Vai al contenuto
IGNORED

Grande Dubbio!


Artax

Risposte migliori

Ho un grande dubbio......consultando una pagina sulle monete romane imperiali, di seguito porta le monete provinciali imperatore per imperatore e fin quì tutto ok. Poi mi sono imbattuto in un grosso enigma (almeno per me). Scorrendo le monete dell'imperatore Augusto, alla voce imperiali ho notato queste diciture:

Augustus AR Quinarius. Minted in Emerita, Spain, 25-23 BC, by P Carisia. Bare head right / P CARISI LEG, Victory standing right crowning trophy, dagger & curved sword at base. RSC 386.

Il mio dubbio deriva da un mio ragionamento che non so se sia logico e cioè: questa moneta, così come altre con diciture simili sono da considerarsi provinciali oppure Imperiali nonostante la coniazione avvenuta all'esterno dei confini di Roma??!

Grazie a tutti!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel periodo alto-imperiale, si definiscono consuetudinariamente "provinciali" le monete con legenda in greco, coniate in zecche orientali autorizzate a battere moneta (generalmente bronzo, ma alcune anche argento) destinata ad una circolazione esclusivamente locale.

Le monete con legenda in latino coniate in zecche occidentali anche diverse da Roma sono invece normalmente inserite nella serie imperiale: così nei cataloghi Cohen, R.I.C., Sear, ecc..

Sul Sear - Roman Coin and their values vol. 1, questa moneta è descritta al n. 1642.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastica risposta! Sei stato molto preciso e illuminante! Ti ringrazio molto per la tua collaborazione! ;)

Come sempre, siete i migliori! :)

Grazie mille!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.