Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Buonasera ha tutti...ho alcuni minuti ha classificare..ecco il primo...rovercio ....CO.R.R.R.....? :good: :good:

post-20167-0-19946600-1351104050_thumb.j

post-20167-0-17136900-1351104056_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ha tutti...ho alcuni minuti ha classificare..ecco il primo...rovercio ....CO.R.R.R.....? :good: :good:

......paolo..? oh Pietro.....
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più Agostino Adorno Governatore con la legenda al D: + (fiore) AV . A . : GV : I (fiore)

non mi torna la legenda del R ma non mi stupirei d'aver trovato una variante

PS: dimenticavo... bella monetina!!!

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh che bello !!!!!

Mi stavo fin preoccupando per il fatto che non vedevo più nuovi minuti

Anche secondo me è del tipo indicato da fra crasellame .... Per il R/ secondo me potrebbe essere una specie di ibrido con quelli precendenti ad Agostino che hanno la legenda CO RA RE RO dove è rimasto il CO e le prime lettere di ogni quarto

Scusate il mio italiano che lascia a desiderare ma quando scrivo col cellulare tutto cambia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccezionale!!!

Concordo con Fra e Matteo.

Esiste nei minuti di Agostino Adorno una legenda del retro . C . R . R . R . (e la tua variante sarebbe solo la CO al posto del . C .) ....beh ...solo ...per quanto ne so io é inedita!!!

A conferma del fatto che in qual periodo c'era un po' di confusione voglio segnalare che c'è un minuto sul CNI sempre di Agostino Adorno con la legenda del R/ .O. RA . R R e un altro del doge precedente Paolo di Campofregoso che ha la legenda del R/ .C. nel primo quadrante e .R. nel quarto quadrante mentre non sono leggibili gli altri due.

...Ero in crisi di astinenza ....ma ora va molto meglio!!! Grazie Cumpà!!!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccezionale!!!

Concordo con Fra e Matteo.

Esiste nei minuti di Agostino Adorno una legenda del retro . C . R . R . R . (e la tua variante sarebbe solo la CO al posto del . C .) ....beh ...solo ...per quanto ne so io é inedita!!!

A conferma del fatto che in qual periodo c'era un po' di confusione voglio segnalare che c'è un minuto chio un po di sul CNI sempre di Agostino Adorno con la legenda del R/ .O. RA . R R e un altro del doge precedente Paolo di Campofregoso che ha la legenda del R/ .C. nel primo quadrante e .R. nel quarto quarante mentre non sono leggibili gli altri due.

...Ero in crisi di astinenza ....ma ora va molto meglio!!! Grazie Cumpà!!!

........bonasera amici sono molto contento di questo... :good: mai no pensavo che ce fussi tanti varianti per queste monetine......grazie cumpà un'abbraccio a tutti ..... Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora che aspetti a postarne di nuove e non le stesse :) ... Comunque potresti crearti col computer una sorta di catalogo dove inserisci pian piano le foto con le relative catalogazioni

P.s se poi volessi fare pulizia qui a Genova conosco un ottima impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma allora che aspetti a postarne di nuove e non le stesse :) ... Comunque potresti crearti col computer una sorta di catalogo dove inserisci pian piano le foto con le relative catalogazioni

P.s se poi volessi fare pulizia qui a Genova conosco un ottima impresa

......................Ciao matteo..il catalogo sono facendolo....il mio probléma ...certi di questi minuti no li trovo sul libro di Pesce ed Felloni....alors vado a domandarvi una mano per l'ID

post-20167-0-08276000-1351199395_thumb.j

post-20167-0-75974400-1351199602_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è di estremo interesse perchè potrebbe essere un altro inedito!!!Qui sono due le possibilità:

1 - Paolo di Campofregoso Cardinale Governatore (1488 - per 8 mesi) dritto + . P . C ... CGI

ma in questo caso non ci dovrebbero essere le rosette e il retro sul CNI risulterebbe noto solo . C. .R. (il resto non leggibile, per cui potrebbe essere .R. .R.)

2 - Paolo di Campofregoso Cardinale (1483-1488) dritto + (fiore) P (fiore) C ... (fiore) CA (fiore)

ma in questo caso ci risulterebbe solo la solita legenda del retro CO RA RE RO o CO NR RE RO e poi mancherebbe la rosetta tra P e C

Quindi sarebbe importante riuscire a leggere se a sinistra del castello c'è CGI oppure CA

Io scommetterei per CA rosetta!!! .....ma vorrei vedere un'altra fotografia di quella parte se possibile.

Grande cumpà ....è incredibile!

post-9750-0-13110700-1351205970_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questa è di estremo interesse perchè potrebbe essere un altro inedito!!!Qui sono due le possibilità:

1 - Paolo di Campofregoso Cardinale Governatore (1488 - per 8 mesi) dritto + . P . C ... CGI

ma in questo caso non ci dovrebbero essere le rosette e il retro sul CNI risulterebbe noto solo . C. .R. (il resto non leggibile, per cui potrebbe essere .R. .R.)

2 - Paolo di Campofregoso Cardinale (1483-1488) dritto + (fiore) P (fiore) C ... (fiore) CA (fiore)

ma in questo caso ci risulterebbe solo la solita legenda del retro CO RA RE RO o CO NR RE RO e poi mancherebbe la rosetta tra P e C

Quindi sarebbe importante riuscire a leggere se a sinistra del castello c'è CGI oppure CA

Io scommetterei per CA rosetta!!! .....ma vorrei vedere un'altra fotografia di quella parte se possibile.

......salute cumpà....sono di tuo aviso ...A rosetta....Paolo cardinal , .. Grazie Daniele... :good: ...a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....econe un'altro dficile a ID .............................................a presto

Ma dài, la F (che sembra una N) e la D a destra del castello e il retro C R R IC (o NG o FG in nesso) è un chiarissimo Filippo di Cleves!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV40/1

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questo ....mi da fastidio .. :nea:

E anche questo con I D a sinistra del castello è facilissimo: Luigi XII, peccato non si vedano le sigle dopo il C I del retro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GEV42

P.S. Grazie, per l'ottimo "risveglio" ...iniziare la giornata con queste monetine è una delizia ... ma ora vado che è tardi ....saluti cumpà

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao...questo e forze Antoniotto ...? ma mi possu inganare...? :unknw: Dritto

E sì.... ti "inganni" ... :D

A vederlo in fretta mi dà l'impressione di essere un minuto di Giano di Campofregoso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV21/4 , per la forma del castello e della U di DUX ...ma vale la pena di vederlo con più attenzione per cercare di leggere le iniziali del doge ...me lo guarderò meglio nel pomeriggio

Carissimi saluti cumpà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un altro ..e po aspetero un poco...pe l'altri....questo pare argento......... :pleasantry: una mistura al baccio ..........................................................................Dritto

post-20167-0-85714200-1351252461_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo ...im :shok: posibile a Identificare ...

Ma dai, è chiarissimo! Questo sì che è un "attribuito ad Antoniotto Adorno", peccato che non si leggono le sigle ...forse la seconda una R? o una N ...(tieni conto che quella appendice cade proprio sul cerchio perlinato)

Mandali più difficili, più difficili ...altrimenti non c'è gusto ... :D

post-9750-0-45400500-1351252950_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.