Vai al contenuto

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ho acquistato questo minuto leggibile tranne l'iniziale del doge

destra del castello DU

A destra del castello X. IAN.

Screenshot_20190324_124957.jpg

Modificato da principesax
  • Mi piace 1

Inviato

Mi sembra più probabile Raffaele Andorno per due motivi: la sigla dello zecchiere E e il castello che si chiude molto in basso

Screenshot_20190324_215332.jpg

IMG_20190324_124149.jpg

Inviato (modificato)

Nuovo ingresso in collezione:

era da molto tempo che speravo di scovarne uno e finalmente ci sono riuscito,  si tratta di un rarissimo denaro minuto di Tomaso Campofregoso  coniato durante il suo secondo dogato. Si vedono bene le sigle dogali T C al dritto e la parte finale della legenda del rovescio che caratterizza questo nominale (  CO NR ) AD RE

le foto con fondo blu sono quelle del venditore mentre l'ultima è una prova che ho fatto con un microscopio usb recentemente preso su amazon e che sto ancora imparando ad usare.. 

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

T.C..JPG

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Dopo settimane di osservazione, chiedo se è possibile che i segni che ho fatto con paint delimitino le lettere RA in una foto, l'altra foto è senza l'elaborazione con paint. Soprattutto la R la A non sono ancora convinto sia li

RA.PNG

RA1.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, minuto di Carlo VII, sta volta è identificabile ma c'è una spinetta dal lato della croce non so se torna con l'identificazione 

Screenshot_20190512_221647.jpg

Screenshot_20190512_222459.jpg

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, non sono un numismatico ma mi sono appassionato alla storia di genova e volevo comprare una moneta del 1139. Mi sapete dire quanto può costare e dei siti di aste che ne trattano? 

Sono aperto ad ogni consiglio

Grazie :)

Inviato

3 ore fa, natopigro dice:

Buongiorno, non sono un numismatico ma mi sono appassionato alla storia di genova e volevo comprare una moneta del 1139. Mi sapete dire quanto può costare e dei siti di aste che ne trattano? 

Sono aperto ad ogni consiglio

Grazie :)

Benvenuto :)

La monetazione medievale di Genova è molto interessante ed offre diversi nominali interessanti ! Personalmente ti consiglierei un denaro: si tratta della prima moneta di Genova,  ma pure di una delle più durature ...  grazie al notevole successo ed apprezzamento venne infatti coniato per 200 anni. I primi denari presentano uno stile più rozzo ed evidenziano maggiormente i segni della prolungata circolazione. Il mio consiglio sarebbe di puntare su un esemplare coniato leggermente dopo che si possono trovare in alta conservazione a prezzi molto accessibili. Un bel esemplare con 30-40 euro circa si può trovare senza problemi. Per le aste hai l'imbarazzo della scelta, qui per esempio puoi trovarne molte, scrivendo "Genova" o "Genoa" nel motore di ricerca ti verranno fuori direttamente le monete di tuo interesse :

https://www.bidinside.com/

https://www.sixbid.com/en

https://www.numisbids.com/

ti allego la foto di qualche denaro per farti capire meglio di casa si stia parlando 

per curiosità sei di Genova ? 

496.jpg

618.jpg

1251D.jpg

1251R.jpg

Awards

Inviato

mi sono permesso di mandarti un MP .  Sarebbe meglio di continuare a scrivere in questa discussione in quanto dedicataa d un altro tipo di monetazione 

Awards

Inviato

si, no intendevo la "data" messa in modo esplicito. Intendevo una datazione basata sui coni usati o altre piccole differenze :)

Inviato
19 ore fa, natopigro dice:

si, no intendevo la "data" messa in modo esplicito. Intendevo una datazione basata sui coni usati o altre piccole differenze :)

Se scrivi "denaro ante-primitivo" sulla pagina di ricerca di google ti salta fuori pagina 80 della discussione sui denari genovesi dove ci sono molte ipotesi su quali caratteristiche potrebbe/dovrebbe avere quello che cerchi. 

Fino alla pubblicazione di nuovi studi potresti cercare un denaro con la I uncinata storta di CVNRAD1 e più è storta più dovrebbe essere antico, con un occhio al peso che più si avvicina al grammo più dovresti avvicinarti al 1141

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti , nuovo pezzo in collezione , diametro 13 mm peso 0,53 gr , dovrebbe essere un Minuto di Raffaele Adorno zecchiere " O " perciò 1446 , giusto ?

20200602_220724-crop.jpg

20200602_220609-crop.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ma è stupendo !! Non è Raffaele ma un più raro Prospero Adorno :) sulla sigla credo si tratti di una E.  

Complimenti per il pezzo , posso chiederti dove l'hai pescato ? 

Curioso quel segno dopo IAN forse un punto danneggiato del conio ? 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

Ma è stupendo !! Non è Raffaele ma un più raro Prospero Adorno :) sulla sigla credo si tratti di una E.  

Complimenti per il pezzo , posso chiederti dove l'hai pescato ? 

Curioso quel segno dopo IAN forse un punto danneggiato del conio ? 

grazie @matteo95 , sono in contatto con collezionisti e/o commercianti che quando acquistano lotti di monete mi propongono ciò che a loro non interessa ma potrebbe interessare a me , arriva da uno di loro , chi me lo ha venduto abita ai confini con la provincia di Asti

• 2 mesi dopo...
Inviato

Nuovo Denaro Minuto entrato in collezione

Luigi XII re di Francia e Signore di Genova

0.37 grammi   13 x 17 mm

Lunardi 166 var. 

variante ad oggi inedita per via della legenda al rovescio... onestamente ho qualche dubbio, voi come interpretereste la lettera dopo la rosetta? pensavo ad una L anche se non mi convince più di tanto questa ipotesi per via dello stile della L presente al dritto 

MS-GE120.JPG

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Secondo me è:  C , ha lo stesso stile dell'altra C nel quarto a fianco, necessariamente ristretta per la presenza dell'ingombrante rosetta.

Modificato da dizzeta
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

A meno che non ci sia qualcos'altro dopo la lettera, talmente consunto che neanche si vede ( e di cui io ovviamente ne ignoro l' eventuale esistenza ) , lo spazio dopo la rosetta non sembra poi così esiguo. 

Modificato da margheludo

Inviato
21 minuti fa, margheludo dice:

A meno che non ci sia qualcos'altro dopo la lettera, talmente consunto che neanche si vede ( e di cui io ovviamente ne ignoro l' eventuale esistenza ) , lo spazio dopo la rosetta non sembra poi così esiguo. 

Dopo la rosetta c'è una lettera (probabilmente una C ) e un punto

Awards

Inviato
Adesso, matteo95 dice:

Dopo la rosetta c'è una lettera (probabilmente una C ) e un punto

grazie @matteo95 immaginavo, quindi c'è anche prima della "C" nel quarto adiacente?

Inviato

Ah no , scusami avevo frainteso .. nel secondo quarto dovrebbe esserci (punto) C (punto) 

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.