Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

....gia fatto!

......non ce ne sono altri ....oh cribbio!!

Ora che mi ero lanciato sono già finiti ..... adesso aspetto le ...contestazioni per vedere se devo prendere appuntamento con l'oculista.

Voglio ancora aggiungere che non sono per niente "runzicati" sono i più bei minuti della mia giornata che trascorro per guardarli e studiarli e... cercarne dei nuovi e, secondo me, valgono molto più di 60 secondi!!! :lol:

Saluti meravigiosi alla Corsica e a tutti gli isolani!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....gia fatto!

......non ce ne sono altri ....oh cribbio!!

Ora che mi ero lanciato sono già finiti ..... adesso aspetto le ...contestazioni per vedere se devo prendere appuntamento con l'oculista.

Voglio ancora aggiungere che non sono per niente "runzicati" sono i più bei minuti della mia giornata che trascorro per guardarli e studiarli e... cercarne dei nuovi e, secondo me, valgono molto più di 60 secondi!!! :lol:

Saluti meravigiosi alla Corsica e a tutti gli isolani!

............Eccezionale dimostrazione.. Cumpà ....a mezzo giorno ne posto encora cinque morbide....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Matteo, concordo su tutto.

Circa il quarto esemplare io credo sia stato ribattuto, mi sembra di vedere una seconda croce sul retro e due diversi cerchi perlinati nel dritto e lisci sul retro e anche le lettere che ci sono sono piuttosto deformate, ho l'impressione non sia la ribattitura dello stesso conio ma forse su una moneta diversa ... ma sono tutte mie impressioni.

Guidicando quindi la forma rozza, le lettere grandi (una potrebbe essere una R) e lo stile generale lo attribuirei a Agostino Adorno governatore.

Sono curioso di leggere altri pareri.

post-9750-0-10339400-1351341726_thumb.jp

post-9750-0-90871700-1351341742_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo Matteo, concordo su tutto.

Circa il quarto esemplare io credo sia stato ribattuto, mi sembra di vedere una seconda croce sul retro e due diversi cerchi perlinati nel dritto e lisci sul retro e anche le lettere che ci sono sono piuttosto deformate, ho l'impressione non sia la ribattitura dello stesso conio ma forse su una moneta diversa ... ma sono tutte mie impressioni.

Guidicando quindi la forma rozza, le lettere grandi (una potrebbe essere una R) e lo stile generale lo attribuirei a Agostino Adorno governatore.

Sono curioso di leggere altri pareri.

......ciao daniele matteo era di fretta he scapatto ....i piu numerosi di questi sono Agostino adorno...! nanche uno solo ..di Giano campofregoso...
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste e forze piu interessente ...... :pleasantry:

UHHH questo si che è interessante

dal D/ direi chiaramente Filippo di Cleves del tipo con CG I http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV40/1

il R/ però è completamente diverso da quelli "normali" del tipo C R R sigla ......... nel tuo ci vedo L . CI :help: :crazy: :crazy:

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste e forze piu interessente ...... :pleasantry:

Ecco allora le "cose" eccezionali"!!!

Mentre tu sei a cercare i funghi .... auguri ... io sono qua che mi arrovello per capire cos'è questa cosa strabiliante!

Per il dritto, nessun problema è il "solito" Filippo di Cleves, Signore di Ravenstein, Governatore per il Re di Francia Luigi XII (o Ludovico come lo chiamavano gli antichi) (1499-1507), nella variante più rara: FD CGI (sul CNI 3 pezzi su 11), perfetto nella norma, la cui particolarità è l'essere stata l'unica moneta attribuita a questo Signore che, tramite questo minuto, è ricordato da tutti i numismatici per l'eternità.

Ma il retro è una "cosa" mai vista!!!!

Perchè CI ....chi è lo zecchiere L ?

Da notare che abbiamo un minuto di Luigi XII per il 1507 che ha nel retro la legenda C / I / poi ancora CI o AC ma il dritto è diverso (LR FDI) ... che sia un esemplare di transizione tra il suo Governatore e il Sovrano?

Noi sappiamo che nel 1507 c'è uno zecchiere che si sigla I C che sia quella la casella dello zecchiere? Inoltre sappiamo dal Desimoni che si siglava anche con la sola I ... chissà ...forse qualcuno ha altre notizie? Io non conosco nient'altro che possa essere utile quindi, a parte di classificarlo a Filippo di Cleves ...lo terrei in bella evidenza per gli studiosi!!!

Gran bella notizia in ogni caso ...da ricordare e tenere ben a mente.

post-9750-0-18223700-1351348798_thumb.jp

post-9750-0-76690200-1351348808_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando al Filippo de Cleves di qualche post fa che ha quella L stanissima sul retro, voglio avanzare altre ipotesi:

L potrebbe significare Lvdovicus (il nome di Luigi XII che lo metteva dappertutto), oppure essere la sigla di Bartholomeus de Lixoriis, che troviamo nei codici conservati dell'Officina di San Giorgio negli anni 1472-75, oppure ancora Andreas de Leone che è citato sempre in quei documenti nell'anno 1474, poi ci fu anche Iohannes de Levanto che lavorava in coppia con Iohannes de Ianoto e probabilmente usavano le sigle II nell'anno 1478 ...altri nomi dove ci sia una L non ne conosciamo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando al Filippo de Cleves di qualche post fa che ha quella L stanissima sul retro, voglio avanzare altre ipotesi:

L potrebbe significare Lvdovicus (il nome di Luigi XII che lo metteva dappertutto), oppure essere la sigla di Bartholomeus de Lixoriis, che troviamo nei codici conservati dell'Officina di San Giorgio negli anni 1472-75, oppure ancora Andreas de Leone che è citato sempre in quei documenti nell'anno 1474, poi ci fu anche Iohannes de Levanto che lavorava in coppia con Iohannes de Ianoto e probabilmente usavano le sigle II nell'anno 1478 ...altri nomi dove ci sia una L non ne conosciamo.

il problema che non c'è solo la L ma , anche C I

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torniamo dunque, in attesa di altri pareri da parte degli esperti veri, a cercare di decifrare l'altro minuto del quale ormai ho perso il conto ...

E' certamente un bel Agostino Adorno Governatore con sul retro un bel NC in nesso ...peccato che la fotografia sia un po' sfuocata ...ma ci vuole ben altro per impensierirci ...

post-9750-0-96254100-1351363820_thumb.jp

post-9750-0-31373100-1351363833_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.