Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.....guardando bene le inscripzione.......ho visto che errano diverse....IHS......JHS........post-22197-0-56704600-1306313025_thumb.j

Inviato

la croce d'argento 34mm......post-22197-0-26689700-1306313114_thumb.j

Inviato

il suo roverscio.......post-22197-0-80869400-1306313180_thumb.j

Inviato

l'averso della medaglia.....post-22197-0-24240300-1306313254_thumb.j allora IHS o JHS ,che puo essere la raggione di quel scambiamente di epitaphe? l'epoqua? il pease d'origine(mi pare africa per la croce)......a ringraziavi pa l'info....a prestu....

Inviato

Medaglia devozionale tonda in argento(con punzonatura sotto l'appiccagnolo del D/) ,di produzione francese, 1880-1900. D/ Gesù che mostra il suo Sacro Cuore. R/ Trigramma di S.Bernardino crociato( I H S), con in basso tre chiodi entro corona di spine.Credo che anche la croce sia più o meno dello stesso periodo,per l'interpretazione della scritta,sentiamo altri pareri,ma penso che sia di produzione francese'? Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

grazie borgho.....sempre alla punta della perfezione.....si IHS:iesus,hominum salvum...........JHS:jesus,hommes sauveur????? meglio aspetare altri pareri......un saluto borgho...a prestu..

Inviato

Caro Jagd, questa bella domanda ci permette (fra l'altro) di parlare dell'iniziale del tuo nick! ;)

Nel latino antico, la J non esisteva, e il nome di Gesù era quindi scritto con la I (Iesus).

Quindi, IHS sarebbe la forma più adatta alla scrittura originaria del Suo nome (lasciamo stare il fatto che IHS è un'errata traslitterazione dal greco).

La J venne aggiunta all'alfabeto latino in epoca medievale, dopo esserne stata una semplice variante grafica priva di significato proprio.

Quindi, JHS è forma più adatta a scritture relativamente "tarde".

Bisogna poi dire che a differenza di altre lingue (compreso il francese) in italiano la J è una "alternativa" alla I.

Ossia, è una semiconsonante che può sostituire (e in passato spesso sostituiva) la I quando essa precede altre vocali.

Oggi si scrive ancora "mare Jonio" più spesso che "mare Ionio".

In parole povere: vanno bene sia IHS che JHS. :)

• Mi piace 1

Inviato

caro corbiniano,non so che dire....a parte le tue spiegazione molto exaustive...... :D ti ringrazio e ti saluto....a prestu... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.