Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Ciao corso sisi tutto bene :) tu ?

Il giglio sinceramente non lo vedo ma mi sembra di riconoscere le lettere ... Anche se mi sembra di vedere una I in alto a destra che non capisco ....

Magari Daniele col suo occhio da lince .....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon settembre a tutti!

Concordo con Matteo è un simpaticissimo Carlo VII, quella che sembrerebbe una I è la C chiusa e il giglio a inizio legenda ...a sforzarsi un po' ... direi che si riesce a vedere ...direi ...

Saluti a tutti

post-9750-0-84651200-1410933247_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter

Visto che la discussione è ferma già da un po di tempo, voglio far risvegliare gli amici Genovesi, :hi: postando questo minutino in mistura.

post-12140-0-52106800-1414407862_thumb.j

post-12140-0-26947100-1414407887_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ....come l'acqua fresca per la gola dell'assetato.

Bello ....oserei dire sexy con quel suo "vedo-non vedo" che lascia spazio alle interpretazioni.

Bello ....da vedere e rivedere e rivedere ancora...

Allora provo a dire la mia: secondo me un minuto di Luigi XII http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10 sia per fattura che per quello che si può capire dalle lettere e come retro forse un inedito C / I / I / A, perchè quel segno sulla seconda I lo interpreterei come una rosetta, ma potrebbe essere anche C / I / F / A sempre inedito ma, direi, meno probabile del precedente ....è nella legenda del dogato successivo.

Ecco il disegnino così mi spiego meglio

post-9750-0-81426400-1414413317_thumb.jp

post-9750-0-27088400-1414413530_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ma più lo guardo più mi sembra un minuto ben più raro, quello di Ottaviano di Campofregoso (il doge successivo a Luigi XV) ...partendo proprio dal C / I / F / A vedo che al dritto è compatibile con OC FDI

...per cui cambio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV43/1

A te, dal vivo, cosa sembra?

post-9750-0-05701000-1414417816_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dizzeta ciao, ho provato a farlo più scuro, io ci vedo di più il secondo, tu che dici??

post-12140-0-86813400-1414418964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@matteo95@@dizzeta grazie, ultima domanda, questo è quello di cui mancano le foto sul catalogo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità su questo minuto è che i compilatori del CNI non credevano alla legenda del retro C I F A e scrissero questa nota:

"Da alcuni Minuti di questo Doge nei quali le R sono incomplete o per

guasto di conio o per difetto del tondino, parrebbe che la I e la F di

questo ultimo Minuto vogliano appunto rappresentare le due R incomplete.

che la I e la F erano in realtà R R scritte male."

Il "C R R sigla nell'ultimo quadrante" rappresentava le iniziali di Conradus Rex Romanorum e la sigla dello zecchiere, "C I F" cosa voleva significare?

Il tuo minuto direi che conferma invece che non era un errore e la legenda del retro era proprio C I F A (Comunitas Ianue e sigla F A)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ancora due parole su questo minuto e sulla sua legenda:

Ottaviano di Campofregoso diventa doge il 17 giugno 1513 e si coniano minuti con la solita sigla OC DI al dritto e CRR sigla al retro.

Il 1 gennaio 1515 muore Luigi XII e sale al trono francese Francesco I di Valois, il nuovo Re intraprende la conquista del ducato di Milano con l'appoggio dei Veneziani cacciandone il duca Massimiliano Sforza.

Per il timore di attacchi Ottaviano di Campofregoso intavola trattative segrete con il re di Francia e in primavera viene firmato un trattato che contempla la cessione di Genova in cambio della nomina di Fregoso a governatore perpetuo con due restrizioni: che Genova non sia annessa alla Francia e che la sua signoria sia legata alla persona del re.

Quindi giura fedeltà a Francesco I e si insedia come governatore il 20 novembre 1515 (e sarà governatore fino al 1522).

Secondo me in questo periodo di transizione: tra il novembre 1515 e quando sarà riorganizzata la zecca con i nuovi punzoni delle monete a nome di Francesco I, viene battuto il tuo minuto con OC F (governatore di Francia?) DI al dritto e CIFA al retro.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera, vi posto altri 3 minutini che mi girano nella ciotola da diversi anni, questi (a mio parere)sono impossibili da identificare.

Grazie

post-12140-0-24508800-1414604792_thumb.j

post-12140-0-65718300-1414604809_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo in tema posto i miei due minutini di Ottaviano di Campofregoso (almeno spero) che autorizzo per la pubblicazione sul manuale.

Bellissimo! Il primo ha la legenda del retro CIFA!

...Ora me li salvo e poi me li studio per bene ...mi avete "riempito" la serata .....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sig. Palpi,

Daniele entrerà sicuramente nel dettaglio, ma dalla tipologia ritengo che è in possesso di tre denari minuti databili alla fine del 1400 chiaramente dogi a vita. Il secondo e il terzo mi sembrano attribuibili ad Agostino Adorno 1488 - 1499. Mentre il primo potrebbe essere di Ludovico di Campofregoso. In conclusione il periodo interessato andrebbe dal 1450 al 1500, ma aspettiamo il parere di Daniele e Matteo che sono sempre precisi e scrupolosi nelle loro analisi.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora le mie "visioni":

il primo in alto (ci vuole molta fantasia ...eh) mi sembra compatibile con i minuti di Raffaele Adorno con sigla finale I rosetta (lo so che non c'è nel catalogo ...ma si conosce questa sigla) : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV20/6

il secondo sarei abbastanza sicuro che sia un Luigi XII: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10

e il terzo un minuto dei dogi biennali http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22

Ci ho azzeccato?

post-9750-0-90327400-1414610929_thumb.jp

post-9750-0-52876900-1414610949_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimanendo in tema posto i miei due minutini di Ottaviano di Campofregoso (almeno spero) che autorizzo per la pubblicazione sul manuale.

Li ho inseriti nel catalogo, molto bella la stellina che non avevo mai visto così chiara: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV43/1

Purtroppo sono minuti coniati molto male, ma, un pezzo da un esemplare e un pezzo da un altro, si riesce a capire come sarebbe stata la legenda completa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.