Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Esatto.

Aggiungo che sono molto belli perchè si vedono bene le sigle IV ed il castello è molto alto per il tipo, quelle che ho visto hanno sempre il castello che è tagliato verso il basso, non è che ... per caso ... riesci a vedere qualche cosa sotto al castello? Sovrebbe esserci stata una rosetta o un punto, poi dovrebbero essere tutti e due DG RG (invece che DG RPG).

Belli, comunque!

post-9750-0-99379100-1340136664_thumb.jp

post-9750-0-80673000-1340136676_thumb.jp

Awards

Inviato

niente da dire avrei solo qualche dubbio sul primo per quanto riguarda la legenda al D/

post-25167-0-52174900-1340137738_thumb.j

Awards

Inviato

Grazie a voi dui amici ....sono quant uncque abastanza rare inde noi :good:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Bonasera a tutti....anche questo oggi lo scoperto ma sembre malmesso ..lo pongo

post-20167-0-63314000-1341601622_thumb.j

post-20167-0-06515400-1341601644_thumb.j

Inviato (modificato)

Io mi butto e azzardo che è un Filippo di Cleves, ...mi sembra di vedere l'ombra di un F . D . alla destra del cast ..... ops ... dell'imago civitas ...

http://numismatica-i...oneta/W-GEV40/1

Complimenti, è stata una fortuna per Filippo questa moneta, oggi ci ricordiamo di lui solo per questa testimonianza.

.,...Sempre che sia lui .....

A presto cumpà

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

bella questa

concordo con Dizzeta ... la sigla mi sembra la S ..... ma a destra dell' imago civitas c'è scritto solamente F D oppure c'è un'altra lettera perchè mi sembra che siano tre

Awards

Inviato

bella questa

concordo con Dizzeta ... la sigla mi sembra la S ..... ma a destra dell' imago civitas c'è scritto solamente F D oppure c'è un'altra lettera perchè mi sembra che siano tre

Per me c'è F D fiore

Awards

Inviato

a me mi piace quello cercio cordonato di questi si ne vede poco....che ne dite ..!

Inviato

@@dizzeta

hai ragione il fiore me l'ero dimenticato ....sulla sigla concordi ?

Secondo me la sigla è nel quadrante dove c'è quella mancanza e, sinceramente, non ci riesco a vedere nessun indizio illuminante.

Awards

Inviato

per certi aspetti è quello che pensavo anch'io per il fatto che in basso c'è la C e nei successivi due quadranti dovrebbero esserci le R ....solo che mi sembrava di vederci una S....che tra l'altro è una sigla censita nel catalogo online

post-25167-0-64545000-1341606848_thumb.j

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Il tré di setembre ...scoperto oggi .... castello di porette...Corsica

Inviato (modificato)

Eccolo ... :pleasantry: peso 05g diam 1.4 cm

post-20167-0-82854200-1346698496_thumb.j

post-20167-0-19666600-1346698518_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salutoni amici ed un piacere di leggiervi ....Filippo di Cléves...da.. stephanus di Brevei.......grazie

Inviato

per certi aspetti è quello che pensavo anch'io per il fatto che in basso c'è la C e nei successivi due quadranti dovrebbero esserci le R ....solo che mi sembrava di vederci una S....che tra l'altro è una sigla censita nel catalogo online

... la parte inferiore della presunta S andrebbe sopra al cerchio perlinato interno e non credo vada bene ...

Awards

Inviato

@@dizzeta si probabilmente hai ragione .... Ora sono collegato col cellulare e le immagini specie di queste piccole monetine non riesco a vederlevmolto bene

Awards

Inviato (modificato)

bonasera a tutti ...altro minuto.....peso 04g 13 mm.....volrebbe clasificarlo..!

post-20167-0-98429500-1346956163_thumb.j

post-20167-0-36421100-1346956190_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

saluti pa...!! questo mi piacce.......!! :) ....croce sulla porta,e lettere ben fatte......aspetiamo parere.......!! :D

Inviato

dove le trovate tutte queste belle monetine?

....ciao enrico..proviamo da pulire la Corsica ...de tutti questi petsetini di metalo Genovesi , ce sempre molto lavore da fare :yahoo: :yahoo:

Inviato

Allora proviamo a proseguire con il nostro giochino:

Se fosse come ho disegnato direi Filippo di Cleves: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV40/1 dove anche lo stile del "Castello/Imago Civitas" sarebbe coerente

ma non risulta lo zecchiere O come parrebbe dalla fotografia del verso ....

...e allora chi ci impedisce di sognare?

Esiste uno zecchiere O dal 1515 al 1522 e dal 1527 e 1528, quindi tra Francesco I di Francia e Antoniotto Adorno Doge XXV e precisamente conosciamo rarissimi minuti di Antoniotto con a destra del dritto AA (si presume perchè non ne sono arrivati chiarissimi) e sinistra DG mentre nel verso i soliti C - R - R - e poi lo zecchiere N è quello che si conosce ma all'epoca c'era anche lo zecchiere O che avrebbe potuto benissimo coniare anche lui!

Mi pare di aver già visto lo zecchiere O su un minuto ma ora non ricordo ben.

Infine nella mia fantasia sposerei una coniazione di transizione tra Filippo di Cleves (che corrisponderebbe, secondo me, al dritto) e Antoniotto Adorno per il rovescio (per la presenza dello zecchiere O).

Tutto ciò è quello che vedo io senza nessuna autorevolezza e con tanta fantasia! Aspettiamo pareri più fondati...

Grazie della bellissima visione e nuova conoscenza.

Saluti

post-9750-0-39166000-1346963993_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.