Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Buongiorno, ....anzi Ottimo giorno,

questo è un'altra moneta eccezionale!

Prima di tutto è un Filippo di Cleves con al R/ il suo .C. .R. .R. .R.

ma al dritto!!!

Oltre al suo rosetta F D rosetta a sinistra si sono ingarbugliate le lettere e io vedo punto rosetta CGI dove le lettere CGI sono una sopra all'altra!!! Una cosa mai vista!

Mentre tutto il resto ha un'impronta chiarissima e bei rilievi.

Spettacolosa!

Aggiungo un'ingrandimento della parte sotto esame ...è incredibile!

Mille grazie perché ci fai ammirare tutte queste novità!

.....alla prossima ...

post-9750-0-54232600-1351412483_thumb.jp

post-9750-0-69877400-1351412499_thumb.jp

post-9750-0-10887700-1351414166_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questo è un piccolo gioiello!

Secondo me è un altro Filippo di Cleves dove al dritto c'è ancora sovrapposizione delle lettere alla sinistra del castello e, altra novità, un punto fra F e D ...che non mi risultava...

al rovescio vedo una C che poi è diventata quasi una O per, credo, una ribattitura che si vede nel doppio cerchio perlinato in alto ...l'ultima quadrante si legge bene la R ....a proposito lo zecchiere R per FIlippo di Cleves non si conosceva, ci conosceva uno zecchiere R a Agostino Adorno Governatore per il Duca di Milano (il precedente) ...evidentemente ha continuato a lavorare ...

Inoltre mi viene quasi da pensare, dato che si vedono solo in Corsica questi minuti con imperfezioni, forse, in sede di battitura mettevano da parte le monetine con qualche irregolarità e, invece di rifonderle, le mandavano verso i vari possedimenti ...quasi una "seconda scelta", tanto erano monetine piccole e, in ogni caso, di difficile lettura .... chissà?

post-9750-0-73486300-1351417738_thumb.jp

post-9750-0-47495900-1351417752_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene ....ma quale?

Tomaso (che inizia con TC DV), Giano (che inizia con IC DV), Ludovico (che inizia con LC DV) o Pietro (che inizia con PC DV)?

Ma non voglio essere cattivo e allora ti dico anche come finiscono le legende nell'ultimo quadrante del R/:

Tomaso finisce con RE

Giano finisce con D o R o I o N e rosetta

Ludiovico finisce con A o C o R e rosetta

Pietro finisce con B o D o I o P o X e rosetta

Allora di chi è?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene ....ma quale?

Tomaso (che inizia con TC DV), Giano (che inizia con IC DV), Ludovico (che inizia con LC DV) o Pietro (che inizia con PC DV)?

Ma non voglio essere cattivo e allora ti dico anche come finiscono le legende nell'ultimo quadrante del R/:

Tomaso finisce con RE

Giano finisce con D o R o I o N e rosetta

Ludiovico finisce con A o C o R e rosetta

Pietro finisce con B o D o I o P o X e rosetta

Allora di chi è?

..............mi sembre Pietro.........!
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro daniele ...oggi sono uccito di casa ...ancora no posso resistere questa Isola ghjie un fenomeno..!..ti porta verso la natura .....e alora ...la natura mia , jesus ...chi piede .... :yahoo: .

post-20167-0-32936700-1351448174_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro daniele ...oggi sono uccito di casa ...ancora no posso resistere questa Isola ghjie un fenomeno..!..ti porta verso la natura .....e alora ...la natura mia , jesus ...chi piede .... :yahoo: .

Secondo me questo è un Prospero Adorno, moltro Prospero e, forse, ancora da Adornare, un po' rusigatu ma per questi tipi è normale...ma molto, molto buono, anzi ottimo, direi che è rarissimo dalle mie parti ...soprattutto per quelli come me che se ne stanno al computer a guardare i minuti mentre ...altri ... se ne vanno per i monti... vabbè ...

Buon appetito!

post-9750-0-30485700-1351449629_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meglio questi o i minutini ? :D

.....Questi li trovi in cogliando i minuti...et quandi li mangi ano gusto di medio evo ......... :rofl:

post-20167-0-50360500-1351449961_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime tutte le classificazioni di Matteo.

Aggiungo che quest'ultimo è un bellissimo minuto dei Dogi Biennali dove si vede R. P. G. (Rei Pvblice Genuensis) e sul retro la sigla di zecchiere BG.

Bellissimo esemplare, ben leggibile, domani lo metterò nel catalogo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.