Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

suo roverscio..... :D post-22197-0-32136600-1326646704_thumb.j

buonaserra a tutti....queto li e originale con la sua doppia croce.... :lol: 14mm,per 0.42grspost-22197-0-52050900-1326646635_thumb.j

i sembre vede un giglio ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10

Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia.

Saluti

.........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia. Saluti .........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa.

Oppure ancora .... la terza possibilità potrebbe essere uno dei dogi biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22 con sigla non nota? Perchè IC non c'è, PG non mi sembra, ....a questo punto mi sono perso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello, siamo nel 1507, è ottimo leggere la sigla dello zecchiere, complimenti ... ma se ne trovi troppi poi non sono più R2 http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 Complimenti io ho un debole per quegli anni perchè sono gli anni subito successivi a Paolo da Novi che era noto come il Doge ignorante (sembra che non sapesse neanche scrivere) e Luigi XII lo ha "tagliato" in 5 pezzi ... ma questa è un'altra storia. Saluti .........no ho sbagliato!!! Ho visto l'IC e sono partito a razzo, scusate! Dovrebbe essere Filippo di Cleves che dovrebbe essere subito prima .... si vede che sono un po' fuori di testa.

Oppure ancora .... la terza possibilità potrebbe essere uno dei dogi biennali http://numismatica-i...moneta/W-GE2/22 con sigla non nota? Perchè IC non c'è, PG non mi sembra, ....a questo punto mi sono perso ....

Oppure ancora, e questa è l'ultima possibilità, se alla destra del castello fosse una AV e la sigla fosse FG allora è Agostino Adorno

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22

... e non ce ne sono altri col C R R sul retro per cui li ho detti tutti. ... Boh, ...io alla fine voterei questo e siamo quindi nel 1499 (non lontani dal mio amico Paolo da Novi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me potrebbe essere Agostino adorno governatore

p.s. la leggenda non è AV AG ?

Sì, ma ..."sono noti esemplari con AV A GVI e un esemplare con AA GI" (nel qual caso questo sarebbe il secondo).... e forse altre che ad oggi non sono note (perchè quel segno dove dovrebbe stare la G non mi convince, ma non riesco a capire cosa possa essere)?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ma ..."sono noti esemplari con AV A GVI e un esemplare con AA GI" (nel qual caso questo sarebbe il secondo).... e forse altre che ad oggi non sono note (perchè quel segno dove dovrebbe stare la G non mi convince, ma non riesco a capire cosa possa essere)?

grazie non si smette mai di imparare da utenti come te

comunque è solo una considerazione ma trovo una certa somiglianza stilistica ( la F in particolare) col minuto in foto sul catalogo online di filippo di cleves proveniente dall'asta varesi e la sigla dello zecchiere (FG?) ci potrebbe stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però non mi quadra quella A in basso a sinistra del D/

Quello che mi ha fatto escludere Filippo di Cleves è il fatto che dove c'è quella che io ho interpretato come A dovrebbe esserci un fiore piuttosto grosso e dove si vede quella che io ho interpretato come I dovrebbe esserci una D, il fatto che nessuna delle due coincidesse mi ha spinto a cercare un'altra soluzione, poi se guardandolo con diversa luce la mia I fosse una D allora aumenterebbero le possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho le allucinazioni??? :bash: il problema è che una volta mi sembra una cosa e dopo un'altra in particolare la prima lettera dopo la croce

Beh è quello che è successo anche a me ... io al posto della prima I . ci ho visto un fiore, al posto della prima lettera di destra una V (che non avrebbe senso perchè sta per GVbernatores ...per questo ho scritto G) e l'ultima una I (Ianva) ... ma potrebbe essere AV (AG) VI (....AVgustinus Adornus GVbernator Ianva), perchè no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Bonasera a tutti ...un'altro minuto per una classificazione.........peso 0.6g ..diam ...14mm....minuto001.jpg

Uploaded with ImageShack.us....................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/26/minuto004.jpg/]minuto004.jpg[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera corso

bello ... un altro minuto di Antoniotto Adorno doge coniato prima del 1396 ... la seconda sigla è una B la prima invece non riesco identificarla (una X??? :huh: ) sicuramente tu riesci a vederci meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

buonaserra a tutti......... :) un altro minutino a scoprire...........ancora piu interressante,quel resto di vetro......sara un asardo di perdita??o il minutino chi dara la sua epoqua giusta??? :huh: post-22197-0-05158600-1329586072_thumb.j.....per un idea di scala....... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.