Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su monete italiane 1953-1990

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Eccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto e ad approfittare della vostra competenza e disponibilità.

Ho ricevuto in regalo da alcuni miei parenti le seguenti monete italiane.

Qual è il loro valore? A quanto potrei riuscire a venderle?

Grazie in anticipo!

Vincenzo

- 66 monete da 500 lire in argento 3 caravelle (pochi pezzi SPL, la maggior parte BB):

1958 (7 pz)

1959 (16 pz)

1960 (20 pz)

1961 (9 pz)

1964 (2 pz)

1965 (1 pz)

1966 (1 pz)

- 1 banconota (BB) da 5000 lire Antonello da Messina (DECR. MIN. 3 novembre 1982 e 2 marzo 1979 - SA 117923 L)

- 31 monete da 2 lire ape da un lato olivo dall'altro (la maggior parte SPL, pochi pezzi BB):

1953 (11 pz)

1954 (19 pz)

1955 (1 pz)

- 72 monete da 1 lira CORNUCOPIA (la maggior parte SPL, pochi pezzi BB):

1953 (4 pz)

1954 (47 pz)

1955 (21 pz)

- 1 moneta da 5 lire DELFINO (1953)

- 3 monete da 10 lire SPIGA (SPL/BB): 1974, 1987, 1990

- 10 monete da 20 lire RAMO DI QUERCIA (la maggior parte SPL, pochi pezzi BB):

1958 (2 pz)

1969 (1 pz)

1973 (1 pz)

1974 (1 pz)

1976 (1 pz)

1978 (1 pz)

1979 (1 pz)

1980 (1 pz)

1986 (1 pz)

Inviato

sono tutte monete molto comuni

quelle che forse puoi vendere a peso sono le caravelle

se trovi un commerciante che te le acquista al valore dell'argento ad oggi, potresti ricavarci

66 x 9,1 grammi (peso fino di argento in ogni moneta) x 0,8 al grammo = 480 euro

non penso comunque che riuscirai a ricavarci questa cifra

le altre mi dispiace dirtelo ma non credo che riuscirai a venderle, sono tutte troppo comuni

Inviato

come già detto le monete che hai sono molto comuni, se vuoi venderle prova con il noto sito d'aste o con altri siti di annunci gratuiti.

le monete in argento, soprattutto le 500£ caravelle, sono molto ricercate ma quasi solamente per l'argento che contengono, per provare a realizzare un pò di più puoi provare a dividere il tutto in 2 lotti uno con una ventina di monete in argento e le monete "normali" l'altro con le rimanenti monete in argento.

Inviato (modificato)

Se sei interessato alla vendita, penso proorio che potresti ricavarci qualcosa, come giustamente ti hanno detto gli altri lamonetiani, solo con le Lire 500 Caravelle; Ciao ;)

Modificato da peter1

Inviato

Grazie a tutti per la preziosa assistenza! :)

Seguirò senz'altro i vostri consigli...

Inviato

Io a questo punto non le venderei. Sarò "di parte" ma le vedo come un ottimo trampolino di lancio per iniziare a collezionare! :)

Inviato

Io a questo punto non le venderei. Sarò "di parte" ma le vedo come un ottimo trampolino di lancio per iniziare a collezionare! :)

[/quote

.Biuon suggerimento. VinPVC non ti piacerebbe cominciare a collezionare? :)

Inviato

non hanno tutti i torti...

hai una buona base di partenza e puoi vendere alcune monete d'argento per racimolare un pò di soldi con cui iniziare a fare i primi acquisti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.