Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2 la sigla mi sembra una I

Ancora sulla sigla del R/ la lettera R con la rosetta a fianco ci sta ....per quello che si può intuire .... e poi , ancora, sul D/ la lettera C aveva quel "Pêigóllo" (ma è meglio chiamarlo "apice" in basso a sinistra ... per i forestieri)

post-9750-0-09972000-1331920801_thumb.jp

Awards

Inviato

3

originale questa porta urbica....!! :good: mai visto del genere....!!

Inviato

buonaserra ....e uno lo meto......!! sempre piacevole a oservare....! :lol: post-22197-0-74862000-1331921314_thumb.j

Inviato

Bellissimo anche questo tuo ultimo minuto che ha, ....... per me ....... queste particolarità:

Il retro parrebbe Filippo de Cleves con la legenda C / R / R / IC

Il dritto invece parrebbe Agostino Adorno con rosetta A G invece Filippo avrebbe dovuto avere rosetta G I o rosetta C G I

Aspettiamo qualche altro .... ora vado ad ingrandirmela un po' e ci risentiamo ....

Awards

Inviato

3

originale questa porta urbica....!! :good: mai visto del genere....!!

Secondo me è la stessa di Corsodinazione http://numismatica-i...oneta/W-GEV28/3 , solo che in quella gli apici si sono fusi con il cerchio di perline ma in origine erano sottili

verso i suoi posti....trova sempre monete diferente.....!!! :spiteful: ......... :lol: diferenza tra il nordo e il sud....!!!! :lol: :lol:

Inviato

Bellissimo anche questo tuo ultimo minuto che ha, ....... per me ....... queste particolarità:

Il retro parrebbe Filippo de Cleves con la legenda C / R / R / IC

Il dritto invece parrebbe Agostino Adorno con rosetta A G invece Filippo avrebbe dovuto avere rosetta G I o rosetta C G I

Aspettiamo qualche altro .... ora vado ad ingrandirmela un po' e ci risentiamo ....

No, ora che la guardo meglio la sigla è MP in nesso (sovrapposte) come quella di qualche post fa che ho disegnato ... allora direi subito AGOSTINO ADORNO ..... peccato per Filippo era l'unico ad avere la I fra gli zecchieri ....

Awards

Inviato

beh allora dopo una spiegazione del genere direi proprio che è lui ( ma ludovico doge XXV o XXVII) ?

l'unica cosa la sigla dello zecchiere che sono quasi sicuro essere una I..... ma su monetine così piccole ..........

Awards

Inviato

direi anch'io Agostino Adorno ........ tra l'altro di questo tipo nè ho trovato uno molto ben leggibile che vorrei spostare sta sera per capira meglio la sigla

Awards

Inviato

beh allora dopo una spiegazione del genere direi proprio che è lui ( ma ludovico doge XXV o XXVII) ?

l'unica cosa la sigla dello zecchiere che sono quasi sicuro essere una I..... ma su monetine così piccole ..........

Mi volete proprio far svelare tutti i miei segreti :D .....vabbè sarò generoso ... ed è una cosa importante per un genovese:

Ludovico doge XXV dovrebbe avere come zecchieri A oppure C oppure R e rosetta

mentre Ludovico XXVII dovrebbe avere come zcchieri A oppure N e rosetta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

vabbè allora mi farò perdonare facendoti vedere in anteprima alcuni degli altri minuti

N 1 AGOSTINO ADORNO con la sigla che sono indeciso voi cosa dite ?

post-25167-0-23478800-1331924942_thumb.j

Awards

Inviato

N 2 ANTONIOTTO ADORNO (coniato prima del 1396) sigla S-I ? con stella sotto al castello

post-25167-0-62034500-1331925080_thumb.j

post-25167-0-34869200-1331925091_thumb.j

Awards

Inviato

vabbè allora mi farò perdonare facendoti vedere in anteprima alcuni degli altri minuti

N 1 AGOSTINO ADORNO con la sigla che sono indeciso voi cosa dite ?

Esistono sia NP in nesso che MP in nesso e la differenza dovrebbe vedersi nella barretta centrale se è leggermente arcuata oppure dritta, in questo caso direi NPù

Per il resto ottima moneta ben leggibile, mille grazie ............... e se hai voglia di metterla in catalogo, duemila grazie ....

Awards

Inviato

e N 3 GIANO DI CAMPOFREGOSO 1447 ( che dicono essere R2 ma io su due lotti comprati l'ho sempre trovato ) con sigla non leggibile

post-25167-0-30113600-1331925285_thumb.j

post-25167-0-95043400-1331925295_thumb.j

Awards

Inviato

N 2 ANTONIOTTO ADORNO (coniato prima del 1396) sigla S-I ? con stella sotto al castello

Sì, si conoscono prima sigla S e seconda I, quindi confermo...

Awards

Inviato

ah ok perchè ero abbastanza sicuro che lo fosse ma non avendola trovata sul CNI nè sul catalogo online ......

Awards

Inviato

e N 3 GIANO DI CAMPOFREGOSO 1447 ( che dicono essere R2 ma io su due lotti comprati l'ho sempre trovato ) con sigla non leggibile

Circa le rarità nel catalogo ho "tradotto" quelle di Lunardi ... poi sono passati tanti anni e potrebbero non essere più quelle di allora

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

nel lotto di quei minuti c'era anche questo che inizialmente avevo identificato come minuto dei Dogi Biennali con sigla BG .....ieri però guardandolo bene mi sono accorto che nel terzo quadrante dove ,per intenderci dovrebbe esserci la seconda R, ci sono due lettere la prima una C e la seconda più difficile da capire una F o E o altro ...... conoscete esemplari simili ?

post-25167-0-14558700-1333657041_thumb.j

Awards

Inviato

Mi risulta che "R . PG" al dritto sia solo dei minuti dei dogi biennali e nel quadrante che indichi ci può essere solo la "R", in alcuni esemplari al posto della prima "R" c'è "I I" e non conosco altre varianti.

Dalla fotografia non capisco, non potrebbe aver subito un urto proprio in quel punto?

Awards

Inviato

grazie della risposta

che abbia preso un colpo lo escluderei per iil fatto che non vedo nessun segno e l'usura sembra omogenea in quel quadrante .... purtroppo mi rendo conto che le foto non aiutano tanto che anch'io non ci capisco molto e vedo cose diverse da quelle di quando le tengo in mano ... domani ne farò altre

post-25167-0-04572800-1333659500_thumb.j

Awards

Inviato

la seconda lettera prendila con le "pinze" come ti dicevo dalle foto non riesco a vedere ciò che vedo in mano e quindì lo disegnata un pò così .....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.