Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ok chiaro quindi copre il periodo dei primi dogi che va da Simone Boccanegra  (1339) a Domenico di Campofregoso 1370.

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno nuove entrate in collezione per 3 minuti che credo siano attribuibili tutti a don Rafele Adorno cosa ne pensate...nel primo al dritto vedo la R.

post-7688-0-87403300-1466843820_thumb.jp

post-7688-0-33476600-1466843890_thumb.jp

post-7688-0-84014900-1466843916_thumb.jp

post-7688-0-10917100-1466844058_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo

Inviato

Belli .. Per i primi due direi di si .. Sul terzo ahimè la certezza non la si può avere

• Mi piace 1
Awards

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa interessantissima discussione mostrandovi un recente acquisto .

Si tratta ovviamente di un minuto di Genova , a mio avviso e pure del venditore, attribuibile a Tomaso di Campofregoso ma che si caratterizza dagli esemplari "standard" per la legenda del rovescio anomala .... solitamente è CO NR AD RE .

Prima di dire quello che ci leggo mi piacerebbe leggere qualche vostra interpretazione . @dizzeta

Matteo :)

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1492853975.763071.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1492853989.203771.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1492854005.517889.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1492854040.596548.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 4
Awards

• matteo95 ha evidenziato questo topic come importante
Inviato

Dammi solo qualche giorno perchè adesso sono lontano dai miei libri e dai miei appunti, ne vengo dal matrimonio di mio figlio primogenito e sono ...più del solito ...fuori di testa.

Al primo veloce sguardo ....beh ...mi piacciono da morire ....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Certamente non ti preoccupare..la moneta via non va ...

Auguri al figlio per il matrimonio !

Awards

Inviato

Dài, ci provo ...a naso ... visto che ha particolarità interessantissime:

prima pensavo a Giano di Campofregoso, poi ho pensato a Pietro di Campofregoso doge XXVI, poi nuovamente a Giano per via della U coll'apendice a destra ma, visto che molti caratteri sembrerebbero speculari se l'appendice a destra fosse anch'essa speculare allora sarebbe un Pietro dove, appunto, l'appendice della U l'ho sempre vista a sinistra ....chiaro? ...boh, non credo.... ma va di pari passo allo zecchiere che ha battuto questo minuto dopo la pausa pranzo durante la quale giravano nella fornace bottiglie di Sciacchetrà...

Sul fronte vedo un punto (che sarebbero i due puntini) prima della N di IAN quando doveva essere dopo, sul retro è l'apoteosi: mi sembra di vedere ben 3 caratteri speculari ...forse che hanno sbagliato il verso dei punzoni? ...forse chi ha approntato il conio ha girato le scritto le lettere come le leggeva senza pensare che sulla moneta sarebbero risultate speculari al conio ...forse che il conio così piccolo si è rotto e l'hanno "riattaccato" come hanno potuto ...non saprei proprio

...ma io adesso le leggo in questo modo.

matteo 1.jpg

matteo 2.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sempre molto interessanti le tue letture Daniele ... in attesa che tu ritorni alla tanquillità ti posto la mia personale interpretazione del diritto ... sul rovescio ci devo lavorare ma, vedo che più o meno ci siamo ....

Capture.JPG

Awards

Inviato

Sono monetine talmente piccole che basta una piccola sbavatura per farti leggere quello che non è ...un po' come da ragazzi ad interpretare la forma delle nuvole. Sarà per questo che mi piace questo gioco e capisco che tutte quelle lettere che ho chiamato "speculari" siano veramente incredibili ma soprattutto la R del retro mi sembra perfettamente leggibile e rigirata.

La tua T di Tomaso non mi convince perchè mi pare troppa la distanza degli apici laterali rispetto all'asta centrale, capisco che neppure la mia "punto-N" invece di "N-punto" sia credibile, ma la forma dell'asta e del successivo puntino mi pare proprio la N di IAN identica alla N del retro.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera,

anche quest'anno ho preso un lotto di monetine genovesi alla scorsa asta di Ghiglione. Esattamente ho preso il lotto 221 composto da 6 monetine. A prima vista ci sono: un 10 soldi del 1672, due quartari del terzo tipo, una petachina (credo Tomaso di Campofregoso), un bel soldino di Filippo Maria Visconti e per finire un denaro minuto del quale al dritto leggo NVA:C......con stellina sotto il castello...il resto non riesco a leggerlo anche se mi sembra di intravedere un anelletto alla sinistra del castello. Al rovescio CO NR AD VS. Peso 0,43.

Ho pensato di attribuirlo ad Antoniotto Adorno....cosa ne pensate? non sono così sicuro sulla C al dritto...potrebbe anche essere una Q.

Saluti

Antonio

minuto antoniotto  DR.jpg

RV MINUTO.jpg

Inviato

La classificazione è corretta sulla sigla invece leggi male a mio avviso :) secondo me dovrebbe essere una d gotica , mentre la prima una G . Quindì G (IA)NVA d gotica

• Mi piace 1
Awards

• 4 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 17/5/2017 at 17:19, matteo95 dice:

La classificazione è corretta sulla sigla invece leggi male a mio avviso :) secondo me dovrebbe essere una d gotica , mentre la prima una G . Quindì G (IA)NVA d gotica

Minutino per intenditori, sapete chi è?

Grazie

Scan420.jpg

Scan421.jpg

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

44 pagine di discussione testimoniano quanto siano amati dai collezionisti i minuti. E' una moneta molto fragile, piccola, spiccola, che si usura facilmente, povera, quotidiana.

WP_20180107_10_22_02_Pro.jpg

WP_20180107_13_30_58_Pro.jpg

WP_20180107_13_36_27_Pro.jpg

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera ecco qui due denari minuti. Il primo pesa 0,65g al dritto vedo intorno alla porta urbica croce rosetta AI rosetta base della porta poi rosetta L D oltre non vedo. al rovescio le leggende nei quarti della croce che interseca il cerchio non sono leggibili. Non riesco ad attribuirla a un doge ma credo che per tipologia siamo intorno al periodo di Agostino Adorno e Luigi XII. Cosa ne pensate?

dr minuto.jpg

rv minuto.jpg

Inviato

Ecco il secondo che pesa 0,40g e lo attribuirei alla seconda fase dei dogi biennali. Al rovescio vedo R e IC nei quarti della croce.

Buona serata

dr minuto 2.jpg

rv.jpg

Inviato (modificato)

OHH che bello ! Era da tempo che non si vedeva qualche minuto minuto su questo forum :)

Premesso che le foto non sono il massimo...

Sul secondo sarei abbastanza fiducioso : Filippo di Cleves , secondo me le legende potrebbero essere queste, cosa dici ?

D/  FD GI 

R/ C R R FD

Il primo è veramente intrigante invece con quel dritto , anch'io sarei per Agostino adorno ma non mi riesco proprio a spiegare  quella legenda ..mi piacerebbe molto vederlo dal vivo

Non è che riusciresti a fare foto più grandi ?

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

molto meglio ;) 

Sul secondo ti confermerei quello che avevo scritto in precedenza con una sola correzione sulla legenda al dritto FD CGI

Il primo più lo vedo e più mi affascina ... A(gostinus) I(anue) L[SV] ???

Awards

Inviato
10 ore fa, matteo95 dice:

molto meglio ;) 

Sul secondo ti confermerei quello che avevo scritto in precedenza con una sola correzione sulla legenda al dritto FD CGI

Il primo più lo vedo e più mi affascina ... A(gostinus) I(anue) L[SV] 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.