Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

(te lo immagini una moneta cosi' piccola riconiarla?

anche se sono monete molto piccole si vedono casi di riconiatura ...... anche se non sono dello stesso periodo guarda per esempio i quartari di Bonifacio riconiati su quelli genovesi

a sinistra della R si vede bene un braccio della croce sottostante

... ma eran proprio dei Genovesi, nel voler recuperare una moneta del genere!!

Lo credo che poi ci sparlano dietro!!! :)

Modificato da enricociferri

Inviato

forse avrano utilizato una altra moneta per tirare a profito un lavoro gia fatto,di tondino e materiale.....penso che l'estremita che rimane(estremita quadrata)di un altra croce ,provene da un altra moneta,questa tipologia mi dicce qualcosa.....!!! :mellow: ...ma mi possu sbaglia........!! :unknw:

... ci nascondi qualcosa... dicci tutto quello che hai in testa!

Inviato

In effetti vedendo il rovescio manca completamente la perlinatura del cerchio che sottende la croce... come nei minuti di epoca successiva (n 262 del Lunardi), in cui però al dritto c'era la vergine tra nubi

Inviato (modificato)

Incredibili queste monetine!

Circa il minuto ribattuto io escluderei la mandonnina perchè sarebbe troppo tarda, opterei invece per l'aquilino pisano, forse forse, a ben guardare l'ingrandimento, la punta della croce che è rimasta visibile potrebbe essere con l'estremità tipica delle croci pisane. In questo caso, forse, un motivo per ribatterla c'era: bisognava eliminare tutto ciò che c'era rimasto di Pisano nell'isola, dopo lo sgarbo che volevano fare (allearsi segretamente col Barbarossa per escludere i genovesi dai traffici con la Sicilia per il sale).

E circa la sigla direi che è anche questa un MP in nesso perchè mi sembra di vedere la piccola v centrale della M che si attacca all'apice in alto della P.

Il secondo lo guarderò meglio nel pomeriggio.

Saluti e un grande ringraziamento a enricociferri che, vedo con piacere, che partecipa spesso e ormai è ..."dei nostri"!

post-9750-0-24040700-1347446561_thumb.jp

post-9750-0-96481300-1347446565_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

....ma visto che di oboli pisani così non ne vedo allora mi sposto a Savona, cioè obolo savonese con l'aquila.

Awards

Inviato

....ma visto che di oboli pisani così non ne vedo allora mi sposto a Savona, cioè obolo savonese con l'aquila.

ciao diz.......non ha una similitudine con le croce delle monete di Napoli...????

Inviato

ecco altra foto.....spero abbastanza legebile........ :) post-22197-0-11181200-1347451534_thumb.j

Inviato (modificato)

No ritiro tutto, da questa nuova foto si vede che non è un'aquila è proprio il caro "castello genovese" con la sua legenda canonica D G

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

.... e allora non penso più ad una ribattitura su un'altra moneta ma solo uno scivolo di conio anche perchè la croce sopra al castello mi sembra un po' bassa e quindi la moneta abbia subito un "secondo colpo" di martello dopo essersi un po' mossa.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

@@dizzeta quell'aquila mi ricorda un pipistrello

Ho visto recentemente la trilogia di Batman ...

:lol:

Inviato

Buonasera a tutti ecco un denaro che pesa 06 g diam 15 mm... :pardon: A presto

post-20167-0-64064000-1347571326_thumb.j

post-20167-0-26569400-1347571342_thumb.j

Inviato

Econe un'altro malmesso ...04 g 10mm... :crazy:

post-20167-0-77514000-1347571684_thumb.j

post-20167-0-91198600-1347571704_thumb.j

Inviato

Ciao corso

Molto bello .... Mi sembra di averlo già visto ma sbaglierò .... minuto coniato prima del 1396 comunemente attribuito ad Antoniotto Adorno la seconda lettera è una B mentre la prima dal cell non riesco a distinguerla inoltre sempre a causa del piccolo schermo da cui guardo la tua moneta non riesco a capire se c'è qualcosa al R/ in basso subito a destra del braccio della croce perché mi sembra di vederci un specie di picccolo scudetto ???

Ciao e buona sera

Matteo

Awards

Inviato

E il secondo è un altrettanto bello minuto dei dogi biennali don sigla IC che tra l altro mi sembra che manchi nella scheda del catalogo online

Complimenti veramente ......tutti tu e Jagd li trovate così :)

Awards

Inviato

Ma toglietemi una curiosità... andate col setaccio come i cercatori d'oro nel far west o usate il metal detector? o andate sotto gli alberi a cercare i tesoretti nascosti?

Inviato (modificato)

Ma toglietemi una curiosità... andate col setaccio come i cercatori d'oro nel far west o usate il metal detector? o andate sotto gli alberi a cercare i tesoretti nascosti?

... :nea: Modificato da Corsodinazione

Inviato

In che zona della Corsica siete? ( a proposito lo sapete che l'isola è ANCORA dei Genovesi, vero?)

Inviato

Per cortesia

parliamo di numismatica.

Grazie :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

per parlare SOLO di numismatica come chiede qualcuno... ribadisco: in che parte della Corsica sono avvenuti questi ritrovamenti?

Inviato

per parlare SOLO di numismatica come chiede qualcuno... ribadisco: in che parte della Corsica sono avvenuti questi ritrovamenti?

Quel qualcuno ha un nome ed è uno dei curatori della sezione. Grazie per la collaborazione.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si scherza ogni tanto... e non penso uno debba aversela a male (anche se questo è il curatore della sezione).Attendo comunque una risposta al quesito, perchè per me ha un valore storico-numismatico-politico legato alla storia della Repubblica di Genova

Inviato

..

Si scherza ogni tanto... e non penso uno debba aversela a male (anche se questo è il curatore della sezione).Attendo comunque una risposta al quesito, perchè per me ha un valore storico-numismatico-politico legato alla storia della Repubblica di Genova

... cosa voli sapere ..! que in Corsica la legislazione e diversa di l'Italia ..Si e diversa ...!! eh alora sei tu... obligado di comprare sul marcatini ....ed noi andiamo a spasidiare in de la magjhia Corsa ...al fughi come dice tu .....cosi va la vida..ma come dice il curatore ...parliamo di numismatica.....salute ed pace

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.