Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

saluti bavastro...grazie per la classificazione,mi pare proprio lui......! :) poi avere un idea su quel pezzo di vetro????e una calamita per me,perche mai visto del genere.......sara moderno??? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti bavastro...grazie per la classificazione,mi pare proprio lui......! :) poi avere un idea su quel pezzo di vetro????e una calamita per me,perche mai visto del genere.......sara moderno??? :angry:

Ciao jagd, per il vetro credo che toccherà aspettare qualche "esperto" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli e intriganti, come sempre, sia la ceramica che il minuto.

Sulla ceramica (....della quale non ci capisco niente) quando vedo quell'azzurrino, mi viene in mente Albisola ..... e non vado oltre.

Circa il minuto vorrei indagare la sigla dello zecchiere, da quello che posso intravvedere dalla fotografia azzarderei FG, tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao dz....grazie per il tuo aviso,domani ti mandaro foto a la lucce del sol.....e li daro una piccola pulizia un puo piu completa......!!!! :) dal tuo aviso,contento per la ceramica.......avevo dubiti perche mi da un elaborazione di stile moderno........aspetiamo altro pareri,che se confirma l'epoqua,l'origine.....e per me rarissime trovare vetro....sopra tutto un genere di quello li che chi apre una piccollissima lucarna di chio che era l'arte a quel epoqua....... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

... per facilitarvi il confronto vi allego le lettere di zecchiere che conosco: un FS e un NG (in nesso), mi sembra che la F abbia il tratto centrale più basso della N e forse con piccoli apici che si allargano leggermente nel punto di congiunzione con la C, e questo propenderebbe per una F, ma resta da chiarire perchè quella che potrebbe essere una C ha due piccolo apici in basso che sembrano abbastanza chiari ...ecco, su questo sto ragionando.

post-9750-0-59213800-1329723713_thumb.jp

post-9750-0-48488100-1329723722_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

scusate la domanda ma perchè questa discussione è finita nalla sezione dedicata alle monete dei Savoia prima dell'unità

l'ho rispostata.... non so chi mi ha mandato questa discussione, ma l'ho restituita....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda ma perchè questa discussione è finita nalla sezione dedicata alle monete dei Savoia prima dell'unità

l'ho rispostata.... non so chi mi ha mandato questa discussione, ma l'ho restituita....

Misteri della vita.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

saluti lo,contento sentirti........ :lol: aspetiamo allora un esperto...... -_-

Vedo solo ora questo stralcio di discussione e temo che lollone si riferisse a me per il vetro; tuttavia non sono una vera e propria esperta, anche se come tutte le persone che fanno il mio mestiere devo conoscere gli elementi fondamentali e le datazioni anche di questa classe di materiali.

Da quello posso vedere non mi pare un vetro medievale (ma bisognerebbe vedere anche la forma generale del pezzo e lo spessore del vetro etc..). In questo caso tra l'altro non si vede bene se si tratta di vetro in parte soffiato in stampo ed in parte con decorazioni in applicazione o se tutte realizzate in applicazione, anche se per la cronologia non cambia molto. Le applicazioni in filamenti blu iniziano a comparire nel nord Europa fra fine XIII ed inizi del XIV secolo, mentre da noi nei primi decenni del Trecento (vedi immagine allegata ed anche in seguito il link che vi indico), ma si tratta di tutt'altro tipo di decorazione.

Se volete vedere una buona selezione di vetri medievali europei compresi alcuni delle nostre aree guardate qui: http://www.cmog.org/...tegory=Medieval .

Non mi pare neppure simile ai vetri quattro-cinquecenteschi che trovo nelle aree dove lavoro maggiormente, nè tra i repertori che possiedo, ma bisognerebbe vedere in particolare quali siano le produzioni corse, sulle quali francamente non mi pare che esista uno studio complessivo, o di altre aree liguri e mediterranee in quel periodo.

Se vi interessasse, comunque, un ottimo volume di sintesi sul vetro medievale è questo: Daniela Stiaffini, Il vetro nel Medioevo, Fratelli Palombi Editore, Roma 1999.

Poi magari con calma dirò anche la mia sul minuto (anche se in genere su queste serie intervengo meno ;)).

Scusandomi per questa piccola digressione, saluti MB

post-10758-0-87253800-1330771724_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mb......quel pezzaccio di vetro mi da molto a riflezione.......l'esterno e come granuloso,rugoso.....l'interno e liscio........post-22197-0-85609000-1330775154_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

e il bordo di qualce calice,o biciere...perche uno dei bordi e finito mezzo tondo.......era di forma circolare........post-22197-0-50004300-1330775421_thumb.j

sembre vetro di fatura fine......non ecede 2.5mm di spessore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonasera a tutti ecco un minutino scoperto oggi .in centro Corsica .....Peso 0.3g diam 10 mm .. per qualche aviso ..grazie .......03g10mm007.jpg................ :pleasantry: ..............03g10mm006.jpg[/url............a presto

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, complimenti, è un minuto di Agostino Adorno Governatore: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1

con AV e AG nel D/ e C R R e sigla sul R/ ... ma qual'è la sigla? Forse N? oppure MP (in nesso)?

Non è che per caso puoi fotografare quel quarto in modo da vederlo meglio?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello, complimenti, è un minuto di Agostino Adorno Governatore: http://numismatica-i...oneta/W-GEV36/1

con AV e AG nel D/ e C R R e sigla sul R/ ... ma qual'è la sigla? Forse N? oppure MP (in nesso)?

Non è che per caso puoi fotografare quel quarto in modo da vederlo meglio?

Grazie e saluti

...............penso che devo pulirlu di piu ....un momentino o cumpa ..!........ho006.jpg....................ho005.jpg

......ecco a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.