Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ahah si hai perfettamente ragione ..... Scusa ........ Oramai vado memoria ..... Erano entrambi AA

Awards

Inviato

Concordo, interessante ...minuti "attribuiti" ad Antoniotto Adorno ...

molto...molto interessante anche notare che all'epoca di Nicolò Guarco (1378-1383) c'erano gli zecchieri Dorinus Ieorgius e Germanus Iohannes e nel 1380 c'erano Dorinus Usumaris e Georgius de Bricherio ...

e vediamo nel catalogo genovini di quel doge che hanno quella sigla (la d gotica) ... e anche la sigla G del genovino di Leonardo di Montaldo (il doge successivo 1383-1384) è uguale a questa!!!

Awards

Inviato

Concordo, interessante ...minuti "attribuiti" ad Antoniotto Adorno ...

molto...molto interessante anche notare che all'epoca di Nicolò Guarco (1378-1383) c'erano gli zecchieri Dorinus Ieorgius e Germanus Iohannes e nel 1380 c'erano Dorinus Usumaris e Georgius de Bricherio ...

e vediamo nel catalogo genovini di quel doge che hanno quella sigla (la d gotica) ... e anche la sigla G del genovino di Leonardo di Montaldo (il doge successivo 1383-1384) è uguale a questa!!!

......caro maestro ..sei la memoria della nostra passione... :hi:

Inviato (modificato)

Segnalo l'inserimento nel catalogo da parte del nostro carissimo amico @@jagd, di un bellissimo e rarissimo ...(e leggibilissimo) minuto di Ottaviano di Campofregoso nella ancor più rara variante OC / FDI e al retro C / I / F / A , che mi ha dato l'opportunità di segnalare nel catalogo tale variante catalogata nel CNI a pag 201 n. 6.

Curiosa la nota del CNI dove ipotizza che la I e la F del retro potrebbero essere due R incomplete cosa che da questa moneta non parrebbe essendo la I ben centrata con i suoi bei due puntini ai lati nel suo quarto e quindi impossibile sia una R incompleta la cui asta verticale sarebbe stata un po' più a sinistra:

http://numismatica-i...oneta/W-GEV43/1

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Ritorno al minuto precedente di Corsodinazione (ringraziando perchè mi sono permesso di inserire la fotografia nel catalogo) per farvi vedere le due G: la prima del minuto "attibuito a Antoniotto Adorno" e la seconda del genovino di Leonardo di Montaldo ...perché sono particolari e a me sembrano proprio identiche!!!

post-9750-0-71736400-1353149261_thumb.jp

post-9750-0-38702100-1353149298_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

buonaserra a tutti...avevo pensato a un mezzo denaro....ma non so........ :pardon: ...allora la meto li....di 0.36grs....di metale nero.........per 10mmx10mm.....strana perche tagliata di forbicce.....post-22197-0-71247600-1353520271_thumb.j

Inviato

peccato piu sole....spero le foto rendeno abbastanza :mellow: post-22197-0-69931500-1353520371_thumb.j

Inviato (modificato)
:yahoo:
peccato piu sole....spero le foto rendeno abbastanza :mellow: post-22197-0-69931500-1353520371_thumb.j
...questo eh un' quartaro ..;ma che io nono mai visto ...? oh alora una bonifacina ..un po space... Modificato da Corsodinazione

Inviato

saluti pa!!!strana questa......!!.... :huh:

Inviato

saluti pa!!!strana questa......!!.... :huh:

..Aspetiamo ghjua ..! questa ed teribile ....ne conosco uno che ah mal di testa ....... :crazy:

Inviato

Eh, sì! ....Oh, oui !!!

Questa è terribile proprio ...e occorre molta fantasia! ....E io "ci provo" :

Al dritto vedo un castello con la stella sotto (quartari di primo tipo)...ma non corrisponde la legenda che avrebbe dovuto essere Q.IANVA ...mentre io ci leggo ...forse ... Q(vart)A.R.O (quindi la legenda dei quartari del terzo tipo) ma non riesco a vedere segni sotto al castello...

Al rovescio non c'è la croce dei quartari del primo tipo che avrebbe dovuto essere lunga ma vedo la croce corta dei quartari del terzo tipo mentre la legenda potrebbe essere quella del terzo tipo C(vnrad)VS ma poi c'è una lettera che sembra una O che non dovrebbe esserci ...infine ...udite udite ... c'è pure, sotto alla croce, l'impronta di un grifo!!!

Ma come? Un grifo (terzo tipo) sulla croce corta (sempre terzo tipo), quindi dritto e rovescio insieme!!!

Poi ribattuto con il solo castello dei quartari di primo tipo???

Sì! Mi è venuto il mal di testa! .....molto mal di testa!

post-9750-0-89698200-1353525050_thumb.jp

post-9750-0-75701300-1353525672_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ciao diz......grazie mille per il tuo parere......... :) .....a un epoqua non ti dicevi spezialiste di questa monetazione......ma oggi sei diventatto incontornabile...!! :huh:

un aviso tuo sempre aspetato e gradito al suo giusto valore........!!! :) ...grazie ancora...a presto....!!! :)

Inviato

Qui mi ritorna in mente un'altra delle mie "fantasie" ...una volta scrissi che ...forse ....ma molto "forse" ... i quartari che avevano qualche difetto di conio (ribattuti, in parte illeggibili, un po' deformati) soprattutto di quelli del terzo tipo (col grifo) invece di rifonderli perchè non riutilizzarli ...magari con qualche nuovo colpetto veloce (tipo il castello) e mandarli in Corsica?

Tanto lì nessuno si sarebbe lamentato, nessuno avrebbe cercato di capire quelle strane legende e in Corsica avrebbero certamente apprezzato qualsiasi moneta da "spendere" e avrebbero detto: "Je m'en fous" ...(ma forse all'epoca avrebbero detto qualcos'altro in genovese che non val la pena di immaginare)

Senza pensare che, dopo 8 secoli, a qualche "disperato" che scrive nel forum de lamoneta, sarebbe venuto il mal di testa!

Awards

Inviato

mal di testa mi a dato di nuovo a me questa piccola croccieta con i bracci di 2 mm,cioe 4mm x 4mm di diametro.......troppo piccola per un quartaro al griffo.....!!! :huh: post-22197-0-33705200-1353579311_thumb.j

Inviato

a la luce del sole.......veramente genovesa questa representazione....... :huh: .....non so piu cosa pensare......!!!.... :huh: post-22197-0-43173800-1353579446_thumb.j

l'ipotesi di diz e molto valabile....ma credo le dimensione non ci sono.....!!! :(

Inviato

Io ho dei quartari del terzo tipo con la croce di 6 mm, i tuoi 4 sono veramente un po' pochi ma lo stile e la forma è proprio quella.

Dalle nuove fotografie non vedo più il grifo nel retro ...ma qualcosa c'è, inoltre ora mi sembra di vedere qualcosa anche al dritto sotto al castello (in alto a sinistra).

Se è di rame (cosa che prima mi sembrava evidente dalla fotografia mentre da queste un po' meno) non può essere altro che un quartaro ...

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

up e onore per quelle piccolissime monete........ :lol: ....ecco un minutipost-22197-0-72865100-1356792850_thumb.jno........!!.....

Modificato da jagd

Inviato

a classificare.....!!! :) ......buonaserra....!!! :) post-22197-0-09729800-1356792954_thumb.j

Inviato

Ohh

Finalmente ... Mi chiedevo se anche li in Corsica fossero finiti ...:)

Così a prima vista guardandolo dal telefonino direi un bel minuto di Agostino Adorno (1488-99)

Saluti

Matteo

Awards

Inviato

Ohh

Finalmente ... Mi chiedevo se anche li in Corsica fossero finiti ... :)

Così a prima vista guardandolo dal telefonino direi un bel minuto di Agostino Adorno (1488-99)

Saluti

Matteo

ciao matteo...ti ringrazio......!!..mi era importante classificare quello li.....!!!! ^_^

Inviato

Bello, inoltre è bello terminare l'anno con un minuto, qui direi che è interessante la sigla dello zecchiere, proporrei NG in nesso ....ma mi incuriosirebbe vedere una FG che non ho mai visto.....

curiosa quella codina che è alla base della G che la parte terminale di una C modificata?

post-9750-0-25372400-1356807314_thumb.jp

Awards

Inviato

grazie diz... :) ...e sempre un piaccere sentire le tue analise.......!!!...tanti saluti....!!!! :) .

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti .. :pleasantry: ..Tanto tempo che no no visto cosi bello ..voglio condivedere cu voi questo denaro...minuto .peso 0.6g....diam 15mm quiedo un' ID......se posibile ........ a presto...

post-20167-0-69272400-1359578267_thumb.j

post-20167-0-89754400-1359578276_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti .. :pleasantry: ..Tanto tempo che no no visto cosi bello ..voglio condivedere cu voi questo denaro...minuto .peso 0.6g....diam 15mm quiedo un' ID......se posibile ........ a presto...

si lo vedo.......antoniotto ma sempre queste mi prendeno al cuore ....una mistura di " full class"...

Modificato da Corsodinazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.