Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

ma allarghiamo e semplifichiamo il quesito... Corsica del sud, Corsica del nord, costa orientale o costa occidentale? se non vogliamo dire la città. Lasciamo perdere la legislazione... cosa c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allarghiamo e semplifichiamo il quesito... Corsica del sud, Corsica del nord, costa orientale o costa occidentale? se non vogliamo dire la città. Lasciamo perdere la legislazione... cosa c'entra?

corsica del sud,e corsica del nord.....era un territorrio,chiamato per il nordo,'terra del commune".......(terra del popolo)...e il sud,"terra de i signori"dove piccoli signori,al origine genovesi,o romani)che si facevano guerra tra elli.....queste monetine son trovate spesse,al nord,come al sud.......500anni con genova,le traccie sono ancora visibile a traverso quelli vistighi,che assimilo piu a goccie di sudore e fatica,che monete.....ma la passionne piu forte di tutto che ci fa cercare a capire il perche del come!!!la storia de i popoli a traverso le monete e del piu significativo......e passionnante....

con orgoglio e amore,a traverso i miei amici del forum.....cerciamo ad avanssare mano in mano,per provare a lasciare i nostri contributi di ricerca a le generazione future........perche allora,se queste cose trovate e lasciate rimesse in fondo un tirreto,o spartite nelle vendite....allora,meglio lasciarle dove errano,per l'eternita....!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo jagd, intanto ho inserito il tuo spettacolare minuto con la sigla MP in catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1

Poi ti voglio ringraziare per tutto quello che fai per la numismatica genovese perchè tutte queste monetine, che tu e corsodinazione ci presentate, io ne avevo letto nei libri ma non le avevo mai viste, queste fotografie rendono il nostro catalogo sempre più completo e interessante, a vantaggio di tutti coloro che vogliono studiare questa monetazione.

Un caro saluto a voi e alla vostra isola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i Corsi sono latini Cume Italiani di Genova di Lucca O di roma .....ma in fatti .......questa isola ti face Corsu di qualque origini che fussi .....ed oggi il mio bis nono si chiamava Fiorentini .....e so Corsu per sempre ..la mia mama si chiama Marchetti....ed si domani va a dirli che e Genovese ..ti Spara ....

Link al commento
Condividi su altri siti

In che zona della Corsica siete? ( a proposito lo sapete che l'isola è ANCORA dei Genovesi, vero?)

La mia battuta, semplicemente scherzosa, si basa su un fatto storico di cui traggo spunto da Vikipedia:

"con il Trattato di Versailles del 1768 di fatto costrinsero la Repubblica di Genova a cedere l'isola (della Corsica), e subito dopo l'annessero(i Francesi)"

Questo fatto porto' al progressivo declino della Repubblica di Genova.

Tanto che sempre da Vikipedia vi riporto:

"Nel 1814, a seguito della capitolazione di Parigi (Napoleone), Genova fu occupata dalla marina inglese che formo' un Governo provvisorio, paventando un ritorno allo status quo ante. Nel 1815, invece, le potenze europee, in gran parte debitrici dell'antico Banco di San Giorgio decisero la soppressione della repubblica e l'annessione al Regno di Sardegna, malgrado i disperati tentativi del doge a Vienna per mantenere l'indipendenza"

Il mio maestro delle elementari, oramai novantenne, Genovese vecchio stampo ed appartenente al Movimento Ligure, asserisce ancora oggi che Genova non ha mai aderito all'annessione all'Italia e che pertanto ancora oggi dovrebbe essere una Repubblica indipendente! (in Europa!!???)

Annche per questo ultimo riferimento vi riporto a Vikipedia:

"Il Movimento Indipendentista Ligure (MIL) ritiene non valida l'annessione della Repubblica, nuovamente ricostituita per un breve periodo nel 1815, al Regno di Sardegna prima ed al Regno d'Italia poi, sancita con il Congresso di Vienna"

I denari minuti ovviamente sono antecedenti a quest'ultimo periodo, e non essendo tutta l'isola sotto il completo dominio genovese (storicamente la Corsica e' stata sempre una regione con ampie sacche di autonomia locale), ero interessato in base alla sede dei ritrovamenti a capire quali zone fossero realmente in mano alla Repubblica di Genova.

Tutto qui.

Grazie.

Enrico

Modificato da enricociferri
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ...pongo questo bel denaro peso 04g diam 11mm......per una classificazione

post-20167-0-35632000-1347688300_thumb.j

post-20167-0-55825600-1347688320_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, bella!

Qui siamo davanti ad un'altra novità: hanno sbagliato la posizione della legenda nei quadranti. Invece di C R R sigla è diventato C sigla R R! ...... oppure voi ci leggete qualcos'altro?

post-9750-0-79875100-1347689418_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti ...pongo questo bel denaro peso 04g diam 11mm......per una classificazione

a me sembra Agostino Adorno, Governatore 1488 Lunardi 133... con qualche dubbio, però

...Mi pare anche a me...grazie enrico aspetiamo altri avisi Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Un abbraccio agli amici corsi, in particolare a Jagd e Corsodinazione, da quando siete entrati nel forum coi vostri contributi avete fatto cambiare marcia ad alcune discussioni, si vede la vostra passione per le monete e per la vostra bellissima isola,quindi vi ringrazio per i vostri contributi, ogni tanto però venite a salutarci anche dalle parti dei denari di Lucca, vi aspettiamo....,

un caro saluto a entrambi,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

:) un gran bongiorno a tutti......!! :) ...questo di 13mm per 0.47 grs....si era sfugito,e persa ne una discuzione.........lo rimetto,con foto piu chiare.......!!post-22197-0-97560400-1347700571_thumb.j.........per il nostro piacce......

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abbraccio agli amici corsi, in particolare a Jagd e Corsodinazione, da quando siete entrati nel forum coi vostri contributi avete fatto cambiare marcia ad alcune discussioni, si vede la vostra passione per le monete e per la vostra bellissima isola,quindi vi ringrazio per i vostri contributi, ogni tanto però venite a salutarci anche dalle parti dei denari di Lucca, vi aspettiamo....,

Mario

un abbraccio mario.....stai tranquillo che il minimo indizzio non mi sfugira......!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario..........Salute Mario...veneremo a salutarvi anche Lucca chi da passione ma le monete per di là sono rarissime...grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, bella!

Qui siamo davanti ad un'altra novità: hanno sbagliato la posizione della legenda nei quadranti. Invece di C R R sigla è diventato C sigla R R! ...... oppure voi ci leggete qualcos'altro?

Cume vai cumpà ....chi sono molti ancora da venire lo sai .. :hi: giovani face chiami et io rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

post-22197-0-36288900-1347700829_thumb.jil suo roverscio......si vede il lavoro artistico,punti e segni,pinziere di fare le cose al massimo della bellezza......per quelli piccolissimi tondini.....!! :)

Bello Drago dormiando sotta la urbica ..? che cose he...??? :good: questo eh .. R 4....!

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhhhh che meraviglia !!!!!!!!!

Stupendo complimenti dovrebbe essere un bellissimo e raro minuto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV34/4 come questo con la variante CAR al posto di CA .... Non ne avevo mai visto prima

Comunque aspetta altri pareri dato che essendo collegato col cellulare non riesco a visualizzare perfettamente le foto da cui comunque si intuisce la magnifica conservazione della moneta

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: salve caro matteo....ma le leggi naturalmente quelle lettere....complimenti....!!! :huh: :huh: ;) .....per la mia parte,sono in admirazione davanti il gravore di conio che a realizzato la matrice che le a battuti......il mio sguardo si ferma su quello anellino di fine di legenda CAR......

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne leggo solo alcune come appunto la R finale che mi sembra risultare solo in questa tipologia ci al R/ CO RA RE RO ...... comunque di qualche doge sia resta davvero molto bello e ben conservato dove si vede tutta l abilità e bravura dello zecchiere che ha realizzato il conio così preciso su un tondello così piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo minuto è uno spettacolo!!!

Un Paolo di Campofregoso Cardinale, doge XXXI così completo è da incorniciare.

Potrebbe anche essere inedito perchè:

-i minuti doge XXXI (1483-1488) dovrebbero avere la croce a inizio legenda e il castello tagliare in basso, qui taglia in alto e non c'è la croce, attenzione nei minuti successivi sempre di Paolo Campofregoso Governatore per il duca di Milano (1488) il castello taglia in alto;

- a destra della legenda del dritto c'è : P : C e un'altra lettera che sembra A che non ci dovrebbe essere, nelle altre monete che conosciamo non c'è e comunque non mi sembra corretta, al limite potevano metterci una F come nelle monete più grandi e i due punti dovrebbero essere una caratteristica dei minuti di Paolo come Governatore;

- la variante con CAR nel CNI ha la legenda del retro variata in CO NR RE RO mentre questa mi sembra abbastanza chiaro sia CO RA RE RO come nei minuti con il solo CA nel dritto;

- sotto al castello ci sono due segni da interpretare (tu dal vivo cosa ci leggi? Puoi fare una fotografia del dettaglio sotto al castello?);

- e anche i due punti di interpunzione nel retro non sono nella norma;

- e infine l'anellino!!!

Credo basti per meritare un altro paio di fotografie da studiare meglio.

Grazieeeeeee

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Off Topic:

Oggi ho copiato gli amici còrsi e sono andato a fare un giretto sui monti ed ho visitato quello che rimane del Castello dei Malaspina, poi dei Fieschi e infine dei Doria a Carrega Ligure, dove:

"1669 a 28 gennaio: Permissione di Donna Violante Lomellini a G.B. Piangivino di costruirvi una zecca per fabbricarvi ottavetti della bontà permessa a Loano, e in più doppie, ongari e altre monete d'oro ...con pigione di annui pezzi 2.000 da 8 reali da soldi 96 l'uno, per anni due" e

"1672 a 20 marzo: restituita parte della pigione perchè non travagliò"...

..ma pare comunque che qualche luigino l'abbia coniato ma non se ne conosce il tipo (forse uguale a quelli di Torriglia?)

Ormai c'è solo la torre e pochi locali (parte alta del castello) e tutto il resto è ancora sotto...ma sono sicuro che se la Sovrintendenza di Torino facesse una campagna di scavi piuttosto in profondità potrebbe saltare fuori "roba" interessante.

Scusate, ...riprendiamo a parlare dei minuti.

post-9750-0-53149700-1347732292_thumb.jp

post-9750-0-69967400-1347732303_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.