Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2heel1e.jpg

...come mai, a fronte di tirature a volte molto basse, fatte poche eccezioni, questi pezzi da 100 lire in oro hanno una valutazione molto contenuta?

...è vero che l'incontro tra la domanda e l'offerta genera il prezzo...ma come mai il mondo intero le snobba?

...eppure la città del vaticano e la sua monetazione, specialmente quella aurea dovrebbe incuriosire ed interessare il mondo intero!

...toccherà aspettare i cinesi pure qui??

un amico e commerciante noto a questo forum ha una sua teoria.... :rolleyes: :rolleyes: ...

voi cosa ne pensate?

renato

Inviato

Perchè come in tutte le cose umane e non solo collezionistiche,vale non solo la domanda e l'offerta ma anche l'effetto di emulazione noto anche come moda.

Le monete vaticane non vanno di moda,evidentemente.Ma aspetta che non sia un gruppetto sparuto ad interessarsene e allora cambia tutto.

Un amico commerciante e che aveva molte divisionali in lire del vaticano,mi disse che non avevano un gran seguito e rimase molto sorpreso dall'effetto euro.

Inviato

me lo chiesi anch'io questo alcuni anni fa e ne parlai con altri collezionisti e 1 commerciante, sollevai il dubbio sul fatto magari che le tirature ufficiali non fossero proprio quelle che si conoscono cosi' basse ma ufficiosamente piu' alte ( ma certamente e' solo 1 mio sospettoso dubbio sbagliato ).

Inviato

Da un pò che me lo chiedo anch'io. Con circa 25k ti prendi tutte i 100 lire dal 1929 al 59 e molte di queste sono R2 con tiratura di 1000 pezzi.

Inviato

E per di più sono anche molto belle come monete :)

Inviato

2heel1e.jpg

un amico e commerciante noto a questo forum ha una sua teoria.... :rolleyes: :rolleyes: ...

Quale sarebbe questa teoria?

Inviato (modificato)

Più o meno rare che siano le 100 lire, a mio parere le serie complete degli anni 30 e 40 in alta conservazione, con l'oro e negli astucci originali sono sempre dei bellissimi insiemi, difficili da reperire e di sicura rivalutazione.

Modificato da Savonarola
  • Mi piace 1

Inviato

me lo chiesi anch'io questo alcuni anni fa e ne parlai con altri collezionisti e 1 commerciante, sollevai il dubbio sul fatto magari che le tirature ufficiali non fossero proprio quelle che si conoscono cosi' basse ma ufficiosamente piu' alte ( ma certamente e' solo 1 mio sospettoso dubbio sbagliato ).

io sono quasi certo che le tirature siano più alte di quelle ufficiali, conosco troppi puntivendita e bancarelle che ne hanno in quantità industriale, insomma ce ne sono troppi in giro

• Confuso 1

Inviato

io sono quasi certo che le tirature siano più alte di quelle ufficiali, conosco troppi puntivendita e bancarelle che ne hanno in quantità industriale, insomma ce ne sono troppi in giro

Alberto poneva il quesito relativamente a quelle in oro.Ma è vero che tutte non tirano.Forse l'anticlericalismo o perlomeno la laicità di molti,le rendono monete poco interessanti.

Inviato

Alberto poneva il quesito relativamente a quelle in oro.Ma è vero che tutte non tirano.Forse l'anticlericalismo o perlomeno la laicità di molti,le rendono monete poco interessanti.

Io personalmente sono ateo convinto ma ho voluto fare lo stesso una vasta collezione di monete Vaticane in quanto i disegni di queste monete sono molto belli, si trovano facilmente, quasi sempre sono in condizioni fior di conio, e costano poco. Di sicuro non spenderei cifre "altine" per le Vaticane, come ho invece fatto per le monete pontificie, che per me sono più importanti a causa del fatto che aggiungono l'aurea di "antico".

Inviato

6z28ol.jpg

...sulle tirature non reali...beh io non dubiterei molto, stiamo pur sempre parlando di monete in oro...il materiale in zecca ha un suo registro di carico e scarico...magari qualcuno ci potrà aiutare se ha le relazioni della zecca sotto mano... :rolleyes: :rolleyes:

e poi anche questi pezzi in oro hanno un discreto fascino...dalla nascita della "città del vaticano" in avanti...ovvio nulla a che vedere con la bellezza di certe papali in argento...ma....

renato

Inviato

Io non sono tra i fedelissimi alla Chiesa ma quando sento parlare di Vaticano o di emissioni papali, tanto di cappello :) E credo che per moltissime altre persone sia così. Mi affascinano questi piccoli Stati che da anni coniano monete.

Conosco un amico tramite Internet, che mette dopo il nick il "666" che collezionava comunque schede telefoniche vaticane :lol: tanto per dire! :)

Poi, come si spiega il cresciuto interesse con l'Euro? Forse con l'ingresso dei nuovi Stati, che hanno reso le basse tirature di un mini-Stato quasi insufficienti per l'intero mercato collezionistico.

Inviato

mi sapresti indicare chi ha i 100 lire oro di Pio XI, Pio XII e Giovanni XXIII in quantita' industriali???

perche' e' di questi che si parla

se ne hanno in quantita' industriali e i prezzi sono buoni parto immediatamente :-)

Inviato

Esatto, nel caso vengo con te! ;)

Inviato

mi sapresti indicare chi ha i 100 lire oro di Pio XI, Pio XII e Giovanni XXIII in quantita' industriali???

perche' e' di questi che si parla

se ne hanno in quantita' industriali e i prezzi sono buoni parto immediatamente :-)

Ciao,

probabilmente state parlando di due monetazioni diverse....... l'uno intende le lire vaticane e seriette anni 70/80 e qui le quantità industriali ci sono....

l'altro parla della monetazione aurea dal 1929 al 1958, è qui le quantità non sono assolutamente industriali, ma i prezzi non riflettono le rarità di questi aurei.

saluti

TIBERIVS

• 11 anni dopo...
Inviato

Leggo solo ora questa interessante discussione. Sono anni che osservo tale tipologia di emissioni ma non ho mai fatto nessun acquisto pensando a prezzi troppo alti….in effetti sono molto belle e , grazie a vostri pensieri , inizierò….

Esiste un elenco/pubblicazione di tutte le emissioni?

Un saluto a tutti

Inviato
13 ore fa, Bolio dice:

Leggo solo ora questa interessante discussione. Sono anni che osservo tale tipologia di emissioni ma non ho mai fatto nessun acquisto pensando a prezzi troppo alti….in effetti sono molto belle e , grazie a vostri pensieri , inizierò….

Esiste un elenco/pubblicazione di tutte le emissioni?

Un saluto a tutti

Buonasera, mi permetto di suggerirLe  l' acquisto di Bolaffi - Catalogo delle monete della Citta' del Vaticano monetazione in lire 1929-2001 (costo del volume euro 25).  Trovera' quello che cerca e anche la motivazione a fare acquisti (intelligenti ) su questa tipologia di monete.

Cordiali saluti, SANTI

Inviato

Un' altra considerazione che ritengo importante e  che avevo tralasciato di dire (ah, l'eta' quanto pesa) .Il libro sopracitato e' una pubblicazione sinottica senza riferimenti alle serie divisionali (in astuccio o cartoncino) e senza alcun preziario. Per una valutazione commerciale delle monete (in particolare delle auree e delle divisionali con oro) ritengo sia opportuno che Lei faccia riferimento alle aggiudicazioni nelle principali aste trascorse (da un anno  e piu' a questa parte) considerato il notevole apprezzamento dell'oro  che continua da parecchi mesi e che penso (vista la situazione socio-economica internazionale) durera' ancora per parecchio.

Cordiali saluti, SANTI

Inviato
Il 3/5/2023 alle 08:05, santi53 dice:

Un' altra considerazione che ritengo importante e  che avevo tralasciato di dire (ah, l'eta' quanto pesa) .Il libro sopracitato e' una pubblicazione sinottica senza riferimenti alle serie divisionali (in astuccio o cartoncino) e senza alcun preziario. Per una valutazione commerciale delle monete (in particolare delle auree e delle divisionali con oro) ritengo sia opportuno che Lei faccia riferimento alle aggiudicazioni nelle principali aste trascorse (da un anno  e piu' a questa parte) considerato il notevole apprezzamento dell'oro  che continua da parecchi mesi e che penso (vista la situazione socio-economica internazionale) durera' ancora per parecchio.

Cordiali saluti, SANTI

Grazie per i preziosi suggerimenti. Vedo di trovare il catalogo…ed iniziare con il primo acquisto. Un saluto 

Inviato
2 ore fa, Bolio dice:

Grazie per i preziosi suggerimenti. Vedo di trovare il catalogo…ed iniziare con il primo acquisto. Un saluto 

La ringrazio per la risposta. Mi preme sottolineare che sono sempre state monete sottostimate  da un punto di vista numismatico e commerciale (parlo in particolare delle 100 Lire di pio xi e xii). Certo, sono monete (le auree) che non hanno circolato, non hanno un "vissuto", hanno pero'  proprio per questo motivo un grado di conservazione estremamente elevato e, considerati i numeri di coniazione irrilevanti,  sono monete rare o molto rare. Se poi vogliamo considerare le Serie Divisionali (con oro) in astuccio, allora e' tutto un mondo (di grande bellezza numismatica) che si apre ai nostri occhi. Le auguro di iniziare ad acquistare con la consapevolezza (per me è' certezza) che il denaro speso avra' (in prospettiva) un ritorno gratificante non solo numismatico ma anche economico.

Un cordiale saluto, SANTI

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 5/5/2023 alle 21:33, santi53 dice:

La ringrazio per la risposta. Mi preme sottolineare che sono sempre state monete sottostimate  da un punto di vista numismatico e commerciale (parlo in particolare delle 100 Lire di pio xi e xii). Certo, sono monete (le auree) che non hanno circolato, non hanno un "vissuto", hanno pero'  proprio per questo motivo un grado di conservazione estremamente elevato e, considerati i numeri di coniazione irrilevanti,  sono monete rare o molto rare. Se poi vogliamo considerare le Serie Divisionali (con oro) in astuccio, allora e' tutto un mondo (di grande bellezza numismatica) che si apre ai nostri occhi. 

Grazie ancora per le ulteriori precisazioni. Mi è arrivato il catalogo acquistato on-Line usato versione 2008 ( mi è piaciuta la copertina raffigurante le 100lire…vedi foto) e come mi hai preannunciato mi si aperto un mondo che non conoscevo e che vedrò come poter esplorare.
Unico neo del catalogo, a mio avviso, la mancanza delle tirature …Sperando in ulteriori confronti in merito, caro saluto

8740EB59-C211-4975-85D8-4B8F26ED3246.jpeg

Modificato da Bolio
  • Mi piace 1

Inviato
Il 17/5/2023 alle 11:51, Bolio dice:

Grazie ancora per le ulteriori precisazioni. Mi è arrivato il catalogo acquistato on-Line usato versione 2008 ( mi è piaciuta la copertina raffigurante le 100lire…vedi foto) e come mi hai preannunciato mi si aperto un mondo che non conoscevo e che vedrò come poter esplorare.
Unico neo del catalogo, a mio avviso, la mancanza delle tirature …Sperando in ulteriori confronti in merito, caro saluto

8740EB59-C211-4975-85D8-4B8F26ED3246.jpeg

Hai acquistato un catalogo "datato". Nel mio, piu' recente, (maggio 2015) le tirature ci sono  anche se riferite alla tiratura complessiva (per ogni singola moneta) relativa agli anni di emissione. Comunque se prendi un semplice catalogo Gigante troverai nel dettaglio quanto cerchi. Per i prezzi il consiglio è quello dato in  precedenza. 

Un cordiale saluto, SANTI 

Inviato

Buonasera, mi chiedevo se c'è un catalogo che comprenda le serie divisional del secolo scorso. 

Inviato
35 minuti fa, Pierone dice:

Buonasera, mi chiedevo se c'è un catalogo che comprenda le serie divisional del secolo scorso. 

No, perlomeno non mi risulta.

Inviato
1 ora fa, Pierone dice:

Sul Gigante ci sono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.