Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Wow, imparo qualcosa di nuovo - un mondo a me sconosciuto.

Grazie per i dettagli Elmetto

Dunque vediamo :

La definizione del DSM-IV richiede la presenza di almeno 4 dei seguenti criteri:

- eccessiva attenzione per i dettagli, perfezionismo, eccessiva dedizione al lavoro, esagerata coscienziosità, tendenza ad accumulare, riluttanza ad affidare agli altri dei compiti, parsimonia, rigidità, testardaggine.

Decisamente poso dire di riconoscermi "almeno" 4 di questi tratti :

1. eccessiva attrazione per i dettagli

2. perfezionismo

3. eccessiva dedizione al lavoro (assolutamente sì)

4. esagerata coscienziosità

Forse scampo (per fortuna ) la parsimonia, sicuramente la riluttaza ad affidare compiti agli altri, e anche la rigidità.

Credo di dover cominciare a bussare alla porta di qualche psicologo.. in realtà farebbe bene a tutti conscersi meglio.. n'est-ce pas ? ;)

Mi sfugge la base razionale per tali classificazioni, ma faccio atto fideistico, in fondo mi a moglie lo dice sempre che non sono del tutto normale.. :)

Inviato (modificato)

il controllo è .... il portafogli !.

Beh... in passato mi sono tolto alcune soddisfazioni....

ora che ho famiglia semplicemente ho un budget da rispettare e più accantono questo budget mensile... più ho a disposizione soldi quando voglio togliermi altre soddisfazioni,

penso che sia un percorso che, chi come me, non dispone di un portafoglio a fisarmonica debba percorrere :)

Una cosa importante, della quale vado orgoglioso, e il fatto di condividere queste spese alla luce del sole con mia moglie... ;)

Modificato da maxxi

Inviato

Chiaramente siamo tutti infettati da questo virus del collezionismo e per questa ragione ci ritroviamo qui a "La Moneta Hospital" per condividere le nostre storie di addizione quotidiane....

Ma se pur malati, cerchiamo almeno di godere di i lati positivi di questa malattia che come dice la ricercatrice puo' addirittura essere

".....positiva per il benessere mentale, perché aiuta a sviluppare doti importanti come la perseveranza, l'ordine, la pazienza, la memoria ..."

Ed il benessere mentale non e' sempre stato nei secoli uno dei piu' ambiti traguardi dell'umanita'? :)

Inviato

malatissimo!appena vedo un pezzo che non ho.....faccio salti mortali....

;)

Inviato

in base alla mia esperienza di malato, voglio dare il seguente consiglio:

COMPRATE POCO MA REGOLARMENTE

in questo modo si spende poco e si ha la sensazione di avere acquistato qualcosa di nuovo che ci piace e che andrà ad aumentare la nostra collezione, oltre a soddisfare la nostra crisi di astinenza

Inviato (modificato)

Mi rivedo in 5 di questi...

La definizione del DSM-IV richiede la presenza di almeno 4 dei seguenti criteri:

- eccessiva attenzione per i dettagli, perfezionismo, eccessiva dedizione al lavoro, esagerata coscienziosità, tendenza ad accumulare, riluttanza ad affidare agli altri dei compiti, parsimonia, rigidità, testardaggine.

E in alcuni di questi.

Caratteristiche dello stile evitante di personalità:

1.Sentirsi a proprio agio con l'abitudine, la ripetizione e la routine;

2.Preferire il conosciuto allo sconosciuto;

3.Stretta fedeltà alla famiglia e/o a pochi amici; tendenza ad avere la casa come punto di riferimento (e di conseguenza esce poco);

4.Sensibile e preoccupato circa quello che gli altri pensano di loro; tendenza ad essere impacciato e apprensivo;

5.Molto discreti e prudenti nel trattare con gli altri

6.Tendenza a mantenere un modo di comportarsi riservato e autorepresso attorno agli altri;

7.Tendenza ad essere curiosi e a focalizzare attenzione considerevole sugli hobby e i passatempi; comunque, alcuni si impegnano in comportamenti controfobici con successo.

Ed il benessere mentale non e' sempre stato nei secoli uno dei piu' ambiti traguardi dell'umanita'?

:rolleyes:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

mi sembra che ci dipingono in modo atipico e caricaturale,

sono venuto in contatto con decine di collezionisti di monete, non mi sembra finora di avere trovato nessuno come descritto nell'articolo

Moreno

• 3 settimane dopo...
Inviato

Cit. Purtroppo molti collezionisti hanno spesso tratti caratteriali come il perfezionismo o la meticolosità, notoriamente correlati ai disturbi ossessivo-compulsivi

Oddio! Sono malato!!! :unsure:

Inviato

il controllo è .... il portafogli !.

Beh... in passato mi sono tolto alcune soddisfazioni....

ora che ho famiglia semplicemente ho un budget da rispettare e più accantono questo budget mensile... più ho a disposizione soldi quando voglio togliermi altre soddisfazioni,

penso che sia un percorso che, chi come me, non dispone di un portafoglio a fisarmonica debba percorrere :)

Una cosa importante, della quale vado orgoglioso, e il fatto di condividere queste spese alla luce del sole con mia moglie... ;)

Esatto Maxxi condivido in pieno: l`importante è darsi un limite, poi c`e chi preferisce spenderli al "bar "

io personalmente preferisco portare a casa una monetina da un € piuttosto che bermi un caffe: mi rilassa di più saluti Gianni :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.