Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Wow, imparo qualcosa di nuovo - un mondo a me sconosciuto.

Grazie per i dettagli Elmetto

Dunque vediamo :

La definizione del DSM-IV richiede la presenza di almeno 4 dei seguenti criteri:

- eccessiva attenzione per i dettagli, perfezionismo, eccessiva dedizione al lavoro, esagerata coscienziosità, tendenza ad accumulare, riluttanza ad affidare agli altri dei compiti, parsimonia, rigidità, testardaggine.

Decisamente poso dire di riconoscermi "almeno" 4 di questi tratti :

1. eccessiva attrazione per i dettagli

2. perfezionismo

3. eccessiva dedizione al lavoro (assolutamente sì)

4. esagerata coscienziosità

Forse scampo (per fortuna ) la parsimonia, sicuramente la riluttaza ad affidare compiti agli altri, e anche la rigidità.

Credo di dover cominciare a bussare alla porta di qualche psicologo.. in realtà farebbe bene a tutti conscersi meglio.. n'est-ce pas ? ;)

Mi sfugge la base razionale per tali classificazioni, ma faccio atto fideistico, in fondo mi a moglie lo dice sempre che non sono del tutto normale.. :)

Inviato (modificato)

il controllo è .... il portafogli !.

Beh... in passato mi sono tolto alcune soddisfazioni....

ora che ho famiglia semplicemente ho un budget da rispettare e più accantono questo budget mensile... più ho a disposizione soldi quando voglio togliermi altre soddisfazioni,

penso che sia un percorso che, chi come me, non dispone di un portafoglio a fisarmonica debba percorrere :)

Una cosa importante, della quale vado orgoglioso, e il fatto di condividere queste spese alla luce del sole con mia moglie... ;)

Modificato da maxxi

Inviato

Chiaramente siamo tutti infettati da questo virus del collezionismo e per questa ragione ci ritroviamo qui a "La Moneta Hospital" per condividere le nostre storie di addizione quotidiane....

Ma se pur malati, cerchiamo almeno di godere di i lati positivi di questa malattia che come dice la ricercatrice puo' addirittura essere

".....positiva per il benessere mentale, perché aiuta a sviluppare doti importanti come la perseveranza, l'ordine, la pazienza, la memoria ..."

Ed il benessere mentale non e' sempre stato nei secoli uno dei piu' ambiti traguardi dell'umanita'? :)

Inviato

malatissimo!appena vedo un pezzo che non ho.....faccio salti mortali....

;)

Inviato

in base alla mia esperienza di malato, voglio dare il seguente consiglio:

COMPRATE POCO MA REGOLARMENTE

in questo modo si spende poco e si ha la sensazione di avere acquistato qualcosa di nuovo che ci piace e che andrà ad aumentare la nostra collezione, oltre a soddisfare la nostra crisi di astinenza

Inviato (modificato)

Mi rivedo in 5 di questi...

La definizione del DSM-IV richiede la presenza di almeno 4 dei seguenti criteri:

- eccessiva attenzione per i dettagli, perfezionismo, eccessiva dedizione al lavoro, esagerata coscienziosità, tendenza ad accumulare, riluttanza ad affidare agli altri dei compiti, parsimonia, rigidità, testardaggine.

E in alcuni di questi.

Caratteristiche dello stile evitante di personalità:

1.Sentirsi a proprio agio con l'abitudine, la ripetizione e la routine;

2.Preferire il conosciuto allo sconosciuto;

3.Stretta fedeltà alla famiglia e/o a pochi amici; tendenza ad avere la casa come punto di riferimento (e di conseguenza esce poco);

4.Sensibile e preoccupato circa quello che gli altri pensano di loro; tendenza ad essere impacciato e apprensivo;

5.Molto discreti e prudenti nel trattare con gli altri

6.Tendenza a mantenere un modo di comportarsi riservato e autorepresso attorno agli altri;

7.Tendenza ad essere curiosi e a focalizzare attenzione considerevole sugli hobby e i passatempi; comunque, alcuni si impegnano in comportamenti controfobici con successo.

Ed il benessere mentale non e' sempre stato nei secoli uno dei piu' ambiti traguardi dell'umanita'?

:rolleyes:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

mi sembra che ci dipingono in modo atipico e caricaturale,

sono venuto in contatto con decine di collezionisti di monete, non mi sembra finora di avere trovato nessuno come descritto nell'articolo

Moreno

• 3 settimane dopo...
Inviato

Cit. Purtroppo molti collezionisti hanno spesso tratti caratteriali come il perfezionismo o la meticolosità, notoriamente correlati ai disturbi ossessivo-compulsivi

Oddio! Sono malato!!! :unsure:

Inviato

il controllo è .... il portafogli !.

Beh... in passato mi sono tolto alcune soddisfazioni....

ora che ho famiglia semplicemente ho un budget da rispettare e più accantono questo budget mensile... più ho a disposizione soldi quando voglio togliermi altre soddisfazioni,

penso che sia un percorso che, chi come me, non dispone di un portafoglio a fisarmonica debba percorrere :)

Una cosa importante, della quale vado orgoglioso, e il fatto di condividere queste spese alla luce del sole con mia moglie... ;)

Esatto Maxxi condivido in pieno: l`importante è darsi un limite, poi c`e chi preferisce spenderli al "bar "

io personalmente preferisco portare a casa una monetina da un € piuttosto che bermi un caffe: mi rilassa di più saluti Gianni :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.