Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Dalla fotografia non si vede bene, prova a verificarlo tu dal vivo.

Sia Pietro di Campofregoso che Giano di Campofregoso hanno lo zecchiere D + rosetta, l'unica differenza tra i due è che Giano inizia la legenda del dritto con la I mentre Pietro inizia con la P ...ma la vedo dura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è difficile perchè, secondo me, si riesce a leggere abbastanza agevolmente X:IAN a sinistra del castello e sul retro CO/NR/AD e con questi dati avremmo i minuti di Valerando, Carlo VI, Pippo M. Visconti, Tommaso di Campogregoso, Raffaele Adorno, Giano, Ludovico e Pietro di Campofregoso, Carlo VII, Prospero Adorno e ancora Ludovico per la seconda volta....

...ma se interpreto giusto la sigla ...che potrebbe essere R rosetta ....allora mi risulta che l'unico possibile sarebbe Ludovico di Capofregoso Doge XXV (prima volta) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV22/3 ...e a me sembra proprio così...

...sbaglio, la R, come sigla, ce l'ha anche Raffaele Adorno ...ma qui viene quella linea orizzontale sopra alla torre centrale del castello che non può essere una R mentre è compatibile con la L (ricordatevi che in questi minuti non c'è la croce sopra la torre centrale ma la prima lettera del doge.

post-9750-0-25267000-1379932703_thumb.jp

post-9750-0-26660400-1379933402_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buongiorno, sempre per gli amici Genovesi e Corsi, vi posto questo minuto, veramente minuto come dimensioni circa 8 x 10 mm.

Ci capite qualcosa??

Grazie

post-12140-0-64123600-1380096582_thumb.j

post-12140-0-55308300-1380096596_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, che sorpresa!!!

Attenzione ......questa è solo una mia supposizione! ...ragionata ...ma sempre supposizione.

Potrebbe essere un minuto dei Dogi biennali ...ma non corrisponderebbero le lettere a sinistra del castello (DG ...se sono loro), nei dogi biennali dovrebbero essere a destra.

Allora ho il sospetto che sia molto raro, tanto che non si è certi delle lettere che ci sono sulla parte destra del castello (ipotizzano A A), a sinistra invece andrebbe bene il D G. Su questo minuto (se è lui) il CNI recita:

"Ruggero aveva attribuito a questo Doge il Minuto sopra descritto in considerazione del DVX' GEN(VE) e lo aveva compreso nelle Tavole Genovesi al n. 10lG. Per lo stesso motivo si è creduto di tenerne conto, sebbene non vi si legga il nome del Doge. d'atltrondc il D· G non si presta alla lezione di DVCALIS GVBERNATOR, perchè manca la I che dovrebbe seguire, e non lo si può quindi assegnare a qualcuno dei Governatori."

Come puoi capire è un'attribuzione molto labile, che comunque è stata ribadita così com'era stata proposta dal Ruggero, sia da Lunardi e poi dal MIR ...potrebbe benissimo essere smentita se dovessero saltar fuori esemplari più leggibili nella parte destra.

Ho il sospetto,quindi, che sia un minuto di Antoniotto Adorno Doge XXV ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV44/8 ) e la sigla lo confermerebbe in quanto non si conoscono altri minuti con la sigla BC e sappiamo che BC ha operato tra il 1522 e il 1527 (e ...a seguire anche dal 1528 al 1541).

Mi fai la cortesia di fotografare meglio che puoi il lato dove ho indicato il punto interrogativo? Chissà che non ne esca qualcosa di più leggibile.

Grazie per questo esemplare ....intrigante e misterioso!

post-9750-0-87624000-1380100344_thumb.jp

post-9750-0-93437300-1380100351_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dizzeta purtroppo con lo scanner non riesco a fare di meglio, per completezza un caro amico mi ha accennato ad AGOSTINO ADORNO, potrebbe essere ?

P.S. ho un paio di Patachine, posso postarle qui o apro una nuova discussione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al posto della D, che ho visto io, ci fosse una A allora sarebbe Agostino Adorno ...ma a me non pare. E poi in quel caso non corrisponderebbe lo zecchiere ....sempre per quello che ne sappiamo.

Circa le petachine apri un'altra discussione, qui ci lasciamo solo i minuti, direi.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta purtroppo con lo scanner non riesco a fare di meglio, per completezza un caro amico mi ha accennato ad AGOSTINO ADORNO, potrebbe essere ?

P.S. ho un paio di Patachine, posso postarle qui o apro una nuova discussione?

Grazie

Eh sì, potrebbe essere anche lo zecchiere BG, nel qual caso la mia ipotesi perde un po' di consistenza ...ma non riesco a vedere alla sinistra del castello RPG o RG come dovrebbe essere nel caso di dogi biennali.

Lo trovo, strano ? per me non è dei dogi biennali....ho molti minuti ma nessuno di questi gli somiglia.... ... :clapping: bel pezzo palpi complimenti :hi: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, bella!

Direi un ottimo Luigi XII con retro C / I / A rosellina / C con al dritto l'inversione della I con la D (avrebbe dovuto essere FID invece di FDI) chissà forse un ricordo di Filippo de Cleves che era FD (ma senza la I) ...chissà?

Ovviamente è sempre e solo il mio parere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie

Io invece pensavo ad un minuto di Ottaviano di Campofregoso che allora ha giustamente FDI al diritto e al rovescio proprio come dicevi tu la variante C / I / A rosetta / C che pero si conosce solo per Luigi XII ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci avevo pensato ma il retro avrebbe dovuto essere C / I / F / sigla ...e senza rosette ... (oppure C / R / R / sigla ...è ancora in "sospeso") e infine i minuti che conosciamo di Ottaviano sono piuttosto mal messi, coniati in fretta e male ...mi pare .... e mi sembrava più complicato della semplice inversione delle due lettere (...oltre al retaggio di Filippo de Cleves che non mi sembra una idiozia) ...

Ma ovviamente tutto può essere ...di Ottaviano conosciamo così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.