le due catenelle erano collegate a due scudetti, uno con l'aquila e l'altro raffigurante una testa di medusa, mentre sul cofanetto (di dimensioni leggermente inferiori) il fregio rappresentava due cannoni incrociati e la bomba con fiamma.

Modificato da sandokan

Inviato

Mamma mia! Elaborata, ma deve essere stata bella.:)

Supporter
Inviato

Mamma mia! Elaborata, ma deve essere stata bella.:)

Oggi nel corso della parata militare celebrativa del 2 giugno che si è svolta a Roma e che è stata interamente trasmessa in TV, alcuni reparti hanno sfilato con divise che risalgono a varie epoche : tra l'altro, vi erano diversi ufficiali che portavano queste bandoliere che anche a me sono sembre sembrate molto belle (ne possiedo una :) ).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.