Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questi titoli onorifici li ho trovati, un po' per caso, nel libro di Santo Mazzarino "La fine del mondo antico", che consiglio caldamente a tutti gli appassionati di storia romana (e di storia in generale). Dunque, i senatori erano CLARISSIMI, e così pure le loro mogli; le figlie anche, però mantenevano il titolo di CLARISSIMAE solo se prendevano un marito dell'ordine senatorio. I cavalieri invece erano EGREGII, EMINENTISSIMI e PERFECTISSIMI. Idem per mogli e figlie, che dovevano prender marito quanto meno dell'ordine equestre. Trovo un po' strano che non siano citati, o quasi, questi titoli sulle monete. L'unico riferimento è un centennionale di Costantino figlio che al R ha la legenda: CLARITAS REIPUBLICAE. Vi mostro il mio esemplare (bruttino).

post-4948-0-33508500-1306348263_thumb.jp

Inviato (modificato)

Un titolo invece piuttosto comune è NOBILIS o NOBILISSIMUS, che viene attribuito ai Cesari nel tardo impero; pare sia anche citato nel Codex Theodosianus, ma non conosco esattamente l'origine di esso. So solo che NOBILIS viene da NOSCO, e perciò indica una persona conosciuta, famosa. Oltre ai Cesari, che io sappia, Fausta moglie di Costantino ha la titolatura "nobilissima faemina" su un mezzo argenteo, molto raro. Ovviamente non lo possiedo. Accontentatevi perciò di questo Crispo (NOBILISSIMUS ).

post-4948-0-14393200-1306348678_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Non colleziono monete del basso impero, ma posso contribuire con questo tronco di colonna dedicato a CONSTANTINVS NOB CAES, fotografato tra i resti dell'antica Ilium.

Se si confronta la qualità dell'iscrizione con quella dedicata a Vespasiano che ho postato nella discussione sulla città, il decadimento stilistico è più che evidente.

post-22231-0-33967600-1306356399_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.