Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Esatto.

Aggiungo che sono molto belli perchè si vedono bene le sigle IV ed il castello è molto alto per il tipo, quelle che ho visto hanno sempre il castello che è tagliato verso il basso, non è che ... per caso ... riesci a vedere qualche cosa sotto al castello? Sovrebbe esserci stata una rosetta o un punto, poi dovrebbero essere tutti e due DG RG (invece che DG RPG).

Belli, comunque!

post-9750-0-99379100-1340136664_thumb.jp

post-9750-0-80673000-1340136676_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Io mi butto e azzardo che è un Filippo di Cleves, ...mi sembra di vedere l'ombra di un F . D . alla destra del cast ..... ops ... dell'imago civitas ...

http://numismatica-i...oneta/W-GEV40/1

Complimenti, è stata una fortuna per Filippo questa moneta, oggi ci ricordiamo di lui solo per questa testimonianza.

.,...Sempre che sia lui .....

A presto cumpà

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella questa

concordo con Dizzeta ... la sigla mi sembra la S ..... ma a destra dell' imago civitas c'è scritto solamente F D oppure c'è un'altra lettera perchè mi sembra che siano tre

Per me c'è F D fiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per certi aspetti è quello che pensavo anch'io per il fatto che in basso c'è la C e nei successivi due quadranti dovrebbero esserci le R ....solo che mi sembrava di vederci una S....che tra l'altro è una sigla censita nel catalogo online

post-25167-0-64545000-1341606848_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Salutoni amici ed un piacere di leggiervi ....Filippo di Cléves...da.. stephanus di Brevei.......grazie

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

per certi aspetti è quello che pensavo anch'io per il fatto che in basso c'è la C e nei successivi due quadranti dovrebbero esserci le R ....solo che mi sembrava di vederci una S....che tra l'altro è una sigla censita nel catalogo online

... la parte inferiore della presunta S andrebbe sopra al cerchio perlinato interno e non credo vada bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dove le trovate tutte queste belle monetine?

....ciao enrico..proviamo da pulire la Corsica ...de tutti questi petsetini di metalo Genovesi , ce sempre molto lavore da fare :yahoo: :yahoo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proviamo a proseguire con il nostro giochino:

Se fosse come ho disegnato direi Filippo di Cleves: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV40/1 dove anche lo stile del "Castello/Imago Civitas" sarebbe coerente

ma non risulta lo zecchiere O come parrebbe dalla fotografia del verso ....

...e allora chi ci impedisce di sognare?

Esiste uno zecchiere O dal 1515 al 1522 e dal 1527 e 1528, quindi tra Francesco I di Francia e Antoniotto Adorno Doge XXV e precisamente conosciamo rarissimi minuti di Antoniotto con a destra del dritto AA (si presume perchè non ne sono arrivati chiarissimi) e sinistra DG mentre nel verso i soliti C - R - R - e poi lo zecchiere N è quello che si conosce ma all'epoca c'era anche lo zecchiere O che avrebbe potuto benissimo coniare anche lui!

Mi pare di aver già visto lo zecchiere O su un minuto ma ora non ricordo ben.

Infine nella mia fantasia sposerei una coniazione di transizione tra Filippo di Cleves (che corrisponderebbe, secondo me, al dritto) e Antoniotto Adorno per il rovescio (per la presenza dello zecchiere O).

Tutto ciò è quello che vedo io senza nessuna autorevolezza e con tanta fantasia! Aspettiamo pareri più fondati...

Grazie della bellissima visione e nuova conoscenza.

Saluti

post-9750-0-39166000-1346963993_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.