Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Oh, che bel minuto ...ma com'è difficile!

Non è indecifrabile ma va studiato attentamente e l'immagine non aiuta ...chissà se riesci a fotografarla più a fuoco in basso, inoltre è stata ribattuta e ci sono dei puntini in posti inusuali.

Comunque provo:

-castello che taglia in alto e in basso ...che è un ottimo indizio, mi sembra che sotto al castello ci sia qualcosa, in alto a sinistra N di IAN e anelletto;

-sul retro è ribattuto l'apice della croce che disturba il CO / poi sembra una N (ma speculare sembrerebbe più una A che però non ci sta) e R / DV / e rosetta N mentre dovrebbe essere N rosetta (abbiamo già visto lo scambio di questi ultimi due caratteri)/

Insomma, con qualche dubbio per le troppe anomalie, direi Raffaele Adorno! ...molto rara http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV20/6

post-9750-0-90280800-1385130341_thumb.jp

post-9750-0-17989000-1385130362_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul primo Daniele potrebbe aver ragione anche se qualcosa non mi quadra ....

il secondo invece direi che sia un agostino Adorno ( 1488-99)

sempre molto interessanti ( per me ) queste monete :pardon:

Matteo

Grazie matteo per l'interesso ....di tanto in tanto ne usce uno...di questi :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile!

E' sì un Agostino Adorno, ma ha la leggenda girata! + AG AV invece che + AV AG!!!

In più corrisponde anche la sigla dello zecchiere CO / R / R / R

Complimenti, ma quante novità su questi minuti! Io così non lo conoscevo!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo!

Da mettere tra i minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno, di quelli classici: (sigla) IANVA (sigla) e al retro CO / NR / AD / VS ...e la stellina sotto al castello (che però non si vede)....peccato che anche il resto si veda molto poco, comunque basta per metterlo in quel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh, cumpà! ... Questo è riciclato! ...è già nel catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1

:lol: :lol: ...ben visto D.Z....!!.. :lol: ...deglielo di pitturirli di rosso ogni volta che e stato messo........di quei minutini a casa sua...chi ne sorte di tutti scorni.....!!!... :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: ...ben visto D.Z....!!.. :lol: ...deglielo di pitturirli di rosso ogni volta che e stato messo........di quei minutini a casa sua...chi ne sorte di tutti scorni.....!!!... :lol: :lol: :lol: :lol:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera, ahimè, non sono d'accordo.

A me sembra un Filippo de Cleves, mi sembra di vedere fiore F D fiore C G I al dritto e C R R SB al retro ...

Ecco il mio disegnino.

Saluti

post-9750-0-46775700-1386369743_thumb.jp

post-9750-0-48988200-1386370184_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh tutto può essere .. su monete cosi piccole poi :rolleyes:

io personalmente la vedevo così

L'ho guardata bene a 800 ingrandimenti e quella che tu hai segnato come la linea sinistra della A è solo l'ombra del fiore, infatti ne segue l'impronta mentre se guardi l'asta della F è uguale a quella che abbiamo nel catalogo.

Sempre, ovviamente, parere personale dalla visione della fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

MA è bellissima! Minuto di Agostino Adorno governatore: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 dove si vede una ancor più bella sigla dello zecchiere MP in nesso.

La sigla dello zecchiere è la parte più bella in queste monete qui la M sembrerebbe più una H ma credo sia una M venuta un po' male per quel puntino al centro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

WOW!!! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV35/2

Questa ci svela un mistero! Spero di non sbagliare ma questo è un minuto di Paolo di Campofregoso con la sigla SB, sigla che non conoscevamo!!!

E' degli ultimi minuti del suo dogato della serie con già il C/R/R/sigla sul retro ....ma guarda un po' cosa ci fai vedere !!!

Complimenti cumpà ...è eccezionale!

Ma forse mi sbaglio ... potrebbe essere un Filippo de Cleves, che già conosciamo, guarda bene se la prima lettera è una P o una F.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.