Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno! A mio avviso il catalogo/libro migliore attualmente in circolazione circa tutta la monetazione dei primi 3 pontefici dello Stato della Città del Vaticano è

PETER JENCIUS, Vatican City Coins.

Scritto sia in inglese che in italiano, comprende descrizioni dettagliate di ogni moneta, tirature e prezzi secondo gli standard della scala Sheldon. Tratta le serie divisionali e anche le innumerevoli serie in cofanetto, con numerosi approfondimenti sconosciuti ai più.

Inviato
4 ore fa, algente dice:

Buongiorno! A mio avviso il catalogo/libro migliore attualmente in circolazione circa tutta la monetazione dei primi 3 pontefici dello Stato della Città del Vaticano è

Scritto sia in inglese che in italiano, comprende descrizioni dettagliate di ogni moneta, tirature e prezzi secondo gli standard della scala Sheldon. Tratta le serie divisionali e anche le innumerevoli serie in cofanetto, con numerosi approfondimenti sconosciuti ai più.

Grazie per la dritta 👍👍

Inviato (modificato)
15 ore fa, Gallienus dice:

Sul Gigante ci sono.

Sul Gigante ci sono le tirature, le rarita' ed i prezzi relativi alle serie complete , senza oro e con oro (mi riferisco naturalmente ai primi  tre pontefici della Citta' del Vaticano), ma della tipologia dei vari astucci che contengono le Serie Divisionali (Serie Commemorativa, astucci rossi e blu, astucci cardinalizi, Vienna), lì non ci sono.  Lacuna da colmare visto che questi portamonete sono raramente proposti in vendita (anche nelle aste) e sempre con prezzi sostenuti ( c'è una evidente disparità fra domanda e offerta).

Cordiali saluti, SANTI

6 ore fa, algente dice:

Non ne ero a conoscenza, ti ringrazio per l' informazione.

Ciao, SANTI

Modificato da santi53
errore di ortografia

Inviato
23 minuti fa, santi53 dice:

Sul Gigante ci sono le tirature, le rarita' ed i prezzi relativi alle serie complete , senza oro e con oro (mi riferisco naturalmente ai primi  tre pontefici della Citta' del Vaticano), ma della tipologia dei vari astucci che contengono le Serie Divisionali (Serie Commemorativa, astucci rossi e blu, astucci cardinalizi, Vienna), lì non ci sono.  Lacuna da colmare visto che questi portamonete sono raramente proposti in vendita (anche nelle aste) e sempre con prezzi sostenuti ( c'è una evidente disparità fra domanda e offerta).

Mi sembra però che il Gigante non si interessi granché alle confezioni. Oltretutto, purtroppo, sono ormai credo vent'anni - da quando è stato introdotto Carlo di Borbone per la monetazione di Napoli e Sicilia - che il Gigante non introduce cambiamenti strutturali all'opera, limitandosi agli aggiornamenti dei prezzi e a qualche variante (solitamente inutile). 

Sarebbe invece tanto bello se venisse completata Milano con Maria Teresa, Leopoldo II e Giuseppe II e magari aggiunto Pietro Leopoldo in Toscana, tutti regnanti della seconda metà del Settecento (Giuseppe II e Pietro Leopoldo regnano fino al 1790, che senso ha escluderli?...)

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Mi sembra però che il Gigante non si interessi granché alle confezioni. Oltretutto, purtroppo, sono ormai credo vent'anni - da quando è stato introdotto Carlo di Borbone per la monetazione di Napoli e Sicilia - che il Gigante non introduce cambiamenti strutturali all'opera, limitandosi agli aggiornamenti dei prezzi e a qualche variante (solitamente inutile). 

Sarebbe invece tanto bello se venisse completata Milano con Maria Teresa, Leopoldo II e Giuseppe II e magari aggiunto Pietro Leopoldo in Toscana, tutti regnanti della seconda metà del Settecento (Giuseppe II e Pietro Leopoldo regnano fino al 1790, che senso ha escluderli?...)

Condivido quello che Lei ha detto, in relazione agli astucci e naturalmente  alle monetazioni degli Stati Preunitari che ha citato. Siamo consapevoli di vivere (da un punto di vista economico, e non solo) una fase involutiva con scarse risorse e poca propensione agli investimenti, ma ritengo che aggiornamenti periodici e integrazioni sostanziali (come quelle da Lei evidenziate) dovrebbero essere un obbiettivo costante  per chi vuole avere (ed ha) una  rilevante presenza commerciale nel settore numismatico.

Cordiali saluti, SANTI

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno.

Dal punto di vista collezionistico prima ed economico dopo, fra gli aurei vaticani dal 1929 al 1958 e quelli recenti Proof, quali sono più appetibili e collezionati?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.