Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Il secondo invece è un bellissimo Luigi xII .... Ben visibile la legenda a sinistra Dell imago civiltas ..... Sarò ripetitivo ma complimenti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il secondo invece è un bellissimo Luigi xII .... Ben visibile la legenda a sinistra Dell imago civiltas ..... Sarò ripetitivo ma complimenti

http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10

http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10

.............Sei stato d'un gran socorso per le mie classificazione ..... :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami cumpà ... come al solito sono partito come il tappo dello spumante!

Ho riguardato il minuto di prima, ora non mi sembra più Giano II ma anche il dritto lo vedo più vicino al minuto di Luigi XII con la sola anomalia che ha la L un po' troppo in basso ...ma questo può essere considerato nella norma e così torna anche la legenda del Retro.

Insomma è un bellissimo minuto Luigi Xii ...sì ora ne sono sicuro.

Quindi la lettura della legenda del dritto, secondo me, è da destra L punto R (la F non si vede) I punto D ... mi sembra più coerente ....e il Giano II ritorna ad essere R4!!!

post-9750-0-29302300-1351713583_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma corsodinazione ...hai fatto un ritrovamento di minuti?

buonaserra dux...... :) ......non ha fatto ritrovamenti,ma si fa pagare le taxe,in minutini,quartari,denari ed altro........!!.. :lol:

e il percetore di i nostri luogi....!!!! :lol:

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli .... Complimenti

Il primo è un Filippo di Cleves con sigla molto ben visibile IC http://numismatica-i...oneta/W-GEV40/1

Io la riguarderei meglio, quella che dici IC a me sembrerebbe una R ...

A destra del castello del dritto credo di vederci il finale di una A e allora sarebbe un Agostino Adorno ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami cumpà ... come al solito sono partito come il tappo dello spumante!

Ho riguardato il minuto di prima, ora non mi sembra più Giano II ma anche il dritto lo vedo più vicino al minuto di Luigi XII con la sola anomalia che ha la L un po' troppo in basso ...ma questo può essere considerato nella norma e così torna anche la legenda del Retro.

Insomma è un bellissimo minuto Luigi Xii ...sì ora ne sono sicuro.

Quindi la lettura della legenda del dritto, secondo me, è da destra L punto R (la F non si vede) I punto D ... mi sembra più coerente ....e il Giano II ritorna ad essere R4!!!

:rofl: :rofl: :yahoo: :yahoo: .....da more di rise
Link al commento
Condividi su altri siti

ora capisco,sono andato per anni a calvi e non ho mai trovato una moneta antica.le ha tutte lui !!!!

buonaserra dux...... :) ......non ha fatto ritrovamenti,ma si fa pagare le taxe,in minutini,quartari,denari ed altro........!!.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora capisco,sono andato per anni a calvi e non ho mai trovato una moneta antica.le ha tutte lui !!!!

.....Sera Dux ..io face 35 anni che faccio li mercatini..... :pardon:
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

questa volta sono io postare per chiedervi un estremo tentativo nel cercare di capire quale sia la sigla di questo "sporchissimo" minuto che penso si possa attribuire senza problemi ad Agostino Adorno .....

io un idea ce l'avrei ma non vorrei influenzarvi

post-25167-0-79288800-1352061780_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Sì, direi anch'io Agostino Adorno Governatore per il duca di Milano .... ma ...anche qui con qualche piccola particolarità: al dritto dovrebbe esserci A G e invece io ci vedo quello che ho disegnato e al retro mi sembra che M e P siano staccati mentre di solito li vedevo in "nesso" .... e anche le lettere delle legende mi sembrano meno rozze del solito ....

Grazie ...ho imparato una cosa nuova anche stavolta.....complimenti!!!

post-9750-0-94714000-1352831729_thumb.jp

post-9750-0-48378300-1352831754_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, direi anch'io Agostino Adorno Governatore per il duca di Milano .... ma ...anche qui con qualche piccola particolarità: al dritto dovrebbe esserci A G e invece io ci vedo quello che ho disegnato e al retro mi sembra che M e P siano staccati mentre di solito li vedevo in "nesso" .... e anche le lettere delle legende mi sembrano meno rozze del solito ....

Grazie ...ho imparato una cosa nuova anche stavolta.....complimenti!!!

.................bonsoir ...! Daniele sempre di studio ,grazie sei incontornabile .... :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.