Vai al contenuto
IGNORED

simboli ricorrenti nelle monete pre-euro ed euro

Risposte migliori

Supporter

Ottimi esempi pratici da inserire nel contesto dell'evoluzione delle monetazioni.... Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il gradito apprezzamento :)

Riguardo questa discussione aggiungo (ma senza miei particolari meriti) il 5 lati in argento (1929, 1931 e 1932) della Lettonia e le monete da 1€ e 2€.

Per completezza di informazione cito la fonte
https://www.cronacanumismatica.com/dolce-frutto-di-uno-lavoro-comune-la-liberta-della-lettonia-e-come-il-miele/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica la moneta da 5 Euro per l'indipendenza della Lettonia, moneta alveare simbolica, postate, postate.....io sto imparando qualcosa e mi sento veramente in una piacevole e serena divulgazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo! Ottimo risultato!

Aggiungo solo che il ritratto, come riportato dal sito della BCE "riproduce il volto di Galileo Galilei tratto dal dipinto di Justus Sustermans del 1636 (conservato a Firenze nella Galleria degli Uffizi)".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Nuovi Paesi, nuovi spunti. 

Nel 2023 anche la Croazia ha aderito alla moneta unica, portando con sé la sua cultura, la sua posizione geografica e la sua amata martora, animale nazionale del paese. 

Apprendo da alcuni siti che la kuna, la vecchia valuta, in croato può assumere il significato di martora. Impossibile, dunque, non tramandare questa tematica nella nuova moneta da 1 euro. 

Croazia Kuna Euro (1).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ripesco questa discussione per aggiungere nuovi contributi:

possiamo infatti pensare alla monetazione di Andorra

(mi dispiace ma non riesco ad inserire i file in una qualità migliore)

Screenshot (41).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.