Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

19mm 3gr (circa)

FLDALMATIVSNOBC

Busto laureato, drappeggiato e corazzato volto verso sinistra.

GLORIAAEXERCITUS

Due soldati con al centro 2 stendardi.

Esergo: ?SΔ

In esergo si legge sicuramente SΔ (o A), prima della S forse c'è SI, ma x la zecca di Siscia non ho trovato tipologie con due stendardi, sempre con uno.

post-663-1137056749_thumb.jpg

Inviato

Ciao Gianluca

Probabilmente il tuo follis ha in esergo SMTSdelta.

In tal caso è RIC VII , Tessalonica 202, rarità R3.

agrì

Inviato

Oh Oh !! Potresti avere tra le mani un bel R4 o + Sul RIC di Dane "Helvetia" con due stendardi di Scisia ho trovato questo rif. RIC VII Siscia 237/8/9 ma con esergo senza delta finale poi essa stessa ti rimanda alle note dove scrive :Per il 238 Coins given as officina A are possibly officina Delta. One Delta SIS dot known in Vienna

continua per il 237 : For dating and historic reasons given in RIC, coins of off. A should probably be referred to officina Delta. Sometimes with dot.

Ora non sò cosa dire però sarebbe da approfondire la cosa no ???

Inviato

Ma vedo che Agri col suo fiuto intravede la pista di Tessalonica ...

Indaga Indaga ......

Inviato

Penso che sia così.

Qui ne ho trovato uno molto simile, catalogato come RIC VII, S. 526, 202s (ma che significa quel 202s e S526?).

In effetti in esergo, dato lo spazio, potrebbe benissimo esserci SMTS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.