Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, come neofita di questo forum chiedo venia per probabili erroripost-20963-0-47486600-1306340111_thumb.jpost-20963-0-85157700-1306340167_thumb.j (non ho molta dimestichezza col PC).

Un amico mi ha sottoposto la seguente moneta per delucidazioni.

Peso gr. 17 ; diametro mm. 30/33 ; non viene attratta dalla calamita.

Al rovescio si legge la legenda in lettere greche "BASILEOS DEMETRIOI"

Penso sia un tetradramma a nome DEMETRIOS POLIORKETES.

Ma è d'argento come dovrebbe essere, oppure di altro metallo, quindi probabile falso ?

Non conoscendo la monetazione greca chiedo aiuto per sapere di più

su questa moneta (zecca, personaggio del dritto, periodo, ecc.)

Infiniti ringraziamenti.

Supporter
Inviato

Salve

Difficile a mio avviso pensare a qualcosa di diverso da un falso come ad es. questo

post-703-0-90561800-1306409745_thumb.jpg

Qui si trova un’ampia documentazione di tetradrammi falsi di Demetrio Poliorcete

http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php?album=20&page=8

Da questo sito

http://www.wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/demetrios_poliorcetes/i.html

è tratto questo tetradramma autentico (Ag, 17,05 g) di Demetrio Poliorcete (306-283 a. C.) emesso ad Amphipolis attorno al 289/288 a. C.

post-703-0-92712700-1306409761_thumb.jpg

Al dritto la testa diademata di Demetrio a destra, con corna di toro. Al rovescio (in greco) BASILEOS DEMETRIOY (del re Demetrio, sottinteso moneta). Poseidone stante a sinistra, con il piede destro posato su una roccia; tiene un tridente nella mano sinistra. Monogrammi nel campo.

Newell, Demetrios 123.

apollonia

Inviato

Apollonia, ti ringrazio per la spiegazione, è proprio come pensavo. Peccato, il mio amico ci resterà un pò male, ma lo avevo avvisato essere un probabile falso. Gli consiglierò di incorniciarlo !?!?!

Supporter
Inviato

Ciao sembrerebbe un falso di fantasia pura perchè se non vedo male il dritto è stato preso da un tetradracma di Lisimaco con la testa di Alessandro con il corno di Ammone.

Silvio

Inviato

Ciao Silvio, ti ringrazio per la puntualizzazione. A dire la verità, guardando sul sito qualche moneta di Alessandro Magno, anch'io avevo notato qualche differenza nella figura del dritto.

Supporter
Inviato

@silvio

Ciao. Giustissima la tua osservazione. Anch'io in un primo momento avevo pensato al Corno di Ammone e quindi ad Alessandro Magno sui tetradrammi di Lisimaco o sulle monete greche pre-euro da 100 dracme, ma poi avevo visto che anche Demetrio portava sul capo il corno di un toro. Solo che questo è diretto verso l'alto e non ripiegato come il corno dell'ariete.

Quindi, più che di un falso, dovrebbe trattarsi di una moneta di fantasia.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.