Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Sono monete che hanno "lavorato" tantissimo e che hanno sfamato molta povera gente, o almeno hanno dato allegria (janin diceva che con un minuto potevano pagarsi un bicchiere di vino).

Nessuno mai le ha mai viste come le guardiamo noi a 400 ingrandimenti, bastava si intravedesse il castello e la croce poi le mettevano in sacchetti (janin dice di 1200 pezzi) ed erano una provvista importante per quando arrivavano le navi a portare merci che non si producevano nell'isola ....poi, i pezzi sciolti, servivano per una cantata all'osteria ed dopo 5 o 6 bicchieri si sentivano "Signori" dove il "Castello" era l'isola intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma allora tu provochi! :D ....Un minuto al minuto .....

Eccolo l'Agostino Adorno ....incredibilmente chiara e bella la sigla NG in nesso ....questa va subito nel catalogo! ...anche se il castello è stato ribattuto e ha tre archetti: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1

....comunque ...se ti dà fastidio ..... .... .... qui ci sono un sacco di "pretendenti" che ti allevierebbero ogni fastidio senza nessun problema .... per puro spirito di "comprensione umana" ovviamente!

E allora, visto che ormai ci ho preso la mano, vi metto quello che ci vedo io anche se in questo caso non ce ne sarebbe proprio bisogno.

Eppoi ....aspetto un altro ...minuto ...

post-9750-0-56498500-1378030717_thumb.jp

post-9750-0-04823100-1378030723_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....ma io sto ancora studiando la sigla di quel "biennale" che mi sembra interessante: intanto non si capisce bene, ha quel circoletto a sinistra che non riesco a capire e allora si scatena la mia fantasia ... ma molta molta fantasia

Non potrebbe essere una sigla nuova tipo AS ...visto che sul quarto di scudo AS si firma come nella foto che allego?

post-9750-0-93218000-1378035043_thumb.jp

post-9750-0-57348300-1378035138_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora un'altro per andarre d'avanti.....me sembre " Agostino "....un bel basso di porta ..no comune..

post-20167-0-33726700-1378041962_thumb.j

post-20167-0-14339400-1378041974_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah io seguendovi dal cellulare non mi azzardo non riuscendo a vedere quasi niente ...... Anche personalmente tendo ad essere piuttosto diffidente

Vengo al tuo aviso matteo ..! questa sembre brumigosa... :unknw: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bella! Non la conosco!

E quando non conosco, che volete farci, faccio partire la fantasia!

E quando faccio partire la fantasia ...sono capace di tutto!

Allora appurato che sono molte le monete che non conosciamo ancora, soprattutto dei moduli piccolissimi che non sono mai stati studiati per mille motivi, e i nostri amici còrsi ci hanno già fatto vedere parecchie novità ...

io allora lascio partire la mia fantasia e dico quello che vedo e che mi piacerebbe fosse vero!

A sinistra del castello mi sembra chiaro che c'è una R (assolutamente identica a quelle del retro) e una A a destra c'è un segno compatibile con una F rosetta R

epperchè mai Francesco I Re di Francia non dovrebbe aver battuto minuti?

F(ranciscvs) rosetta R(ex) FRA(ncorvm) ...........e mi sembra anche di vederci il giglio di francia a lato del castello ....ma questo sarebbe veramente troppo!!!

Siamo nel 1527-1528, immediatamente dopo tutta una serie di minuti con il CRR sul retro che diventano (e non sappiamo in che anno) dei tipi dei Dogi Biennali (Lunardi dice 1528 ...ma solo per collegarli ai precedenti) ....

.......ora fate voi .......

post-9750-0-28636200-1378232249_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao matteo,saluti diz...... :) .....io pensavo a le R,fiancati da rosace........in principio sono punti......no...? :huh:

Fra le rosette o i punti non cè molta differenza sono solamente due diversi tipi di interpunzioni ..... di diversi minuti si conosco entrambe la varianti per lo stesso tipo ...... Una volta ho visto persino in un asta un minuto di Luigi XII che aveva degli anelletti come interpunzioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io pensavo a le R,fiancati da rosace........in principio sono punti......no...? :huh:

Sì, Oui, Da, Ja ..... le interpunzioni possono essere di vario tipo!

Se è vero, siamo di fronte ad una scoperta eccezionate! ...Questa è una moneta da studiare in tutti i particolari, prima per accertarsi che la lettura della legenda sia proprio quella eppoi perche sarebbe la prova che Francesco I Re di Francia Signore di Genova per la seconda volta (ma anche per la prima perchè no) ha battuto queste monetine.

I minuti di questi anni sono veramente piccoli e gli studiosi in passato non si sono trovati concordi, ricordo che il Ruggero attribuì alcuni minuti ad Antoniotto Adorno Doge (1522-1527) solo perchè al dritto si leggeva DG e quindi per lui significava Dvx Genve e non Dvcalis Gvbernator solo perchè non era seguito dalla I di Ianve.

E anche i minuti successivi, quelli che chiamiamo dei "Dogi biennali", che abbiamo datato in base alle sigle degli zecchieri non siamo assolutamente sicuri che siano giusti come datazione.

Che dire..... oltre ai più sentiti complimenti ....aspettiamo gli esperti!!!!!

PS: Evviva!!! ....aspetto solo qualche altro parere prima di "esplodere" .....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra le rosette o i punti non cè molta differenza sono solamente due diversi tipi di interpunzioni ..... di diversi minuti si conosco entrambe la varianti per lo stesso tipo ...... Una volta ho visto persino in un asta un minuto di Luigi XII che aveva degli anelletti come interpunzioni

Ciao

merci beaucoup matteo...!!.... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.