Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Piemonte I Tipo

Risposte migliori

Esemplare acquistato a Verona naturalmente da un venditore torinese

Stranezze della vita :D

Grosso di Piemonte I Tipo Amedeo V (Il Grande) 1285-1323

D/ + AMEDS COMES SAB' Aquila bicipite con le ali spiegate , presente un bisante tra le due teste

R/ PED' MON TEN SIS Croce doppia intersecante la leggenda ,accantonata da A M E D '

Argento , 23 mm. , 2,40 / 1,95

Mir Savoia 45a

p.s. dimenticavo Zecche di Susa e Avigliana cosi' e' contento il rivolese Daniele

post-116-0-05532200-1306158796_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questo è proprio un bellissimo esemplare!!!!

non ho altro da dire.....

devo sbrigarmi con il catalogo per poterti permettere l'inserimento che ne vale veramente la pena!

curiosità......

ma l'ultima lettera della legenda del diritto ti sembra una B ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è proprio un bellissimo esemplare!!!!

non ho altro da dire.....

devo sbrigarmi con il catalogo per poterti permettere l'inserimento che ne vale veramente la pena!

curiosità......

ma l'ultima lettera della legenda del diritto ti sembra una B ?????

Bene cosi' inserirai anche il tuo esemplare che a quanto mi dicono e' notevole ;)

Si e' una B solo che essendo vicina al bordo sembra che manchi la parte superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Probabilmente ho pagato l' esemplare qualcosa piu' del dovuto , ma da troppo tempo ero alla ricerca di questo tipo

Gia' nel precedente Veronafil e poi a al convegno torinese avevo messo gli occhi su questo grosso inserito nel raccoglitore del venditore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di vederla presto postata nel Catalog of Coins and Numismatics.:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti inanzitutto x il magnifico acquisto! Quindi questa fa parte della tipologia battuta con l'ordinanza del 1297 da Durando Carriere, a Susa, e Giacomo di Varano, ad Avigliana.

Con catalog. n° 37 (1) Biaggi Giusto?

Quando ti stufi di tenerla fammi sapere :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Massimale l' esemplare del Grosso di Piemonte catalogato nel Mir Savoia al n.45 corrisponde nel Biaggi al n. 37

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

visto che l'invidia è una brutta bestia voglio postare anche il mio esemplare di cui ho fatto una buona scannerizzazione...... ;)

a parte gli scherzi è per la B finale della legenda del diritto che sono convinto abbiano sbagliato nell'esemplare di pier.... così si può fare un confronto....

post-201-0-18526900-1306316005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

visto che si tratta di una moneta di particolare fascino posto anche il retro....

post-201-0-43652900-1306316103_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spettacolare anche il tuo Savoiardo... ;)

grazie ghera

che ne pensate della B della moneta di pier???

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il Grosso!! Savoiardo , veramente invidiabile.

Per quanto riguarda la lettera finale della moneta di Pier.. ( ovviamente bellissima anche questa!) la mia impressione è che non è una B

o meglio mi sembra una lettera "rimediata" - La "spina" (come nel tuo esemplare) che generalmente inizia sulla base superiore delle lettere, va a terminare nel centro della lettera B - dove c'è la curvatura , mentre qui ........, interpreto la spina..... ma mi sembra ci sia una sorta di schiacciatura .

E' una mia interpretazione.Posso essere ovviamente smentito!

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che giudico da delle foto..

La lettera in questione potrebbe essere una "B" che non è stata impressa nella sua parte superiore, per un difetto del conio.

Sicuramente i due esemplari postati non appartengono allo stesso conio.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho sottoposto il mio esemplare a Biagio Ingrao anche per lui si tratta di una B probabilmente venuta male e senza taglio centrale, per di piu' mi ha fatto osservare la foto del suo grosso dove la B risulta diversa non solo dalla mia ma anche da quella di Savoiardo

Una B piu' tozza con una linea in diagonale

Altre differenze , nel piumaggio , nella posizione del bisante e nella sua dimensione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

non dico nulla....

mi sembrava solo una particolarità... sembrava una "B" fatta con una N al contrario...

comunque SAU poteva essere abbreviazione di SABAUD, ma ci sarebbe voluta una V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane comunque una curiosita'

p.s. Allora hai sentito Fabio , a quanto mi e' stato riferito al circolo torinese domenica sono stati sollevvti dei dubbi sul Beato :ph34r:

Personalmente mi pareva ok

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rimane comunque una curiosita'

p.s. Allora hai sentito Fabio , a quanto mi e' stato riferito al circolo torinese domenica sono stati sollevvti dei dubbi sul Beato :ph34r:

Personalmente mi pareva ok

no non l'ho sentito.....

spero di vedere la moneta.... anche se ancora non so perfettamente di cosa si tratta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.