Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

...bè a questo punto con taglia e cuci :crazy: riesci a farcelo vedere per intero??

Ci provo ....ma non mi pare sia venuto benissimo, le fotografie che ho a disposizione sono quello che sono e ci vuole un po' di immaginazione dove non c'è la chiarezza anche solo fotografica ...ma le "sfide" mi piacciono.

Allora ecco qua i tre retri di Ottaviano con la legenda CIFA e l'immagine "ricucita" ...ma non ho resistito a farvi sopra il mio disegnino esplicativo ...per me è certissimo che la legenda sia effettivamente CIFA e non CRRA come sul CNI si dubitava ...

Che ne dite? E' accettabile?

PS: Credo che prima della A ci sia la rosetta e non il punto, per questo la lettera è un po' spostata a destra ...e anche nelle altre lettere di quella moneta c'è una rosetta al posto del punto: a fianco della C si vede abbastanza bene.

post-9750-0-69655200-1414666700_thumb.jp

post-9750-0-84268700-1414666712_thumb.jp

post-9750-0-20948400-1414666729_thumb.jp

post-9750-0-94497100-1414667328_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Buongiorno amici di Zena, Corsi e tutti,

new entry in collezione di tre minuti che dovrebbero essere di Prospero Adorno, Carlo VII e Agostino Adorno.

Con calma li posterò tutti e tre adesso partiamo da quello di Prospero (0,60 g) che presenta una sigla che non ho mai visto nel catalogo I + rosetta...cosa ne pensate. Daniele ovviamente puoi aggiungerlo in catalogo.

Un caro saluto Antonio

post-7688-0-18126600-1416822917_thumb.jp

post-7688-0-66842500-1416822937_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

new entry in collezione di tre minuti che dovrebbero essere di Prospero Adorno, Carlo VII e Agostino Adorno.

Con calma li posterò tutti e tre adesso partiamo da quello di Prospero (0,60 g) che presenta una sigla che non ho mai visto nel catalogo I + rosetta...cosa ne pensate. Daniele ovviamente puoi aggiungerlo in catalogo.

Un caro saluto Antonio

Ciao

Bello !!

Devo averlo già visto da qualche parte .....Per me si tratta di un Raffaele Adorno proprio per via di quella sigla I ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un caro saluto Antonio

Come ha detto bene Matteo è un minuto di Raffaele Adorno: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV20/6 e già che c'ero ho aggiunto la sigla I che ha operato nel 1444, dai registri di zecca risulta un Iacobus Lomellinus soprastante di zecca in quell'anno.

Sugli altri va bene Agostino Adorno mentre quello di Carlo Vii ...beh da quella foto non si può dire molto

Grazie per l'immagine.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Grazie per aver postato anche il tuo.... A mio avviso dovrebbe trattarsi di un minuto di quelli attribuiti ( erroneamente) ad Antoniotto Adorno ...più verosimilmente in un arco di tempo che arriva al 1396 quando si iniziarono a coniare minuti uguali a questi ma con l aggiunta di un giglio in un quarto della croce ....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV9/2

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Cari amici di Zena e cumpà Corsi,

qualche giorno fa ho ritirato 68 monete medievali/rinascimentali che mi sono aggiudicato all'asta Ghiglione per i lotti 600, 602 e 604 Le monete sono decisamente in bassa conservazione e sto cercando di valorizzarle nel loro significato storico in quanto sono tutte da classificare. Per l'intera collezione ho aperto una discussione dedicata dove ho postato tre denarini per Savona adesso qui posterò gli unici due minutini che sono usciti dai tre lotti ( per la maggior parte sono monetine in mistura Savoia- panoramica generale-).

Partiamo con questo minutino che secondo me è attribuibile a Filippo Maria Visconti. Peso 0,55 g

post-7688-0-74020200-1420394226_thumb.jp

post-7688-0-91243000-1420394241_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riesce difficile trovare appigli anche minimi per tentare una classificazione anche di massima, il primo non lo attribuirei a Filippo Maria perché, di solito, ha una noce piuttosto grossa ed evidente sullo stelo della palmetta centrale del castello e poi quella lettera in alto a destra che probabilmente a te sembra una M credo sia in realtà un'altra lettera coperta da quel materiale verdastro, sulla seconda potrebbe essere un qualsiasi minuto con C/R/R/sigla, pensando che quel semicerchio che si intravvede sia la C.

Infine dovresti mettere delle fotografie più grandi perché provando ad ingrandirle si sgranano, a volte un'ombra può essere risolutiva, ma in questo caso non si riesce proprio a vedere niente di significativo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.