Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie CONFRATERNITE

giancarlone

Risposte migliori

Un cordiale saluto Milites,complimenti anche a te per le placche.

Il tuo ragionamento non fa una grinza , si vede che sei molto piu' preparato di me in materia.

Per quanto riguarda il termine "argenteo" riferito alla precedente placca , volevo significare che è in ottone argentato...

Posto un'altra placca , ma non ne sono collezionista, della Madonna del Carmelo...

Anche di queste Confraternite ve ne sono in tutta Italia , anche se al Centro-Sud ve ne sono di piu'...

La placca è in ottone , misura cm 14 x 11,5 .

attachicon.gifImmagine 025.jpgAllego foto fronte-retro.

Salve Kalos2,

interessante anche questa placca pure se mi piace più l'altra anche per il fatto che questa seconda è rilevata a stampo e non a mano.

Sui luogo della venerazione della Madonna del Carmelo concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Salve a tutti,

io ho questa placchetta ma non riesco a capire a quale confraternita potrebbe appartenere, qualcuno di voi lo sa ? Grazie.

2m2ygqq.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

@@giancarlone e @@borghobaffo @@Reficul  @@incuso 

Desidero informarvi che abbiamo spostato in evidenza le discussioni importanti nello slider ............ nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi invito a verificare e a correggere miei eventuali errori. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Do il mio contributo stamattina a questa interessante discussione con questa medaglia inedita appena entrata in collezione. Diametro mm.44, coniata dalla ditta De Gregorio (Giuseppe) di Napoli intorno al 1860-1865, la parrocchia di Santa Maria dell'Avvocata si trova nei Quartieri Spagnoli a Napoli in una traversa di fronte piazza Dante, qualcuno di Napoli conosce la storia di questa Arciconfraternita dell'Adorazione Perpetua? 

post-8333-0-98826500-1422265105_thumb.jp

post-8333-0-25400600-1422265110_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riapro l'argomento postando questa interessante e particolare placca in argento sbalzato e cesellato dim. 16,5x13 (punzone di Messina del 1750 ben visibile al centro tra le due figure argentiere G.A. Giuseppe Amari? console degli argentieri per l'anno 1750 A.O.), ai lati porta la dicitura "Antonino Barbagallo V.C Gover. (Vice Governatore ovviamente della confraternita) 1751"

La placca è vissuta ed è stata nel tempo, penso nella seconda metà dell'800, rinforzata nella parte retrostante con una lastra in ferro.

Rappresenta la Madonna del Carmine?

post-14489-0-49318300-1430035098_thumb.j

Modificato da milites
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo nel XVIII sec. probabilmente nella seconda metà posto questa placca in ottone argentato dim. 14x11,5 sbalzata e cesellata, intorno la dicitura "Societas SS. Sacramenti Inclite Terre Canthiani" Cantiano si trova nelle Marche nella prov. di Pesaro Urbino. Vi è rappresentato il SS. Sacramento, San Giovanni Battista e altro santo non identificato

post-14489-0-41968900-1430037995_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Riapro questa bella stanza per inserire una placca di confraternita in metallo dipinto ad olio fine '800 probabilmente della Sicilia. Non è, come si preferisce qui, sbalzata o cesellata ma rimane sempre di ottimo impatto visivo con l'occasione auguro a tutti Buon Natale e felice anno nuovo

021aaaaaaaaaaa.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Mi pace, molto bella questa placchetta, traforata che rappresenta la Madonna e due cherubini che la incoronano, e sotto le anime del purgatorio, impreziosita in quanto argento,

Mi associo BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2017 alle 18:54, milites dice:

Argento con punzone di Napoli 1840 circa

032aaaaa.jpg

Ahimè, non so se è la vecchiaia o la distrazione spero la seconda che mi ha fatto scrivere delle cose errate in riferimento a questa bella placca, in realtà è una placca romana e non napoletana dell'argentiere Domenico Camponeschi attivo in Roma tra il 1791 e il 1802....chiedo venia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CONFRATERNITA MISERICORDIA DI LIVORNO

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno, fondata nel 1595, è una assiciazione laica di volontari di ispirazione cattolica.

LIVORNO.jpg.b49a17fbe79853a974320c7aa2e0c148.jpg

Al D/. FESTINAT AD CHARITATEM  -  LIBURNI  -  Al centro grossa coppa con la testa di S. GIOVANNI, sopra la Croce con ai lati K-M

Non ricordo se l'emissione di questa medaglia è legata alla epidemia di colera del 1835-37 o per altro motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 26/4/2015 alle 10:08, milites dice:

Riapro l'argomento postando questa interessante e particolare placca in argento sbalzato e cesellato dim. 16,5x13 (punzone di Messina del 1750 ben visibile al centro tra le due figure argentiere G.A. Giuseppe Amari? console degli argentieri per l'anno 1750 A.O.), ai lati porta la dicitura "Antonino Barbagallo V.C Gover. (Vice Governatore ovviamente della confraternita) 1751"

La placca è vissuta ed è stata nel tempo, penso nella seconda metà dell'800, rinforzata nella parte retrostante con una lastra in ferro.

Rappresenta la Madonna del Carmine?

post-14489-0-49318300-1430035098_thumb.j

Un aggiornamento su questa placca postata tempo fa che apparteneva alla confraternita dei cocchieri - A Palermo esiste ancora la Confraternita di S.Maria dell'Itria dei cocchieri  (vedi immagine trovata in rete) non so se questa placca sia proprio di questa confraternita, il dubbio stà nei punzoni dell'argento che sono di Messina. Perchè nel '700 un palermitano si doveva rivolgere ad un argentiere di Messina?

cocchieri.jpg

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Riprendo questa bellissima discussione per presentarvi una bella placca da poco entrata in collezione. Fa pendant con un'altra del tutto identica ma dorata e con punzoni di poco successivi. Napoli punzonata1780, purtroppo nessun segno dell'argentiere

IMG_20190401_233020.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, molto bella hai ragione peccato non sapere l'argentiere.

Molto particolare l'attacco per il cordone pure se mi fa pensare ad una modifica postuma ma vicina all'epoca

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.