Vai al contenuto
IGNORED

devozionale

Risposte migliori

Inviato

Devozionale probabilmente Austroungarica, sul davanti Madonna e bambino con dalmatica leg.: S.MARIA.CEL LENSIS.O.P. sul retro un'altra Madonna con busto frontale e bambino a sinistra con leg.: GNAD.HILDV.LVDKON.I.HVNGA in ex.: ZV.MARIACE I.D.SCHA , la legenda potrebbe essere inesatta. Il davanti dovrebbe essere Maria Zell come da n°33 del catalogo Knez, quello che non capisco è il retro, unica cosa che intuisco è l'inizio della legenda GNAD dovrebbe stare per GNADENBILD ossia immagine miracolosa in tedesco. Il periodo penso sia XVIII sec. apicagnolo rotto. Se Borgo mi portasse fortuna come con l'altra medaglietta gli sarei grato, grazie a tutti.

Tiziano

post-4721-0-10904900-1306856128_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale mistilinea,metallo, rame / ottone/ alluminio?Del XIX sec. di produzione austro-tedesca. D/ Madonna di Mariazell, scritta:S.MARIA :CELLENSIS.O.P.( Zell = cella). R/ Madonna velata con Gesù Bambino alla sua dx. (Madonna delle grazie?). Non conosco il tedesco! Ciao Borgho.

Inviato

Il materiale dovrebbe essere bronzo il mezzo apicagnolo rimasto sembra XVIII - XIX sec. misura 32mm per 26mm (senza apicagnolo), una cosa che non si vede nella foto ci sono delle piccole stelle attorno alla Madonna e al Bambino. Speriamo che qualcuno che conosce un po di tedesco riesca a capire la legenda che è molto elaborata forse è la strada giusta. Ho anche cercato di identificare qualche luogo in quelle lettere ma non ho trovato niente. Grazie Borgo come sempre sei competente e gentile.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.