Vai al contenuto
IGNORED

pulire banconote

max59

Risposte migliori

ciao max59,

anche io ho sentito parlare diverse volte di banconote lavate e stirate, ma sinceramente non so come si fa.

Non so se esiste un liquido particolare per questa operazione o un tipo di "pressa" per stirare le banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prendono, si mettono in lavatrice con un misurino di Dixan e poi si spara la centrifuga a 1000 giri, una volta finito il lavaggio si mettono ad asciugare nel forno a 300° e poi stirano....... CHE COSA VUOI FARE TU.....?!?!?!

VANDALO :D

LE BANCONOTE NON SI DEVONO LAVARE MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max59,

benvenuto sul forum.Concordo con gli altri che le banconote sono un pò come le monete,non devono essere mai lavate e nella fattispecie tantomeno stirate,quest'ultima è una pratica diffusa tra alcuni venditori sulla nota casa d'aste online.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea/Heineken, ma tu sei l'hyperborea79 che bazzica anche sul forum di ebay?! :o

(sei registrato dal 2004, ma me ne accorgo solo ora :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

@paolino

te ne sei accorto tardi perchè come avrai visto sono stato poco attivo

il lavoro, senza pc a casa, in un'altra città, ecc. ecc.

ora tutto si è ristabilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne sei accorto tardi perchè come avrai visto sono stato poco attivo

No, ma il tuo nick, anche se non scrivi molto, è da parecchio che si vede sul forum e l'avevo già più volte notato, ma non avevo mai collegato che fossi l'Hyperborea di ebay... adesso ho visto che hai inserito nella firma il tuo nome reale, e mi son detto "ma io questo nome l'ho già sentito da qualche parte!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siate così fiscali :P , io ho usato spesso un batuffolo di cotone imbevuto con un po di candeggina e il risultato finale non era affatto disastroso, anzi, unica cosa non ne va usata troppa altrimenti oltre allo sporco si elimina il colore della banconota stessa.

Per il ferro da stiro puoi usarlo, devi fare attenzione però che il sotto sia perfettamente pulito altrimenti rischi di sporcare la banconota.

Ciao,

Fabio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Io farei cosi':

- immersione in acqua calda e candeggina (meglio ipoclorito di potassio se lo trovi) diciamo un 5 per mille (non piu' di mezz'ora)

- lavaggio in acqua (il cloro non fa tanto bene se rimane)

- prima asciugatura su di una retina o carta assorbente

- spennellata di metilcellulosa (colla da tapezziere insomma -quella pura però-, diluita fino ad avere una densità simile a quella dell'olio); non esagerare pero' che poi si incolla

- seconda asciugatura su di una retina

- tamponare con una spugnetta umida in maniera che la carta si rilasci e diventi leggermete umida ma non troppo che altrimenti la colla si vendica

- mettere tra due fogli di carta assorbente a loro volta tra due cartoncini rigidi (quelli spessi) e qualche libro pesante a far da pressa.

Te ne dimentichi per due giorni e voila' quasi nuova.

Mai provato su di una banconota ma su delle stampe. Prima controlla con un ovattino umido che l'inchiostro non si sciolga (sulle banconote non penso accada).

Lo farei su banconote comunque messe maluccio e veramente sporche.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di banconote si tratta? che se si tratta di pezzi di valore sconsiglierei di pulirli, io lo faccio ma solo per le banconote da pochi euro.

Ciao,

Fabio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi al convegno di Modena ho parlato con alcuni collezionisti ed esperti di banconote, che mi hanno rivelato che il 90% della cartamoneta di una certa età presente sul mercato è stata trattata e lavorata, per eliminare sporcizia e pieghe varie. Una curiosità che mi è stata detta è che una nota trattata si allunga anche di alcuni millimetri... senza contare che i colori e gli inchiostri si schiariscono in maniera drammatica. Le banconote moderne invece non presentano questo rischio, perchè sono fatte con una cellulosa speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi al convegno di Modena ho parlato con alcuni collezionisti ed esperti di banconote, che mi hanno rivelato che il 90% della cartamoneta di una certa età presente sul mercato è stata trattata e lavorata, per eliminare sporcizia e pieghe varie.

87910[/snapback]

caro paolino purtroppo hai tragicamente ragione: sapevo anch'io di questo dato!

anche degli insospettabili ed onesti professionisti del settore hanno questo "vizietto" per rendere più appetibili e soprattutto costosi alcuni pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
infatti molte volte l'acronimo FDS è sinonimo di Ferro Da Stiro

:lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: Questa battuta è strepitosa!!! Complimenti davvero!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.