Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

...Molto interessanti questi ultimi minuti, mi sono andato a ripassare un po' le cronache dell'epoca e mi sono sorte parecchie domande che adesso mi riesce difficile riassumere. Intanto nel 1513 si sono succeduti 4 "Signori" creando parecchia confusione, inoltre i francesi erano ancora ben chiusi nella fortezza di Capo Faro

Provo qualche spunto:

- Quest'ultimo con C e stella, propendo nuovamente per un altro esemplare di Ottaviano (ved. CNI pag 200 n. 5);

- Mi sono chiesto perchè sul primo esemplare di Ottaviano sembrerebbe al dritto la legenda OCFDA invece che OCFDI (Ottaviano de Campo Fregoso Dominus iAnua? ...direi sì ...possibile non c'era molta attenzione o precisione all'epoca);

-al retro la legenda C/I/F/A (dove il CNI ipotizzava che la I e la F fossero due R mal riuscite) io invece credo siano derivati dalle legende precedenti dove C I indicavano Comunitas Ianue delle monete di Luigi XII ...e l'F una sigla di zecchiere o soprintendente della zecca (la sigla TFA ...per intenderci) ,,,

Per ora mi fermo qui ma mi riservo di ripensarci ancora un po'...

-

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta interessante sarebbe da andare a vedere sul Bollettino del 1906 , da dove viene ripreso il minuto di pag200 n 5 , l'immagine di questa moneta perchè sinceramente di esemplari di Ottaviano con la legenda C R non ne ho mai visti e su queste cose tendo a fare come S.Tommaso finche non lo vedo non ci credo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è la fotografia di un minuto con C/R/R/A sul libro del Pesce ...

Ehh quando si dice che bisogna avere una libreria fornita .... Purtroppo quel volume mi manca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che Ottaviano aveva altro da pensare che a coniare monete (infatti del suo breve dogato si conoscono solo i minuti); in lotta con gli Adorno e i Fieschi (ne fece arrestare parecchi), i francesi alle porte, 22.000 ducati da pagare ai per l’accordo (che si è concluso il 26 agosto 1514), l’inimicizia con Massimiliano Sforza e gli svizzeri, Leone X, prima suo sponsor ma poi tradito, e infine l’apertura a Francesco I.

La mia impressione, assolutamente di fantasia e per niente scientifica, è che la zecca abbia battuto i minuti (molti) in tutta fretta per ingraziarsi la popolazione (che lo vedeva con favore per aver stanato i francesi senza spargimento di sangue, utilizzando alcune donne che avevano libero accesso alla fortezza assediata …a scopi umanitari) subito dopo la sua elezione e, per risparmiare, abbiano preparato solo il nuovo dritto utilizzato il retro dei minuti precedenti di Luigi XII C/I/F/sigla, tanto i minuti erano moneta vile già quasi illeggibile alla coniazione, poi abbiano fatto anche il retro tornando alla tradizione con C/R/R/sigla per un’altra successiva sfornata di minuti.

I minuti di Ottaviano non sono così rari in verità, lo diventano quando si cercano con buona leggibilità, perchè sempre piuttosto grossolani, e mai che se ne trovi uno con legenda completa.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Minuto dei Dogi Biennali .... La sigla dovrebbe essere IV (1582-1602) ... Interessante la V che sembrerebbe fatta utilizzando la A al contrario :) ...

Ciao

Matteo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao amici...e sempre minutini da vedere..... :good:

ecco un altro nuovo esemplare a classificare......come il tempo chi la rimesso... :lol:

post-22197-0-90534700-1404751396_thumb.j

post-22197-0-03638300-1404751417_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera eccone uno scoperto oggi ....sempre caldo .......... :blum: inamorato che sono di questi..ma ci vole a scopprire tanti segni eh lettere ............o bisogno dei maestri insignenti della moneta.it

post-20167-0-53696500-1405275477_thumb.j

post-20167-0-10666400-1405275488_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh che piacere quando si vede bene la sigla!

E' un minuto di "Agostino Adorno governatore per il Duca di Milano": http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1

e nel catalogo non c'è!

Ora metto la fotografia nel catalogo ....e molte grazie!

P.S. ...dimenticavo: complimenti, è una bellissima monetina!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dani ..oggi sono uccito .... :pleasantry: in campo Milanese ...

Ho visto, ho visto ...ma io di biscioni ne conosco pochissimi ....e sempre molto piccoli (quelli che sono nelle monete di Genova).

Un carissimo saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.