Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo cortesemente agli amici del forum quale di queste due monete sia più rara considerato che alcuni considerano R3 la prima ed R2 la seconda altri invece invertono la valutazione con R2 la prima ed R3 la seconda.

grazie per l'attenzione

Ernesto

Modificato da ernesto63

Inviato (modificato)

Buongiorno, premetto che esprimo "solo" una mia opinione a riguardo, detto questo ritengo che a prescindere dal numero delle coniazioni segnate sul catalogo Gigante che le mette come numero:

1837 to 3885 esemplari R3

1842 to 864 esemplari R2

mentre il catalogo Montenegro le mette come numero:

1837 to 3885 esemplari R3

1842 to 864 esemplari R2

x quest'ultimo (montenegro) poi segnala anche degli esemplari coniati x la zecca di Genova x entrambe le date che però non sono mai apparse sul mercato.

Io ritengo leggermente più rara la data del 1837 To e quindi più difficile da reperire rispetto al 1842 To, ma cmq sia ritengo che avere in collezione l'una o l'altra sia cmq uno ottimo acquisto x la propria collezione. Questo è quel che penso a riguardo. Cordiali saluti.

Modificato da MASSIMALE

Inviato

Quella del 1837 é più rara...

Inviato

io valuto il 1837 un 50 per cento in piu' del 1842.ciao

Inviato

il 1837 non si vede tanto spesso, anzi, perciò è più rara.

Awards

Inviato

La tiratura ufficiale non e' sempre indicativa e questo e' un caso classico. Il 1837 vale due volte il 1842 ed e' davvero un R3 mentre il 1842 e ' un R2 le cui quotazioni ultimamente sono addirittura in discesa.

Inviato

La tiratura ufficiale non e' sempre indicativa e questo e' un caso classico. Il 1837 vale due volte il 1842 ed e' davvero un R3 mentre il 1842 e ' un R2 le cui quotazioni ultimamente sono addirittura in discesa.

Concordo, il 1842 l'ho visto passare più volte del 1837 in asta.

Inviato

ringrazio intanto ci getilmente ha partecipato alla discussione. il dubbio mi è nato perchè il nostro catalogo riporta come R3 quella del 1842 e R2 quella del 1837, dato in controtedenza con quelli in mio possesso e che voi mi avete confermato.

cosa ne pensate intanto di questa ...

grazie per i vostri graditi commenti

Ernesto

post-1490-0-32924500-1306692960_thumb.jp

Inviato

Caro Ernesto

Complimenti per la rara moneta, che giudicherei qSPL/BB+. Peccato per i graffi sullo stemma, ma il D non e' affatto male. Esemplare che ha un non indifferente valore numismatico.

Salute

Max

Inviato

Caro Min_Ver,

purtroppo non è mia. l'ho vista su internet e mi piace. non ho ancora iniziato a trattare al momento è proposta a 2.600

cosa ne pensate?

Inviato

A quel prezzo non avrei dubbi. La moneta e' autentica e attualmente - a mio parere - il mercato la sottovaluta. Da prendere a mio avviso, anche fino a 3.000 euro.

Inviato

moneta più che buona, buonissima, prendila al volo

Awards

Inviato

Ciao

la frequenza di passaggio tra 1837 e 1842 è di circa 1 a 1,5. Per me è R3 anche il 1842.

Ciao

Inviato

La foto però mi sembra professionale e mi ricorda tanto quelle dei cataloghi NAC......

Non sarà un pacco ?

Occhio, "son palanche", per dirla alla genovese.

Inviato

la moneta è in vendita su un sito tedesco della numismatica Ritter ...

per la consevazione come la giudicate?

Ernesto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.