Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oh bella, scommetterei che è un Filippo di Cleves ....un poì ribattuto ... ma sono quasi sicuro che è lui"

E azzardo pure la sigla dello zecchiere IC .....poi vedete voi....

...e comunque un bellissimo e stranissimo esemplare

Awards

Inviato

Secondo me la base centrale del castello è stata ribattuta in alto dove ho segnato con i puntini rossi ed è andata a coprire la croce, mentre la parte alta della torre centrale è stata ribattuta in basso ed è andata a coprire parzialmente il fiore che si riesce a intravvedere appena ....

post-9750-0-95707900-1347994585_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Secondo me la base centrale del castello è stata ribattuta in alto dove ho segnato con i puntini rossi ed è andata a coprire la croce, mentre la parte alta della torre centrale è stata ribattuta in basso ed è andata a coprire parzialmente il fiore che si riesce a intravvedere appena ....

......ha..ha..ha...ha....che da more .. oh cumpà sei un fenomeno. come e posibile di verderci qualque. cose ..???.su questo tondelo ....vai a finire poeta ..ha;;;ha;;;ha;; :yahoo: Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

E ti dirò di più adesso vedo anche il fiore dopo la C (in giallo) che è dello stesso tipo di questa che è nel catalogo dello stesso tipo .... e che è tua!!!

I casi sono due: o li hai battuti tu o lo zecchiere era un po' ubriaco!

post-9750-0-30041100-1347995698_thumb.jp

post-9750-0-84706200-1347995718_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

E ti dirò di più adesso vedo anche il fiore dopo la C (in giallo) che è dello stesso tipo di questa che è nel catalogo dello stesso tipo .... e che è tua!!!

I casi sono due: o li hai battuti tu o lo zecchiere era un po' ubriaco!

che roba fumi??? no dimmelo anche a me, che mi viene qualche altissima ispirazione... e la fantasia galoppa.

Scherzo... ogni tanto pero' mi sembra che questo thread sia preso da qualche visione mistica!

• Mi piace 1

Inviato

mi sembra avere letto che 1200 Denari minuti valevano un Genovino....ci vole una vita per trovare ne 1200 ed ancora..! po esse due vite......povera noi... :(

Inviato

che roba fumi??? no dimmelo anche a me, che mi viene qualche altissima ispirazione... e la fantasia galoppa.

Scherzo... ogni tanto pero' mi sembra che questo thread sia preso da qualche visione mistica!

Beh, a volte vedo aquile per porte urbiche o NB per FS ... ma in questo caso non vedo alternative a Filippo di Cleves, corrispondono la forma del tondello e il castello, la dimensione delle lettere visibili, il conio piuttosto grezzo, le ribattiture che compaiono anche in altri esemplari che sono sempre piuttosto disturbati, poi mi allargo cercando di intuire le ombre e i rilievi e provando ad azzeccare che cosa possa averli determinati.

Infine sono tra amici che mi perdonano se vado oltre e, non ultimo, c'è Matteo che mi controlla e corregge.

...E allora continuo con il mio giochino di disegnare quello che vedo nel retro, io ci vedo la sigla dello zecchiere F e parte della prima C .... (prima ho detto che ci vedevo IC ma, dall'ingrandimento, ho verificato che la C non ci sta).

post-9750-0-85293300-1348002649_thumb.jp

Awards

Inviato

mi sembra avere letto che 1200 Denari minuti valevano un Genovino....ci vole una vita per trovare ne 1200 ed ancora..! po esse due vite......povera noi... :(

Ho letto che prima del 1396 i 1200 minuti, nei sacchetti sigillati, valevano 5 lire (quelli "attribuiti ad Antoniotto Adorno per capirci) e il genovino circa 2 lire, mentre nel 1484 il genovino era salito a 3 lire=60 soldi=720 denari ma non so quanto valeva il minuto (che era il vecchio denaro svalutato) .....questi sono i dati che ho ricavato io dai libri che ho.

Fate voi .... se ci riuscite ...le considerazioni ...a me sembra che manchi sempre qualche elemento!

Awards

Inviato

La notizia del sacchetto da lire cinque (ossia minuti 1200 per ciascun sacchetto, sotto multa per ognuno di essi a cui mancassero più di tre denari) ce l'ha riportata Desimoni nelle sue Tavole Descrittive e lui l'ha trovata in San Giorgio tra gli inventari e registri della zecca e, mi sembra sia stata tratta da un documanto del 1354, io l'ho ricopiata nel catalogo alla descrizione dei minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno.

Dopo tale data i minuti hanno continuato a svalutarsi prograssivamente. Ecco, per chi non l'ha già letto, un bell'articolo di Janin sui minuti: http://www.mariojan.com/monete/fed_cir_num_dic_77.html

Enrico Janin (esimio studioso e Presidente del Circolo Numismatici Liguri Corrado Astengo) era un "tipo" che era capace di perdere una giornata intera su un singolo minuto, per leggerlo e interpretarlo e "immaginare" come classificarlo e su questo piccolo tondello era capace di coinvolgere chiunque gli stesse accanto per confrontarsi e ..."quivi ragionar sempre d'amore" di dantesca memoria ...per rispondere a corsodinazione che mi dice: "...vai a finire poeta ..ha;;;ha;;;ha;; :yahoo:".

PS ...Tout se tient

Awards

Inviato

Ti ringrazio Daniele, per questa ricerca, conoscevo i testi su i minuti di Janin, e la passione con la quale svillupa l'argomento è impressionante.. lo raggiungi con come lo dicevo molta poesia.... :hi: . ha prestu cumpà

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vabbè, lasciatemi andare un po' O.T. perchè quando si parla di "poesia" io ci credo veramente e mi "ispira" un altro giochino che sono solito fare tra me e me, cioè quello di "interpretare", come con le monetine, anche le poesie dei "grandi".

Quindi, visto che mi è sfuggito di citarla, qualcuno si sarà chiesto "e quivi ragionar sempre d'amore" da dove viene, ....e allora ve lo dico, anche perchè tutto ciò che vediamo in questo post lo vediamo perchè stiamo "navigando" in internet e allora, appunto navigando, navigando ci troviamo a volte a barcollare, esposti a venti e fortunali ...ma alla fine rimettiamo saldamente i piedi a terra ....e allora Dante, intorno al 1300, aveva visto giusto:

Còrso, io vorrei che tu e jagd ed io

fossimo presi per incantamento

e messi in un vasel, ch’ad ogni vento

per mare andasse al voler vostro e mio;

sì che fortunal od altro tempo rio

non ci potesse dare impedimento,

anzi, vivendo sempre in un talento,

di stare insieme crescesse ’l disio.

E danarini coi quartari poi

classificati come ferramenta

potessimo guardare ore e ore

e quivi ragionar sempre d’amore,

con la passion che sempre ci alimenta,

riponedoli al fine nei vassoi.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti ....econo bello minuto" runsigatu"...peso 05g.......Ma quello L...? eh una lettera ...oh una stivale di bronzo..? :crazy: ... un segno ..?

post-20167-0-35369900-1348480417_thumb.j

post-20167-0-70978700-1348480443_thumb.j

Inviato

Ma è bellissimo anche questo, e piuttosto raro.

E' un minuto di Luigi XII http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV42/10

con sigla A C ...la legenda totale del retro è . C . / . I . / A fiore / . C . come descritta nel CNI al n. 97 pag. 199

ma la tua è una variante perché hai .../fiore A / ... che dovrebbe essere inedita ....a meno che il CNI non si sia scagliato ...am anche nelle Tavole del Desimoni il fiore viene dopo la A e non prima!!!

Arci-super complimenti ....sarà anche "rusigatu" ma quello che resta è di una bellezza incredibile!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ahhhh, ti ho scoperto!!!

Ricicli le monete "vecchie"!

Volevo inserirla nel catalogo ma l'avevi già inserita ad agosto dell'anno scorso!

...Hai fatto bene ...perché non me la ricordavo più... allora non è "inedita" ma "già pubblicata sui cataloghi del sito lamoneta.it"

Grazie cumpà

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Ahhhh, ti ho scoperto!!!

Ricicli le monete "vecchie"!

Volevo inserirla nel catalogo ma l'avevi già inserita ad agosto dell'anno scorso!

...Hai fatto bene ...perché non me la ricordavo più... allora non è "inedita" ma "già pubblicata sui cataloghi del sito lamoneta.it"

Mille scusi ...ma no la vedevo sul sito .....Grazie cumpa ...a Ricci no li scappa nulla ...a l'occhio di l'alpagna :good: .....e quello L ? Modificato da Corsodinazione

Inviato

ecco un'altro di questi peso 0.3 g/1 cm da pulire encora.; :unknw:

post-20167-0-38455200-1348782119_thumb.j

post-20167-0-60190500-1348782133_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.