Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Pio V

Veridio

Risposte migliori

Vorrei chiedere un vostro parere su questo bel quattrino da poco in mio possesso in seguito ad uno scambio.

Osservando il catalogo presente su LaMoneta mi pare sia un'ulteriore variante. Infatti tra i segni di interpunzione presenti non mi pare ci siano i 4 punti tra PETRVS e ANCONA

Ogni parere è ben accetto su rarità, conservazione e stima.

ANCONA - Pio V (1566-1572) - Quattrino - Chiavi decussate - R/ Busto di San Pietro - (CU g. 0,5); Munt. 37

quattrinopiov.jpg

quattrinopiovr.jpg

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere un vostro parere su questo bel quattrino da poco in mio possesso in seguito ad uno scambio.

Osservando il catalogo presente su LaMoneta mi pare sia un'ulteriore variante. Infatti tra i segni di interpunzione presenti non mi pare ci siano i 4 punti tra PETRVS e ANCONA

Ciao Veridio

nel mio esemplare infatti c' è solo un punto che separa PETRVS e ANCONA ma ci sono differenze anche nell' impugnatura della chiave e nella corona di fiori(gigli?) . Inoltre anche se non si può essere certi, mi sembra manchino anche i punti tra P e M!

bellissima monetina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veridio

nel mio esemplare infatti c' è solo un punto che separa PETRVS e ANCONA ma ci sono differenze anche nell' impugnatura della chiave e nella corona di fiori(gigli?) . Inoltre anche se non si può essere certi, mi sembra manchino anche i punti tra P e M!

bellissima monetina!

L'impugnatura mi pare la stessa della moneta prima in elenco (quella di Miroita). Tutti gli altri quattrini hanno un'impugnatura differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veridio, bella monetina, anche di qualità superiore alla media. Io la classificherei come NC.

Scusa tu dici che nel ns. Catalogo la variante non esiste!

Forse volevi dire che non esisteva! :D :D

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SPIOVA/5

In effetti sono andato a controllare anche sul CNI e tra le tante varianti non la riporta.

Vuol dire che il ns. catalogo è più aggiornato del CNI.

Ultimamente mi stanno capitando nelle monete di Ancona molte varianti che sul CNI non risultano; io naturalmente vado ad aggiornare il catalogo e ci metto anche le foto, cosa che mi auguro farai anche tu. Grazie.

Sia per le foto, ma ancor più per la segnalazione.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sempre detto... la monetazione minuta riserva sempre un bel po' di sorprese e di soddisfazioni.... ;)

Chissà in che quantità furono coniati tutti questi quattrini.... e poi chissà quante varianti inedite dovremo ancora scoprire...

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.