Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Sera a tutti ...che ne dite di questo volrebbe sel è possibile una data ...di cogniazione .........rigrazzi anticipati .. :pleasantry:

post-20167-0-73423400-1377888133_thumb.j

post-20167-0-25810000-1377888149_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello complimenti !!:)

Minuto di Agostino Adorno (1488-1499) .....la sigla direi MP.....interessante perche normalmente questa sigla è in nesso mentre nel tuo esemplare si vedono le due lettere distinte

Ciao

Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo!

Dico la mia stravaganza (che sarebbe una gran bella novità): e se fosse la sigla " I .MP in nesso" ?

Lo zecchiere I salta fuori negli anni immediatamente successivi a MP che dovrebbe aver iniziato nel 1496 e proseguito fino al 1507 e oltre

Ho provato a schiarire i due punti sospetti: fra la I e la M non mi sembra che ci sia contatto mentre tra la M e la P mi sembra che il segno v sia grossomodo quello che conosciamo.

post-9750-0-92876400-1377892808_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta bisognerebbe guardarlo meglio , ma sinceramente mi sembra un pó improbabile anche se tutto è possibile ..... A me sembra di inyravedere un segnettto fra le due stanghette della M .... Mentre fra la P credo si tratti di escrescenze ......

@@Corsodinazione .................. Spettacolo .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un periodo che non vado d'accordo con nessuno ...peccato .... può essere che leggendo l'Apocalisse dell'altro post abbia le visioni anch'io ...

Comunque ci provo e vediamo se qualcuno sarà d'accordo!

La monetina è affascinante proprio perchè difficile, secondo me potrebbe essere Paolo di Campofregoso Cardinale per il Duca di Milano http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV35/2 , moneta rara, nella ancor più rara variante del retro con C R R sigla e castello che taglia in basso.

Mi ha dato molto a pensare la C che non è chiusa come quella dei suoi stessi minuti precedenti ma visto che anche nel rarissimo ducato dello stesso periodo è diventata aperta perchè non esserlo anche nei minuti che peraltro erano della nuovissima serie del retro modificato dal CO/RA/RE/RO al C/R/R/sigla.

Badate bene che è poco più di un'intuizione ...beh, a voi la parola!

post-9750-0-70555100-1377988884_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...circa il retro anche qui c'è una bellissima novità, oltre ai 2 punti dell'interpunzione (che già Desimoni conosceva ed è riportato nelle sue Tavole Descrittive) sappiamo ora (sempre che sia lui) che la terza lettera della leggenda del retro è R, mentre finora sapevamo che c'era un C/R/?/?/ (tra l'altro come nota il Desimoni dice: Questo minuto, che si conserva nella Società Ligure di Storia Patria, sebbene mancante della prima parte della legenda non può convenire ad altri che non al Cardinale come Governatore; tale significato avendosi le altre tre lettere rimaste, è facile completare la legenda col nome della prima parte. Da quest'epoca cessa la forma gotica delle lettere e la desinenza in X di CONRADVS).

Ecco, sottolineo che ora possiamo dire che nel retro c'è un C/R/R/ (il minuto è riportato nel CNI liguria a pag 159 n. 5). ......chissammai che prima o poi possano apparire anche le sigle.

Ovvio che, se è vero, la moneta è un R5 ....stracomplimenti!!!!

post-9750-0-08253700-1377990879_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa la pongo per finire la giornata ...... :lazy: me sembre dificile a descrivere..

post-20167-0-84401200-1377992331_thumb.j

post-20167-0-86152100-1377992351_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Pfooouuu..!!! che demostrazione cumpà.. rimango a bocca apperta ;; :shok: ! matteo vedeve dui punti cun raggione ..!...

Tieni sempre conto che sto guardando una fotografia!

Spero tanto per te che le mie impressioni siano giuste ....ma più me la riguardo più mi convinco che sia proprio lei ...

questa la pongo per finire la giornata ...... :lazy: me sembre dificile a descrivere..

Ma dai! Si vede benissimo da qui (da Genova) che è un Agostino Adorno per il duca di Milano! E' talmente chiara!

Se vuoi domani te la disegno ....ora devo andare altrimenti domani (anzi stamattina) chi si alza!

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scherzavo eh.........

Anche questa è di quelle toste perchè ho l'impressione che sia stata battuta, poi con una aggiunta di pasta a coprire un po', ribattuta una seconda volta, ha come uno scivolamento e un doppio cerchio interno sul castello ...sulla sigla non saprei, fra quelle note la più vicina è MP in nesso ma si vedono solo le due gambe e quindi potrebbe anche essere qualcos'altro e non corrisponderebbe il puntino che nella sigla non mi pare di averlo mai visto.

Non capisco come si possa fare in una monetina così piccola, e se non fosse più semplice scartarla e batterne un'altra, ma a guardarla ingrandita mi sembra così.

Dunque io direi che è un classico Agostino Adorno Governatore http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 e quello che ci vedo io è questo.

Buona Domenica cumpà!

RETTIFICA:

PS: E' tutto sbagliato! Ho tolto le fotografie perchè non vorrei che ingenerassero confusione. Ha detto bene Matteo nel post successivo è un minuto attribuito ad Antoniotto Adorno.... io ho avuto le visioni!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La butto la ........ E se fosse un minuto di quelli attribuiti ad antoniotto adorno ??? La forma del castello sarebbe piu consona al periodo e mi sembra di leggere VA quasi sopra alla terza torretta.....

Ritornando al minuto precedente sul quale vedo che dizzeta è intervenuto nella notte l unico dibbio riguarda la leggenda al R mi sembra infatti che la lettera in alto a sinistra non sia la prima R ma una C ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La butto la ........ E se fosse un minuto di quelli attribuiti ad antoniotto adorno ??? La forma del castello sarebbe piu consona al periodo e mi sembra di leggere VA quasi sopra alla terza torretta.....

Ritornando al minuto precedente sul quale vedo che dizzeta è intervenuto nella notte l unico dibbio riguarda la leggenda al R mi sembra infatti che la lettera in alto a sinistra non sia la prima R ma una C ......

Circa i minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno mi sembra troppo piccola e grezza per essere di quelli e le lettere del retro mi sembrano grandi per starci CO/NR/AD/VS

Alla seconda comanda, ci ho pensato a lungo anch'io, proprio per la rarità, ma alla fine ho concluso che come C avrebbe dovuto essere più grande, così decentrata mi sembra più la gambetta della R ...senza ovviamente esserne sicurissimo.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, è vero rettifico tutto! Ha ragione Matteo, il primo adesso lo vedo anch'io dei minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno e le tre righe che dicevo essere MP sono in effetti NR ....ve l'avevo detto che ho le visioni!

Resta il dubbio per il cerchio perlinato interno irregolare ...Sorry

E' strano l'effetto fotografico, guardandola molto ingrandita leggevo Agostino invece guardandola bene a dimensioni normali si vede abbastanza bene IANVA.

Ora mi sembra così chiaro che è incredibile l'abbaglio! Unica nota stonata la N che forse ha preso qualche colpetto ... adesso mi azzardo anche a vederci le sigle, per me G e d gotica ....

post-9750-0-85278600-1378027812_thumb.jp

post-9750-0-22172700-1378027817_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici...grazie per la passione che portate, ha la "lettura" di una moneta... questo che io passione io, non avete per il momento accesso.. mi spiego..quando decido di scoprire queste monete sto ha il loro contatto.. e là è la mia felicità ed il mio amore per queste, perché raccontano la vita di quelli che li deteneva..loro luocchi ,ed territori ..completate la loro storia....voi estati dei miei.......descrivendo la storia numismatica di questi tondelli

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.