Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

dove le trovate tutte queste belle monetine?
....ciao enrico..proviamo da pulire la Corsica ...de tutti questi petsetini di metalo Genovesi , ce sempre molto lavore da fare :yahoo: :yahoo:

(qui a genova andiamo per funghi e voi per monetine!!!)

ma che sporcaccioni erano i nostri antenati... continuate a pulire la Corsica, che quasi quasi vengo anch'io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonasera a tutti ....pongo questo denarino peso 0.5g....diam 12mm.... :pleasantry: ....per una classificazione

post-20167-0-10378700-1347387886_thumb.j

post-20167-0-63705400-1347387901_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il Lunardi (n# 133) e' un minuto raro (R1)

...Grazie per l'aviso enrico...e funghi face encora troppo caldo... :unknw:

e io mi azzardo anche nella sigla e dico ...sigla NC o NG

ecco le ultime parole famose <_<

dal tuo disegno mi sembrerebbe più una C la seconda lettera

....bonnasera matteo...questa lo scopperta in fine di giorno...sono piccole et difficile a verderle :rofl: ;; ma 3 per settimana sono felice Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bella quella A !!! ..... e io mi azzardo anche nella sigla e dico ...sigla NC o NG

Congratulazioni!

Salutoni cumpa ...oggi so stato fuori incu ghjua ..e sovering .bella uccita fra amici....... un abraccio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salutoni cumpa ...oggi so stato fuori incu ghjua ..e sovering .bella uccita fra amici....... un abraccio

Saluti a tutti .......ma quanto vi invidio ....mannaggia .....(in francese si può tradurre: "maudit" ...ma "mannaggia" rende meglio)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un gran bongiorno a tutti.......... :lol: ....uno dei miei.........

se il buon giorno si vede dal mattino :lol:

che bello direi un 'altro Agostino Adorno governatore (1488-1499) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 in bella conservazione e si vede benissimo la sigla dello zecchiere MP in nesso , che inoltre manca nella scheda del catalogo

Matteo

p.s il secondo me lo guardo con calma .... sicuramente è stato ribattuto come dici tu

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao matteo,grazie del intervento....e l'otima classificazione....!.... :lol: .....quando la macinetta a punti sara ricaricata.....con molto piace ti ne daro uno.!...per l'osservazione al suo giusto valore di quelli piccoli,ma interressanti tondini.....!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello direi un 'altro Agostino Adorno governatore (1488-1499) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 in bella conservazione e si vede benissimo la sigla dello zecchiere MP in nesso , che inoltre manca nella scheda del catalogo

quoto matteo... in conservazione discreta

ma i denari li nascono tutti i giorni o li coniate voi?? :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo di Jagd mi sembra un minuto dei dogi biennali del 1528-1637... Lunardi 212 comune

ciao enrico.... :) ...mi si pare vedere dui stili di croce,ribbatute l'una sopra l'altra.......un scivolo di cognio no puo dare questo risultato...... :o

se e un ricogno volentario,era un vero giocco di pazienza e minusia......se era???!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo di Jagd mi sembra un minuto dei dogi biennali del 1528-1637... Lunardi 212 comune

ciao enrico.... :) ...mi si pare vedere dui stili di croce,ribbatute l'una sopra l'altra.......un scivolo di cognio no puo dare questo risultato...... :o

se e un ricogno volentario,era un vero giocco di pazienza e minusia......se era???!! :huh:

A me l'alterazione della croce sembra piu' dovuto ad uno scivolamento di conio (te lo immagini una moneta cosi' piccola riconiarla?) Il dritto e' postato con la porta urbica rovesciata e di non facile identificazione.

Modificato da enricociferri
Link al commento
Condividi su altri siti

(te lo immagini una moneta cosi' piccola riconiarla?

anche se sono monete molto piccole si vedono casi di riconiatura ...... anche se non sono dello stesso periodo guarda per esempio i quartari di Bonifacio riconiati su quelli genovesi

a sinistra della R si vede bene un braccio della croce sottostante

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse avrano utilizato una altra moneta per tirare a profito un lavoro gia fatto,di tondino e materiale.....penso che l'estremita che rimane(estremita quadrata)di un altra croce ,provene da un altra moneta,questa tipologia mi dicce qualcosa.....!!! :mellow: ...ma mi possu sbaglia........!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.