Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... non mi ero accorto che avevi messo un'altra fotografia .... ebbene secondo me lo zecchiere è MP in nesso (cioè con le lettere sovrapposte) e, direi, che dovrebbero essere così

Cari saluti

post-9750-0-91836400-1331638504_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro Daniele se non esistessi avrebbe bisognato inventarti.... Superbe demonstration ...! a presto cumpà..

Inviato (modificato)

ciao a tutti

peso 0.7

dal diritto pensavo a uno di Valerando di lucemburgo .....ma non mi quadra la legenda del rovescio che dovrebbe essere CO NR AD US mentre in questo esemplare è A DU S . (sigla I ?) ........ sul CNI nè ho trovato due così attribuiti alla fase (I QDP) che poi anch'essi dovrebbero essere stati coniati poco prima del 1396

post-25167-0-66279700-1331841414_thumb.j

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

e poi ci sarebbe anche quest' altro dove al posto delle iniziali del doge leggo DUI ?

post-25167-0-60477000-1331841607_thumb.j

post-25167-0-82261200-1331841615_thumb.j

Awards

Inviato

rovescio

Molto bello complimenti, esiste una variante dei minuti di Valerando dove sul R/ ha CO: RA DV S.R e dovrebbe essere proprio questa.

Domani l'aggiungo al catalogo che non la cita ...

Saluti

P.S. l'altra la guardo domani

Awards

Inviato

e poi ci sarebbe anche quest' altro dove al posto delle iniziali del doge leggo DUI ?

......soppra tutto matteo excludi di pulirle inco produti chimichi.....queste bella moneta mi pare pulita troppo agressivamente

Inviato

Ecco allora che ho messo nel catalogo le due varianti che il CNI aveva scritto nel periodo IANVA QDP e solo dopo furono attribuite a Valerando di Lucemburgo, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV10/3 ,delle due io la metterei nella seconda per il fatto che ha l'interpunzione singola anche se nella tua c'è INNVA mentre il CNI descrive IANVE, ma il Re probabilmente non l'aveva vista perchè la riprese dalla descrizione del Catalogo Merolli al n. 1530 (questo ce lo dice il Desimoni) non credo valga la pena per la sola differenza di una lettera (che potrebbe essere stata così interpretata per difficile lettura) inventarsi un'ulteriore variante ... vedremo se per caso ne dovessero saltar fuori altri esemplari si potrà poi modificare ulteriormente.

Questo è il mio parere, ovviamente se altri avessero altre proposte ben felice di valutarle insieme.

Se poi inserisci anche la fotografia sul catalogo ... ti ringrazio ...ancora di più :D

Awards

Inviato (modificato)

......soppra tutto matteo excludi di pulirle inco produti chimichi.....queste bella moneta mi pare pulita troppo agressivamente

grazie ma non ti preoccupare non sono questi è un altro

questo è così come mi è arrivato

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

grazie dizzeta per quanto riguarda il primo sono assolutamente d'accordo con te( anche se avrei un dubbio ovvero mi sembra che dopo la S ci sia una I) e oggi metterò le foto

Awards

Inviato

per il secondo invece avrei qualche dubbio dato che io leggo (quasi sicuramente) al R/ R AD I e al D/ : DUI. IoN castello A ... VA: (possibile lettera fra i : )

Awards

Inviato

grazie dizzeta per quanto riguarda il primo sono assolutamente d'accordo con te( anche se avrei un dubbio ovvero mi sembra che dopo la S ci sia una I) e oggi metterò le foto

Se guardi la R del soldino credo ci stia e quel segno dopo l'asta verticale sia la gambetta della R, altrimenti dovrebbe essere un doppio punto ma per il resto l'interpunzione è punto semplice

Awards

Inviato

per il secondo invece avrei qualche dubbio dato che io leggo (quasi sicuramente) al R/ R AD I e al D/ : DUI. IoN castello A ... VA: (possibile lettera fra i : )

... e se invece la prime lettera fosse una "t" minuscola tipo questa?

post-9750-0-95317300-1331903515_thumb.jp

post-9750-0-90016500-1331903525_thumb.jp

Awards

Inviato

non ti preoccupare grazie a te che provi ad aiutarmi ....in tanto ho carico le foto del primo

Awards

Inviato (modificato)

Hai ragione, ma non mi arrendo senza fare un'ultima prova, visto che il castello con quelle torri biforcute lo attribuirei ai Campofregoso, può essere che sia un Ludovico? Se togli le palline del bordo esterno che hanno coperto parzialmente le lettere potrebbe starci:

X I A N : (spazio in alto strano) L C D U ... che ne dici?

PS Altra stranezza chemi mancano le interpunzioni ....vabbè ...

post-9750-0-29417900-1331915224_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Se nel quadrante del R/ con la sigla dello zecchiere puoi leggere R e rosetta può essere lui ...

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

quest'ultimo non mi è nuovo proviene mica da ghiglione ?

comunque anche su Ludovico mi rimane qualche dubbio

1 la L solitamente è fatta come nei due di esempio e quelli sul libro della carige quasi a V mentre in questo esemplare sembra una D

2 la sigla mi sembra una I

3 hai ragione le interpunzioni non mi quadrano neanche a me

post-25167-0-76624100-1331917398_thumb.j

Awards

Inviato

p.s nell'ultima lettera delle tre ho disegnato i contorni di una D per logica ma non ne sono affatto sicuro molto spesso mi sembra una I seguita da un punto

Awards

Inviato (modificato)

Tieni conto però che la battitura del bordo perlinato (successiva alla battitura delle lettere) ha deformato quello che c'era sotto... io mi convinco sempre di più che è lui... inoltre la U di Ludovico aveva la base squadrata e non tonda

Sì quella moneta era ad un'asta di Ghiglione...

post-9750-0-00291300-1331919063_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.