Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...

Come ti ho detto questa mattina al circolo hai fatto bene a prendere questo minutino dei Dogi Biennali, perché sebbene sia una tipologia comune trovare esemplari già così conservati non è cosa facile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Posto l'ultimo minutino entrato in collezione.

Si tratta di un esemplare dei denari minuti tradizionalmente attribuiti (erroneamente) ad Antoniotto Adorno.

Personalmente, concordando con gli scritti del Day,  questa tipologia la classifico come denaro minuto anonime del II tipo ( 1283 - 1396 ca. )

Si tratta come sapete di una tipologia comune , e che fra l'altro avevo già in collezione, tuttavia ho deciso di acquistare questo esemplare per via della sigla A D in lettere gotiche.

IMG_20180404_193847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buongiorno, sul verso ci leggo R C sapete di chi è ? grazie

Scan869.jpg

Scan871.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, matteo95 dice:

molto interessante ! sinceramente ho qualche diffcoltà , potresti fare una foto con luce radente perfavore ?

Ciao, purtroppo con lo scanner non riesco a fare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, matteo95 dice:

ho capito, peccato. Ammetto di essere molto confuso su questo esemplare, non mi tornano diversi punti .... esemplare sicuramente interessante

@adamaney qualche idea ?

Queste sembrano meglio.

Scan892.jpg

Scan893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
18 minuti fa, matteo95 dice:

Certamente :)

Si tratta di un denaro minuto dei Dogi Biennali con sigla IV (1588-1608)

per la tipologia si trova già in buona conservazione. 

Mir 251/5

Matteo :)

Ciao, Grazie Matteo! ?

"Mir 251/5" cosa indica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

FC GI F = Flippo C= Cleves G= Gubernator I = Ianue
CR C = Conradus, R = Romanorum,

posto questa moneta minuta di genova. 0,27g 9mm è un minuto di flippo di cleves. Conservazione normale per la tipologia sono monete sempre un pò carenti. Moneta rara. in mistura si nota una buona argentaura.

Filippo di Cleves, Kleves, è stato cugino di Maria di Borgogna che poi ha sposato massimiliano I d'asburgo imperatore del sacro romano impero. Poi è passato dalla parte dei Francesi discese in italia con Luigi XII e diventò governatore di Genova per alcuni anni

marco

minuto.PNG

WP_20180817_13_37_16_Pro.jpg

WP_20180817_13_35_13_Pro.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 4/9/2018 alle 18:36, principesax dice:

e' possibile che i minuti abbiano un argentatura superficiale? Dei minuti che ho visto questo e' uno dei pochi che sembra avere una argentatura

Sembra così  a vederlo dalle immagini....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.