Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

rovercio.........

Un altro "attribuito ad Antoniotto Adorno", ma questo è facilissimo si vede addirittura il giglio! ... e poi la R come prima sigla ....troppo, troppo facile!

post-9750-0-15266500-1351253729_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... a parte gli scherzi questi minuti sono incredibilmente belli ... e vari ... una volta si diceva che se non si leggono le iniziali del doge non si possono attribuire .... ma per me non è vero, a volte anche un solo particolare può essere significativo, ovviamente sempre con il beneficio del dubbio ...ma è una meraviglia vederli qua tutti insieme.

Ah sarebbero stati la gioia di Janin che ne era innamorato e li studiava per giornate intere ...qualcuno qui a Genova lo prendeva in giro perchè "perdeva" intere giornate per decifrarne uno solo!

Che grande studioso! Ogni volta che vedo una delle vostre monetine penso a lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ohhhhh a che meraviglia :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :fool: :fool:

cos'è vi sbizzarrite in mia assenza

complimenti Corso tutti bellissimi .....e quella foto del tuo catalogo .........incredibile

per l'identificazione concordo con Daniele su tranne quello che ha identificato come Giano di Campofregoso sul quale ho qualche dubbio e a me sembrerebbe un Ludovico di Campofregoso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV22/3

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ohhhhh a che meraviglia :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :fool: :fool:

cos'è vi sbizzarrite in mia assenza

complimenti Corso tutti bellissimi .....e quella foto del tuo catalogo .........incredibile

per l'identificazione concordo con Daniele su tranne quello che ha identificato come Giano di Campofregoso sul quale ho qualche dubbio e a me sembrerebbe un Ludovico di Campofregoso

http://numismatica-i...oneta/W-GEV22/3

Potrebbe, potrebbe ...solo che nei miei appunti risulterebbe che Ludovico scriveva DV X e non DU X ma potrebbe essere una lettera ambigua ...ora lo guardo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho Matteo...mancavi..ha questo foro..! questa sera vado ad ingozzarvi di minuti...ma ho diritto che ha 150 Kfiles ...son 4 imagine :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto della situazione sul minuto Giano o Ludovico o Pietro:

Sul dritto nella sigla del doge, dove la prima lettera "sbatte" sul punto del cerchio perlinato, io ci vedo una I o una P mentre sarebbe improbabile, secondo me la L.

Allora andiamo a vedere la sigla dello zecchiere, lettera e rosetta:

Giano dovrebbe avere una D o F o I o N e la rosetta

Ludovico dovrebbe avere una A o C o R e la rosetta

Pietro dovrebbe avere una B o D o I o P o X e la rosetta.

Io ci vedo una D o una B e visto che la U di DUX di Pietro nella foto del catalogo ha un solo apice in basso a destra mentre la U di Giano, sempre nella foto del catalogo ha due apici in basso sia a destra che a sinistra ...alla fine sommando gli indizi io voto per Pietro di Campofregoso ...perchè comunque le impronte dei tre mi sembrano molto simili

post-9750-0-48693400-1351257749_thumb.jp

post-9750-0-38757800-1351257764_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho Matteo...mancavi..ha questo foro..! questa sera vado ad ingozzarvi di minuti...ma ho diritto che ha 150 Kfiles ...son 4 imagine :crazy:

uhh stasera vado con i miei compagni ad una conferenza del festival della scienza ......mi sa che sarò quello in ultima fila col telefono in mano a vedere quali meraviglie tirerai fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inoltre un altra particolarità che mi farebbe escludere Giano è lo stile del cerchio interno del D/ che da quel che ho potuto notare è diverso da ogni altro ....

in conclusione anche per me potrebbe essere un minuto di Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora facciamo il punto della situazione sul minuto Giano o Ludovico o Pietro:

Sul dritto nella sigla del doge, dove la prima lettera "sbatte" sul punto del cerchio perlinato, io ci vedo una I o una P mentre sarebbe improbabile, secondo me la L.

Allora andiamo a vedere la sigla dello zecchiere, lettera e rosetta:

Giano dovrebbe avere una D o F o I o N e la rosetta

Ludovico dovrebbe avere una A o C o R e la rosetta

Pietro dovrebbe avere una B o D o I o P o X e la rosetta.

Io ci vedo una D o una B e visto che la U di DUX di Pietro nella foto del catalogo ha un solo apice in basso a destra mentre la U di Giano, sempre nella foto del catalogo ha due apici in basso sia a destra che a sinistra ...alla fine sommando gli indizi io voto per Pietro di Campofregoso ...perchè comunque le impronte dei tre mi sembrano molto simili

.....................alora u metiamo sul catalogo.....!....oh Cumpà ..;sputi fuogo...cume il grifo...
Link al commento
Condividi su altri siti

e molto importante che appia una identicazione per tutti questi..... sono a classificarli in cataloguo .........e questo brutto come u pecato che ne dite :crazy:

post-20167-0-47699900-1351271263_thumb.j

post-20167-0-65712000-1351271270_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonasera amici ..ecco il primo ...speriamo che serano ,dificile d'interpretazione ....per DZ :pardon:

Proviamo allora .... questo è "tosto".

Intanto è sicuramente Agostino Adorno Governatore ma la legenda la vedo un po' sconclusionata pertanto direi che a destra ci potrebbe stare A V ...anche c'è troppo spazio tra le due lettere ... e a sinistra potrebbe essere una G con una V sovrapposta e la I a fianco ...anche se è strano ... la sigla potrebbe essere un MP in nesso ...

Considerando che queste monete hanno molte varianti e sono state battute molto rozze ... potrebbe starci, tutto sommato direi che è possibile sia più o meno così...

poi tra stasera e domani guardo le altre ...

ma dimmi se guardandole dal vivo ti sembra possa starci questa interpretazione e se vedi qualche altra possibilità dimmelo che ci ragioniamo ...

Saluti cumpà

post-9750-0-64169900-1351272954_thumb.jp

post-9750-0-00097200-1351272972_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bonasera amici ..ecco il primo ...speriamo che serano ,dificile d'interpretazione ....per DZ :pardon:

Proviamo allora .... questo è "tosto".

Intanto è sicuramente Agostino Adorno Governatore ma la legenda la vedo un po' sconclusionata pertanto direi che a destra ci potrebbe stare A V ...anche c'è troppo spazio tra le due lettere ... e a sinistra potrebbe essere una G con una V sovrapposta e la I a fianco ...anche se è strano ... la sigla potrebbe essere un MP in nesso ...

Considerando che queste monete hanno molte varianti e sono state battute molto rozze ... potrebbe starci, tutto sommato direi che è possibile sia più o meno così...

poi tra stasera e domani guardo le altre ...

ma dimmi se guardandole dal vivo ti sembra possa starci questa interpretazione e se vedi qualche altra possibilità dimmelo che ci ragioniamo ...

Saluti cumpà

.... io no vedo nulla cumpà....per me e chinese ..ma tu..... vai et fa un'sforzo..si :unknw: no queste finisceno inde un tirreto....
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh una bella serie di quei minuti tosti in cui non ci si vede niente .....

ora me li guardo per bene perchè così a prima vista non mi dicono niente

anche il primo che ti disegnato Dizzeta io proprio non ce lo vedo :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e molto importante che appia una identicazione per tutti questi..... sono a classificarli in cataloguo .........e questo brutto come u pecato che ne dite :crazy:

questo secondo me potrebbe essere un Ottaviano di Campofregoso per via della legenda del R/ con C I a la C in basso a destra del D/ http://numismatica-i...oneta/W-GEV43/1

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora vediamo un po’ anche se …“non riuscirò a cavare un ragno dal buco” …per gli amici di lingua francese si può tradurre “Faire un coup d'épée dans l'eau”

Comunque seguirò il metodo scientifico "last minuts" (derniere minute):

Si tiene aperto il Lunardi e il CNI e anche il nostro catalogo, poi si ingrandisce la fotografia al 400% e si cercano le analogie seguendo il protocollo “ndo cojo cojo” o “teoria del braccio teso e della mano oscilante” (che per i nostri amici di lingua francese si potrebbe tradurre “tant bien que mal”).

Ordunque passiamo all’esame e riguardiamo la legenda del R

001 - C R … MP? (in nesso ...forse)

Con questa legenda abbiamo ultimi di Paolo di Campofregoso governatore (1488), Agostino Adorno governatore (1488-1499), Filippo di Cleves (1499-1506),Ottaviano di Campofregoso (1513-1515), Antoniotto Adorno doge XXV e Periodo dei Dogi biennali (circa 1528- circa 1618)

002 - alla sinistra del castello abbiamo tra due rosette due lettere di cui una dovrebbe essere una A

Basta questo per restringere le possibilità ad Agostino Adorno, anche se la legenda canonica sarebbe AG o GV. IA (solo la parte a sinistra del castello) considerando le molte varianti, le lettere molto grosse e rozze e che a inizio e fine della legenda ci sono le due rosette mi sentirei di darlo a lui.

...passiamo agli altri .... (segue) ...

post-9750-0-56086900-1351323392_thumb.jp

post-9750-0-99359800-1351323409_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...007 -….…..R..R.

Io non ci leggo IC nei due quadranti che si leggono ma due R e quindi siamo come sopra e quindi con questa legenda abbiamo ultimi di Paolo di Campofregoso governatore (1488), Agostino Adorno governatore (1488-1499), Filippo di Cleves (1499-1506),Ottaviano di Campofregoso (1513-1515), Antoniotto Adorno doge XXV e Periodo dei Dogi biennali (circa 1528- circa 1618)

...006 – l’immagine è sfuocata …ma per un a vista come quella di un’aquila presbite come la mia non fa problema, direi che è compatibile con la legenda AV AG e quindi Agostino Adorno Governatore.

post-9750-0-23012200-1351323896_thumb.jp

post-9750-0-81735200-1351323909_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

010-. C . .R.…. …

Si leggono benela prima C e la seconda R e quindi siamo come sopra e quindi con questa legenda abbiamo ultimi di Paolo di Campofregoso governatore (1488), Agostino Adorno governatore (1488-1499), Filippo di Cleves (1499-1506),Ottaviano di Campofregoso (1513-1515), Antoniotto Adorno doge XXV e Periodo dei Dogi biennali (circa 1528- circa 1618)

009 – l’immagine è sfuocata e sembra piena di “roba” che sia da pulire un po’? …ugualmente mi sembra di vedere una specie di A e a sinistra una forma tondeggiante che potrebbe essere una G, direi quindi che è compatibile con la legenda AV AG e quindi ancora Agostino Adorno Governatore.

post-9750-0-26422600-1351324513_thumb.jp

post-9750-0-46751000-1351324526_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

010-. C . .I.A.C

Si leggono benela prima C e la seconda potrebbe essere una I, poi la seguente è compatibile con la base della A e infine potrebbe essere una’altra C, se è così non può che essere Luigi XII (1507-1512)

011 – Mi sembra che ci stia perfettamente L R F I D …e anche la croce particolare (un po’ allungata) di Luigi XII è compatibile con i segni che si intravedono, direi quindi che è Luigi XII.

post-9750-0-73309200-1351325245_thumb.jp

post-9750-0-49697700-1351325253_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

005 - C R R …D? (c’è una lettera prima del D che potrebbe essere inedita infatti conosciamo le sigle FG, FS, MP, P, NG, NP, N, SB, D, R potrebbe benissimo essere un MD ad esempio ....attenzione che qui è vietato :D )

Con questa legenda dovrebbe essere Agostino Adorno governatore (1488-1499), …andiamo a verificare il Dritto se corrisponde

003 -direi di si, le due rosette a inizio e fine, AV e AG in mezzo che ci stanno quindi lo attribuisco a Agostino Adorno governatore

PS .....a proposito: veramente belle le rosette!!!

post-9750-0-89189900-1351326240_thumb.jp

post-9750-0-19581600-1351326250_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.