Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Direi che dopo queste foto non ci sono più dubbi ....

P.s andando off topic : avete notato che l ultimo messaggio di antonio era il millesimo di questa discussione ?

Non male direi per delle monete povere e spesso passate inosservate dai collezionisti !!

Awards

Inviato

Ecco di nuovo il primo dove al rovescio nel 2°quarto ci vedo un biscione.

Beh, sì. Potrebbe anche essere anche se in mezzo a tutte quelle incrostazione è un po' dimagrito ...

Da queste foto direi un minuto dei Dogi Biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22

mi sembra di poter leggere DG a destra dell imago ....

Sì, anche questo potrebbe essere lui e corrisponderebbe anche con la sigla GF finale

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao à tutti...un'altro di il me i favoriti 0'45g......una id..sarebbe benvenuta.... Grazie à presto

post-20167-1424547777,17_thumb.jpg

post-20167-1424547802_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Oh, bella!

Avevamo bisogno di qualche novità ....che qui c'è naturalmente!

Iniziamo dalla cosa più facile: l'identificazione: minuto tra quelli attribuiti ad Antoniotto Adorno Governatore per il Re di Francia ...ma le sigle?

Ebbene la prima in basso a sinistra è una "g gotica" mentre la seconda in basso a destra.....boh?

Ad intuito direi un'altra "d gotica" ...battuta un po' male ...ma non ne sono sicurissimo ...

Se lo fosse una sigla "g gotica - d gotica"!

In ogni caso complimentissimi cumpà!!!

.....oltre ai miei carissimi saluti!

PS: ...e quei due puntini sotto a VS nel retro?

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Mi vieni il sospetto che le sigle di zecchiere che conosciamo: "O-O" siano in realtà "g gotica-d gotica" dove l'usura o la battitura decentrata ha fatto sparire la parte superiore che invece sulla tua monetina si vede bene.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Oh, bella!

Avevamo bisogno di qualche novità ....che qui c'è naturalmente!

Iniziamo dalla cosa più facile: l'identificazione: minuto tra quelli attribuiti ad Antoniotto Adorno Governatore per il Re di Francia ...ma le sigle?

Ebbene la prima in basso a sinistra è una "g gotica" mentre la seconda in basso a destra.....boh?

Ad intuito direi un'altra "d gotica" ...battuta un po' male ...ma non ne sono sicurissimo ...

Se lo fosse una sigla "g gotica - d gotica"!

In ogni caso complimentissimi cumpà!!!

.....oltre ai miei carissimi saluti!

PS: ...e quei due puntini sotto a VS nel retro?

Concordo sulla sigla G D a caratteri gotici ...

Bellissima moneta complimenti !!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie amici per l'intervento... ?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno à tutti...un altro di questi...Se possible di classificarlo....ringrazzi in anticipo..

post-20167-1430383846,28_thumb.jpg

post-20167-1430383891,13_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Tanti saluti Daniele... ☺

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, vi posto anche il mio minuto che dovrebbe essere di Antoniotto Adorno governatore per il re di francia (volutamente con la f minuscola :) ) che ha un modulo e un peso abbastanza particolari, siamo a 1.39 g, ben più della media

PS ha una patina verde molto marcata, apprezzabile ma abbastanza invasiva che ne dite di una ripulita?

• Mi piace 2
Awards

Inviato

lascia stare la moneta così com'è !! la tua id.. è corretta , riesci mica a leggere le sigle ? forse K R ?? 

bella monetina , comune ma, sempre piacevoli da vedere :) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma sì, è bellissimo.

Ed è anche il primo che vedo con la K e la R della sigla insieme, nel senso che si conoscevano esemplari con la K come prima sigla ed altri con la R come seconda sigla ma, ripeto, vederli insieme non mi era mai capitato e mi fa un certo effetto.

Anche secondo me va lasciata così, credo che in mano sia più leggibile che nella foto ma anche solo dalla fotografia mi sembra di poter dire che non ci sono altre possibilità.

E poi il giglio di francia (hai ragione sull'uso della minuscola) ben evidente è la firma di questa moneta che fino ad allora non era attribuibile ai vari dogi che si sono succeduti dopo il Boccanegra.

Grazie per averla postata.

post-9750-0-87212100-1432329053_thumb.jp

Awards

Inviato

Ciao, confermo K R e stella sotto il castello, in mano si riescono a distinguere meglio i dettagli

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Promessi eccoli qui i tre minuti di Genova del lotto 6052 dell'asta ghiglione.

Credo che siano tutti da attribuire a Carlo VI. Mi lascia un po' perplesso il peso del secondo minuto 0,85g...cosa potrebbe significare?

Comunque il primo pesa 0,55g il secondo 0,85g e il terzo 0,40g.

post-7688-0-50357600-1434885836_thumb.jp

post-7688-0-90047000-1434885857_thumb.jp

Inviato

Il primo secondo me è di Antoniotto Adorno governatore, il secondo è "attribuito ad Antoniotto Adorno" e solo il terzo è di Carlo VI.

Io mi spiego così la differenza di peso del secondo esemplare e cioè che è precedente e, probabilmente, non di poco.

Però c'è da dire che le fotografie non aiutano ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai ragione Daniele piu' tardi scansiono le monete singolarmente. Anche la conservazione non aiuta molto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.