Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Buonasera ...questo no e facile a identificare .....viene scoperto incu quello di jagd post 691 .... :blum: ...

Ma è facilissimo invece!

Conosciamo due soli minuti che abbiano sul retro .C. / .I. e sono Luigi XII http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10 e Ottaviano di Campofregoso http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV43/1

VIsti i minuti a catalogo, la forma della presunta L, la forma in generale, lo stile e la sigla (che secondo me la prima è A rosetta) direi che al 90% è un minuto di Luigi XII

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre stiamo ancora studiando il presunto minuto provvisoriamente attribuito a Francesco I° Re di Francia (e per il quale sarei molto contento di leggere altri commenti) ...che, vista la novità, è d'obbligo andare molto cauti ... vi presento un'altra vera chicca

...e che "chicca"!!!

Che sia una falsificazione, credo, dovremmo essere tutti d'accordo, ma che cosa volevano falsificare?

Secondo me la moneta che si avvicina di più è il minuto dei dogi biennali con sigla IV (1582-1602) e la legenda, molto approssimativa, potrebbe essere coerente (c'è una specie di R e forse P in basso a sinistra del dritto), mentre il castello, così allungato e con gli apici verso l'alto e un po' curvati sembrerebbe più del periodo dei Campofregoso (quindi di un secolo precedente)...

...certo, nell'ottica del falsario, per ottenere un qualche vantaggio in questa operazione avrà dovuto farne migliaia e migliaia eventualmente da mescolare a quelli veri nei sacchetti che poi circolavano "a numeri fissi" (Pesce ci dice che c'erano sacchetti da 1200 minuti) e fatico a pensare che poi ci fosse qualcuno che li controllava uno per uno come facciamo noi, forse solo per contarli... ed è probabile il falsario si affidasse proprio a questo per farla franca.

Comunque eccolo, a voi la parola ....

post-9750-0-82976000-1378757220_thumb.jp

post-9750-0-75769000-1378757226_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo ammettere che questa "chicca" la conoscevo già .....

Personalmente peró lo ritengo una falsificazione precende alla fase dei dogi biennali .... La forma dell imago e dello stile sinceramente mi farebbe pensare piuttosto ad un emissione vicina a quelle della seconda metà del trecento ( per intenderci quelli attribuiti ad antoniotto adorno )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per gli amici Genovesi e Corsi, questo è il mio miglior minuto, RAFFAELE ADORNO ??

grazie

post-12140-0-25202800-1379423289_thumb.j

post-12140-0-20587400-1379423317_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaha....agostino......!!.... :lol: ......strada lunga per imparare........!!... :lol: ....ti ringrazio.....a prestu...!... :D

allora vediamo la sigla: si vede appena un apice in posizione centrale quindi potrebbe essere una MP in nesso (come la seconda immagine che allego di un'altra moneta con MP certo) ma in questo caso si dovrebbe vedere almeno un accenno della seconda gambetta della P ...a meno che il bordo non se la sia ...mangiata, oppure NG.

Non credo la FS o FG perchè in questo caso, secondo me, l'apice sarebbe stato un po' più a destra ...

post-9750-0-58786600-1379423600_thumb.jp

post-9750-0-07845600-1379424082_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per gli amici Genovesi e Corsi, questo è il mio miglior minuto, RAFFAELE ADORNO ??

grazie

Si! Molto bello.

Anche se la fotografia è piccola si vede bene la R iniziale e, a conferma, la sigla finale E rosetta (che tra Raffaele, Giano, Ludovico e Pietro -a cui cambiano solo le lettere iniziali del dritto- ha solo lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie

tanti saluti palpi....... :D ......bello ne la sua originalita........!!... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo facendo una ricerca sui minuti passati sul forum di ottaviano campofregoso .... qundo mi è saltato fuori questo http://www.lamoneta.it/topic/78586-altro-minuto/?hl=%2Bottaviano+%2Bcampofregoso#entry846757 del nostro caro Corsodinazione ..... in quella discussione Dizzeta sottolineava la stranezza di quella lettera alla sinistra dell'imago tanto simile ad una A ........ora mi son chiesto non è che sia dello stesso tipo di quello postato pochi giorni fa da Jagd :whome: :whome: :fool:

cosa ne pensate ??

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che ci hai visto giusto!!! .........(forse).......

Il "forse" è dovuto alla straordinarietà della "scoperta", nel senso che non conoscevamo che Francesco I di Francia avesse battuto minuti!

Visto che gli inediti sarebbero due: un nuovo minuto (wow! ) e Francesco I Re di Francia, Signore di Genova per due volte, oltre alle altre monete note ha coniato anche i minuti (doppio wow!!) , tutti mi dicono che occorre andare cauti, non bisogna avanzare ipotesi azzardate, si fa presto a dire, perché non prenoti una visita dall'oculista ...

Mi piacerebbe ascoltare anche il parere di qualche esperto/a ...chissammai!

Il mio modestissimo parere è che ....il forum ha scovato un altro inedito ...e di quelli importanti!!!

Un GRAZIE particolare a Jagd e Corsodinazione!!! Che ci hanno (....avrebbero ...) postato prova e controprova ...e grazie a Matteo che ha pescato la discussione di due anni fa!

Poi ....vedete voi!

PS: Io credo che Janin avrebbe stappato una bottiglia ...di quello buono!

post-9750-0-69380400-1379776364_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e visto che oggi sono particolarmente contento (sono arrivate le mie monetine dalla California) ...

...ovvio compatibilmente con i tempi grami ...ma che volete è per la sopravvivenza, se non ci si attacca a qualcosa sarebbe ...la fine...

allora continuo a "strafare"!!! ....guardate un po' ...

post-9750-0-29356600-1379784752_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo dei gigli mi lascia un po perplesso :huh: :huh: :huh: soprattutto in quello di Corsodinazione ........

...e visto che oggi sono particolarmente contento (sono arrivate le mie monetine dalla California) ... beh ora ci fai diventare curiosi .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo dei gigli mi lascia un po perplesso :huh: :huh: :huh: soprattutto in quello di Corsodinazione ........

...e visto che oggi sono particolarmente contento (sono arrivate le mie monetine dalla California) ... beh ora ci fai diventare curiosi .........

Sì, era una provocazione ...aspettavo gli strali ...

...presto vedrete tutto! E' stato un acquisto a "tema"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buongiorno, altro minuto per gli amici, PIETRO di CAMPO FREGOSO ??

post-12140-0-74241800-1379839005_thumb.j

post-12140-0-84986200-1379839022_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.